Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da estedanza »

La mia terza cremina
Finalmente oggi mi è arrivato l'ordine di gc con il carbomer e ne ho approfittato subito!

Immagine

Vedo ancora delle microbollicine, magari continuo a mescolare...
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Trousse »

Io ne ho appena fatta un kg :D:
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da estedanza »

Ragazze cosa posso aver sbagliato? Ieri ho fatto la crema (prima volta che uso il carbomer) l'emulsione a vista è perfetta, non ci sono più bolle ed è bella omogenea ma quando la spalmo si assorbe ma sembra come se rimane un po' d'acqua sulle mani (che se continuo a massaggiare va via ma è antipatica come sensazione). È un errore di emulsione?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da pannina »

Puoi fare una foto ben visibile? Potrebbe essere separata.
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da estedanza »

Oh :(
Metto il link dell'immagine spero si veda bene perché sono con lo smartphone

Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da pannina »

La grana della crema non sempra liscia ma granulosa e ci sono ombre gialline che potrebbero essere di olio... ma anche un gioco di luci... :roll: hai fatto la prova cucchiaino?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

anche a me pareva, ma non sono sicura, separata. sulla mano si capisce poco, di solito in vasetto capisco meglio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Cromatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 17/10/2014, 18:25
Località: Regione dei Laghi

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Cromatica »

Ho fatto anche io questa ricettina, davvero bella!
Ho solo modificato la fase C: oltre al previsto sodio ialuronato in soluzione, ho inserito bisabololo, niente estratto di calendula, al posto del pantenolo ho messo il Complesso di Idratazione Intensa di AromaZone (devo finirlo perchè la scadenza si avvicina e lo inserisco ovunque :lol: ), 1 % di oleolito di calendula in cui ho disperso 0,5 % di Dry Flo.
Già appena fatta era bella densa e cremosa, ma dopo 1-2 giorni si è addensata davvero molto, ora che è passata qualche settimana mi è sembrata quasi un filino budinosa.
Appena fatta:
Immagine
Dopo poche settimane:
Immagine

Usandone poca si assorbe bene e non unge; se invece si abbonda un po' con la dose si sente un poco sulle mani, comunque anche in questo caso in 10-15 minuti scompare.
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da estedanza »

Le zone gialle sarà la luce perché la crema è giallina ma c'è un problema sicuramente ; non è liscia , è il carbomer? :(

Immagine

Se non è la sezione giusta vado nella galleria degli orrori direttamente :toilet:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

è separatissima, a grumetti. Quando non emulsionano o la fase acquosa era troppo fredda (é meglio andar sugli 80 gradi) oppure hai versato al fase oleosa tuttainsieme invece che intre volte, oppure non hai interrotto al frullata oer passare con la spatola tutti i bordi del becher e la crema rimasta sul minipimer in modo che ad una seconda frullata riuscissi a prendere davvero tutta la crema. basta poco olio non interesato dal frullatore che tutta la crema poi si separa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da estedanza »

Allora sicuramente la fase acquosa era fredda perché ho fatto tutto per il resto. Grazie mille comunque per la pazienza Lola, torno a lavoro e la rifaccio! :*
Jolan
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/10/2014, 22:41

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Jolan »

ho fatto questa bella cremina con CO2 di calendula, la sto utilizzando da una settimana e mi piace tantissimo lola
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Rosy71 »

Codice: ho emulsionato bene??
ImmagineCodice:
ImmagineCodice:
Immagine
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

grumosa, forse separata. la vedi che non è liscia? (si può usare lo stesso, ma alla svelta. non idrata uguale)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Rosy71 »

:duro: scusami,ma quando scrive xantana,voi dire xantana transparente? Io uso sempre quella,perché ho solo quella! Faccio fatica a emulsionare e questa volta sono stata attentissima alla temperatura!! :toilet:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Rosy71 »

:cry: Ho apena ripassato il corso per emulsionare! Il mio mine pimer é di 300 watt,non so dove sbaglio? Frullo troppo? Conto fino a 15 e poi vado di spatola x 5 volte!! Grazie,ma le mie creme vengono sempre così...
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da pannina »

puoi andare anche oltre i 15 secondi, dipende dalla quantità, se ne fai mezzo chilo 15 secondi sono pochi, tenere bene immerso il minipimer, di spatola dopo invece vai a lungo, lascia riposare e il giorno dopo ancora spatola e invasetta. Può essere che sia granulosa perchè un pò spumosa, forse ha inglobato aria, per questo devi tenere immerso il minipimer, anche quando e se frulli la sola xantana. Vedrai che con l'esperienza ti verranno bene e belle liscie. :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

No no questa non ha bolle, è a grumi. Ma pannina tu non noti nulla?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Rosy71 »

:) Ok! Vediamo la prossima se riesco a farla bella liscia!! Pannina mezzo chilo me la sogno! :oo: faccio sempre 100gr! Le mie amiche sono già piene di creme e alla fine non so più a chi fare da cavia ahah...dicono sempre che i miei ceroni sono stupendi,questa mi é venuta bellissima da panna montata in confronto alle prime ,della mia guru de tubbo ,come la chiama lola :cuori: :cuori: ma adesso copio solo le ricette del forum!! :allah: così la grande capa mi insegna per bene.. :ok:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:No no questa non ha bolle, è a grumi. Ma pannina tu non noti nulla?
L'ultima foto in basso mi sembra spumosa con microbolle... il fatto che dica che sembra panna montata confermerebbe la spumosità.... 100 grammi è dura farla venire liscia comunque...