Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da marella09 »

Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Nolimetangere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 24/05/2013, 14:58

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Nolimetangere »

ahahahhahahahhahahahah
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4992
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao ragazzi/e, vorrei chiedere un consiglio, mi accingo a rifare questa crema per la seconda volta, e vorrei non metterci fragranze per evitare allergie, ma detesto l'odore del burro di cacao, mi nausea :vomit: dite che posso far tutto karitè, o lo ometto? Grazie :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

fai tutto karitè
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4992
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lola :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
annarellanapoli13
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2020, 13:39

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da annarellanapoli13 »

lola grazie per il tuo impegno nel creare ricette serie e veramente efficaci ,ho riprodotto anche io questa crema ,come tu ben sai io sono alle prime armi pero grazie ai tuoi consigli e la tua bravura ci son riuscita anche io a riprodurla mi e venuta benissimo come tu sai per l'emergenza di questo maledetto virus mi lavo le mani spesso , e si sono rovinate. ma grazie alla tua ricetta le mie mani sono migliorate . e anche tanto , spero che stiate tutti bene e questo incubo finisca presto ti saluto con affetto , e grazie ancora per quello che fai per questo forum e per noi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

che bella testimonianza, sono proprio contenta!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
annarellanapoli13
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/01/2020, 13:39

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da annarellanapoli13 »

grazie ancora a te non e difficile farti contenta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4992
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Ragazzi ho un dubbio: solo a me questa crema, in tutte le volte che l'ho fatta, ha sempre budinato tantissimo? :cry: :cry: Vorrei rifarla prossimamente, ma non capisco se è normale o meno questa cosa, non capisco dove sbaglio :nonso: Già detesto il carbomer di mio perchè nonostante tutte le precauzioni si è tutto impaccato, e pur schiacciandolo col cucchiaino e lasciandolo idratare per ore e frullandolo da solo a parte col minipimer prima di aggiungere il resto della fase A, mi trovo le creme piene di pallini anche passandole col colino (sono gelatinosi i malefici puntini e passan lo stesso :evil: :evil: ) e spesso budinate. Mi sento un grande incapace :cry: :cry:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Maria Lidia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1309
Iscritto il: 23/09/2019, 19:19
Località: Mirano -Venezia

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Maria Lidia »

Sono una novellina più di te Nikangel ...ma il carbomer a me finora non si è mai impaccato e questa crema mani di Lola ogni tanto la rifaccio senza problemi...si idrata quasi all'istante :nonso: il mio è di glamour cosmetics ...forse l'hai ricevuto già difettoso :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Nickangel il carbomer ti conviene ricomprarlo. Magari da un'altra parte. In ogni caso se lo schiacci tutto (quello che hai pesato per la ricetta) con il dorso di un cucchiaino poi ti si idrata bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4992
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie ragazze. È di vernile il mio. Ci provo sempre a schiacciarlo meglio che posso, ima è veramente duro, e i pallini non si idratan proprio anche lasciandolo 2-3 ore a riposare , vedo che scendono verso il fondo, la parte piú esterna e a contatto con l'acqua diventa trasparente, al centro restan proprio bianchi invece :? Frullo sempre il carbomer da solo, aggiungo il gel di xanthan, emulsiono le.due fasi, finche l'emulsione è calda filtro tutto. Tampono con la soda e rifiltro di nuovo con santa, santissima pazienza ma i pallini passano attraverso le maglie del colino sti schifosi :evil: :evil: . Aggiungo gli attivi e il conservante (niente fragranza.per me) e ricontrollo il pH. Invasetto. Dopo qualche giorno diventa budino puro, assime un aspetto davvero brutto e son costretto a mescolarla. L'aspetto un minimo migliora ma sempre budino resta :evil: :evil: Proveró a ricomprarlo :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NicaNatura »

Mah, è proprio strano. Mi viene da pensare che sia il carbomer che hai il problema. I pallini bianchi rimangono anche a me ma con una bella frullata del gel (prima dell’emulsione intendo) scompaiono. Per l’effetto budino invece all’inizio lo faceva anche a me, e il motivo era il troppo carbomer. Abbassandolo vengono stupende. Però non saprei, se le dosi sono le stesse della ricetta non dovrebbe proprio venirti budinoso.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4992
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da NickAngel97 »

Seguo la ricetta alla lettera, la pesata è giusta perchè due bilance diverse me la dan giusta... Credo sia proprio il carbomer.

I miei pallini sono bianchi bianchi, non un bianco perlato/trasparente, sono proprio puntini bianchissimi di polvere di carbomer non idratato avvolti da una parte piú trasparente, quella parte del pallino direttamente a contatto con l'acqua (lasciandolo ore a idratarsi). Il problema è il carbomer. Mi ha sempre fatto sto tiro, anche da appena comprato.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cjeii »

Ma questa crema è davvero fantastica! :amour: :amour:
L'ho fatta gelificando con la xantana (0.5%), ho sostituito il caprilico caprico trigliceride con l'olio di riso, il tocoferile acetato con metà tocoferolo e metà olio di riso e l'estratto di calendula con il bisabololo (ho seguito la scheda tecnica di gc e l'ho messo allo 0.15%).
È super confortevole e lascia le mani belle morbide :amour:
Talmente bella che quella che ho fatto qualche mesetto fa l'ho praticamente finita, quindi l'ho rifatta... questa volta però, per curiosità, ho emulsionato con l'olivem 1000 (5%) e la adoro anche così! Mio fratello me ne ha addirittura chista un po' :maria:
È venuta più densa, ma non credo sia solo per l'olivem: ad esempio, ho scoperto da poco leggendo i vari topic che le creme gelificate con la xantana vanno lavorate per bene per ottenere una buona densità. Se ho detto una cavolata ovviamente correggetemi :)

Questa è quella emulsionata con l'olivem:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Bene, prendi la tua crema, guardala bene e sappi che col carbomer sarebbe ancora ma tanto di più bella e piacevole. Ma proprio tutta un'altra cosa. Non c'è confronto.
Se gelificare con xanthan fosse tanto figo sarei la prima a farlo. Tu pensa che quando 16 anni fa ho capito che la sostanza che mi avrebbe liberato da quell'orrore esisteva ho mosso mari e monti per riuscire ad averla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da cjeii »

Si, lo so che con il carbomer viene tutta un’altra cosa... non mi considero una “talebana” dell’ecobio (esempi banali: la crema l’ho profumata con una fragranza sintetica e mi sa che l’ho conservata con il salvacosm 9010 che ha il fenossietanolo, che se non sbaglio non è ecobio), ma almeno per il momento cerco di scegliere ingredienti più ecocompatibili possibile. Ovviamente mi tengo sia i pregi che i difetti di questa scelta: non mi metto a fare una crema viso piena di cere solo per addensarla (questa crema l’ho provata anche con l’olivem non per addensarla, ma per farla più “pesante”).
Detto ciò, grazie per tutti i consigli che ci dai :heart: e scusate se sono andata troppo OT :D:
Avatar utente
iridepi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 12/10/2020, 15:23

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da iridepi »

ho fatto questa crema, e devo dire che è veramente fantastica, lascia le mani morbidissime, grazie lola per la ricetta e a shakari per il video, grazie di cuore
gufetta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/10/2010, 2:43

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da gufetta »

Aggiungo anche la mia testimonianza ma riporto il parere anche di altre cinque persone, cioé dei fortunati a cui è stata regalata. L'ho fatta settimana scorsa con timidezza, pensando: ok piace a tutti, a me non andrà, troverò qualcosa che non va. Ad un certo punto, l'oltraggio alla sacra scrittura della formula: non ho olio di avocado, se lo sostituissi col suo insaponificabile, verso il raffreddamento A+B? Vado con la sostituzione sentendomi sacrilega.Ne ho fatto un etto, il minimo lavorabile. Amore alla prima spalmata, la pelle delle manine brindava senza bicchieri in mano, rendendomi troppissimo felicissima. Sbatto gli occhioni come Candy Candy e progetto. ''Di questa ne farò quantità industriali e sarà il regalo di Natale per tutti o quasi''. Il tocoferile, quel gaglioffo, s'è però dato assente al primo mezzo chilo, rendendomi medaglia d'oro olimpionica nel lancio delle Madonne. Infiocchetto, quello che regalo alla mamma del compagno, che è allergica pure all'acqua di montagna sui verdi pascoli, manco lo profumo. Tutti entusiasti, tutti ''ma sul serio l'hai fatto tu?!'' Insomma grazie, ma tante, anzi tantissime, ma davvero grazie Lola :)
LIVE FREE OR DIE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

:amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."