Crema viso arginina Cosmoprof 2013

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47688
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da Lola »

Lati positivi: packaging da urlo, punto di rosa stupendo, profumo spaziale. Si spalma abbastanza bene, non frena subito. Scia bianca non so ancora, devo spalmarla su zone estese.

Lati negativi: sembra stia per separarsi da un momento all'altro, ha come un'aria debole, sembra sia stata frullata o mescolata in fase c troppo poco. Ha una quantità non indifferente di microbolle ( e non c'é nemmeno la scusa della bassa quantità, qui bisogna proprio lavorare sul metodo) é vagamente collosa e fa il filo, ma non molto, quando la prelevi, è un po' troppo liquida per essere da vasetto.
Le cere, ovvero la cera di soia che mai dovrebbe entrare in una crema se non per questioni di vita o di morte, e il cetil palmitato si sentono tutti, vanificando dopo due minuti la bella sensazione ricca che si aveva mentre si spalmava (cascata dei grassi ben pensata, ottima scelta degli emulsionanti, xanthan allo 0.2) e rendendo la pelle troppo asciutta, quasi non nutrita. Orbene, questo lo dico io che ho 43 anni, un adolescente brufoloso potrebbe trovare fantastico questo effetto quindi dipende al target.
In ogni caso, visto che il tuo target era una cma "per tutti" avresti dovuto farla senza frenata finale, quindi eliminando le due cere di cui sopra e affidandoti ad uno 0.05 o 0.1% in più di carbomer. Avessi frullato bene in fase c, prima ovviamente di mettere l'aqua shuttle che andava per ultimo e unica sistanza a non essere frullata, l'avresti ottenuta ben più densa e meno sull'orlo del baratro; la presenza di smontanti delle emulsioni, ovvero l'umectol e il pantenolo, al mio occhio allenato non sono sfuggite, proprio perchè ha l'aria di non stare troppo in piedi.

Praticamente ti ho detto più chiaramente quello ché è già stato velatamente suggerito nei passaggi precedenti.

Intendiamoci, la crema mi piace e la spalmo con piacere; con un minimo di accortezza in più nella lavorazione e con l'eliminazione delle cere verrà perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da Morganah »

Lola che dire.. sono felicissima della tua recensione in modo da poter imparare sempre di più!

Si forse l'ho frullata un pò poco e le bolle credo siano dovute al fatto che non ho lavorato una quantità altissima di crema (la prossima volta ne farò di più)

La rifarò con le tue modifiche e consigli, grazie davvero Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da pannina »

ma il burro di soia e la cera di soia sono la stessa cosa?
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da Morganah »

Pannina si vedendo gli inci:

Burro di soia:Glycine Soja Oil, Hydrogenated Soybean Oil, Tocopherol
Cera di soia: Hydrogenated soybean oil

Lola lo ha specificato nel commento piu su :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da pannina »

è proprio il commento di Lola che mi ha fatto pensare. Grazie Morganah :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da tagliar »

Diciamo che nel burro c'è anche dell'olio di soia per rendere più morbido il tutto, mentre la cera di soia dovrebbe essere più dura e cerosa, essendo composta da soli grassi idrogenati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da Morganah »

Grazie tagliar quindi diciamo si "assomigliano" ma sono differenti?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da tagliar »

Il burro sarà meno ceroso e meno duro (lo dico senza avere mai visto il burro e non ricordandomi esattamente com'è la cera di soia che io ho usato solo per le candele da massaggio... però l'effetto ceroso di queste candele me le ricordo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema viso arginina Cosmoprof 2013

Messaggio da Morganah »

Si il burro di soia è molto morbido, quasi si scioglie tra le mani. Grazie tagliar preziosa come sempre :)