Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Crix guarda che non c'è speranza... la xanthan fa le bolle punto qualsiasi sia il tuo metodo di emulsionamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Grazie Lola, ricevuto forte e chiaro!
P.S. e OT: ma che carini gli emoticon qui a disposizione, questo qui: Emoticons by Follettarosa mi ha fatto morire da ridere!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Questo lo chiamiamo macumba e lo usiamo per dare sostegno quando qualcuno ha bisogno di tanta fortuna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Utilissima informazione! Verrà aggiunto all' inci di ogni mio futuro spignatto, e primo primo: macumba, acqua, glicerina etc. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

C'è gente che mette la mia foto tipo santino, dicono che le emulsioni vengono meglio 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Santa Lola dello Spignatto, nella mano destra una spatola, nella sinistra un vasetto di crema così perfettamente emulsionata che pure l' apocalisse le fa un baffo :prete:

P. S. Mi scuso per l' irriverenza, non voglio offendere nessuno, è che in effetti per me - e non solo, credo - la Grande Capa ha un alone mitico intorno, che so, La Dame à l' Émulsion Éternelle.
E mi scuso per l' OT, cancellate pure tutto l' offtopic, è che ancora non ho imparato dove andare a dire sciocchezze nel forum :ban:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Una roba tipo questa Emoticons by Follettarosa

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da crix »

Evviva, finalmente una tua foto! :allah:
(spatola-lancia a doppio uso, addomestica le emulsioni e punzecchia gli utenti facinorosi Emoticons by Follettarosa, il vasetto alato* a significare la levita' dei prodotti di spignatto) :heart:

*il vasetto e' dentro la sfera, giuro!
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

il gel di carbopol (ultrez 21) mi sembra venuto ‘liquidino’… vero e’ che non era fresco fresco ma dopo 24h di idratazione mi aspettavo di piu’… e’ normale per questa crema o rischio che non venga bella densa? Se no come devo rimediare?
Ed ora la castroneria da vera principiante: vado di soda? no vero… allego foto orribile, ovviamente devo ancora frullare…

Immagine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Insomma come è venuta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

eh non ho ancora avuto il coraggio di farla… cercavo prima di capire se un gel cosi’ va bene o se devo intervenire… ho promesso a mio marito una crema mani da favola e sono un po’ bloccata 😒
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Beethoven »

Dalla foto non si vede granché, ma il gel di carbopol prima dell’inserimento della soda è sempre liquidino e non uniforme (non sembra proprio un gel, tanto per capirci). Solo quando si aggiunge la soda gelifica. Insomma, fossi in te io proverei ;)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da onda_adriatica »

cmox ha scritto: 13/12/2022, 20:40 il gel di carbopol (ultrez 21) mi sembra venuto ‘liquidino’… vero e’ che non era fresco fresco ma dopo 24h di idratazione mi aspettavo di piu’… e’ normale per questa crema o rischio che non venga bella densa? Se no come devo rimediare?
Ed ora la castroneria da vera principiante: vado di soda? no vero… allego foto orribile, ovviamente devo ancora frullare…
Il gel di carbopol si addensa dopo aver aggiustato il pH con la soda, e lo si fa dopo aver emulsionato. Puoi leggere qui il procedimento da seguire per le emulsioni a caldo come questa.
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Ok grazie mille, allora procedo e prometto foto… e’ un po’ che non spignatto creme e mi ricordavo un gel molto piu’ denso… sara’ la vecchiaia!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Ho solo tre cose da dire:
1) wooow
2) perche’ ne ho fatti solo 500gr?
3) wooow

Ora magari al vostro occhio clinico non sembrera’ un granche’ ma io non ho mai fatto una crema cosi’ bella…

grazie Lola!

E grazie Beethoven ed onda_adriatica!

Immagine
Immagine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 455
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Beethoven »

Prego! Eh sì, fare questa crema dà sempre una gran soddisfazione! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

A me sembra venuta proprio bene! Hai seguito il tutorial passo passo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

Yes!
Seguire il tutorial passo a passo ha fatto la differenza! E' la migliore che io abbia mai fatto...

Come ricetta ho solo tolto EG di calendula (perchè non lo avevo ma ora ho deciso di comperare anche quello) e cambiato l'emulsionante (perchè uso l'olivem 1000).

L'ho già provata ieri sera sulla mie mani (e piedi) e su quelle di mio marito (che sono devastate) e noto già la differenza... davvero wow!

Grazie!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da onda_adriatica »

Molto bella, brava! :cin:
Questa è una delle ricette con cui si inizia e a cui non si rinuncia più. :cuori:
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cmox »

eh si, ora ci sono arrivata anche io grazie a voi... come si dice: meglio tardi che mai!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato