Verde speranza: crema viso pelle grassa a tendenza acneica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da Galatea »

Penso sia anche lui nel girone dei reietti...sono cugini...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

e' un ingrediente che non conosco e ha tutta l'aria di far sudare da quello che leggo, e smolla, e sembra indicato per i gel, e non so i colori dei pallini e soprattuto NON CREATEMI NUOVI BISOGNI VI SCONGIURO! :fangule:

:D:
Siete davvero preziose...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Julina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 440
Iscritto il: 01/02/2012, 15:56
Località: Firenze

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da Julina »

leggevo che anche lui non è eco...
comunque io ho problemi a fare creme dense anche col carbomer..se metto qualche attivo e vai che si smollano! :fangule:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Ecco appunto!

Tempo fa ho comprato:
- idrossietilcellulosa media viscosità
- gomma guar
- gomma acacia
- agar agar
- gomma adragante
- cera bellina
- acido stearico

Ho provato in un gel l'idrossietilcellulosa media viscosità e l'acido stearico per addensare un olio. basta.
Gli altri ingrendienti ancora me li devo studiare. La cera bellina è una cera e quindi ZERO in questa crema.

Ma uno zic di acido stearico no???
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

:evil:
Ho riletto il topic sull'acido stearico e mi rispondo da sola... NO!
Comunque ragazze, mi sono decisa a fare la crema con la seconda ricetta: 50 g con sodio lattato e 50 g senza. Domani mi metto all'opera e posto fotografie (compresa la prima "versione", cioè quella che ho fatto ieri.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da Galatea »

Martina il sodio lattato è un ingrediente ADORABILE, e se non c'è carbomer non dà problemi :) Fai pure le due prove, così potrai constatare la grande differenza di risultato :)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

:ok:
Tenchiù Galatea :amour:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da pannina »

Anche io adoro il sodio lattato, mi son presa un litro di acido lattico appositamente per farmene tanto tanto...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Io l'ho preso già fatto, poco, giusto per provarlo, cosa che non ho ancora fatto e sono piuttosto incuriosita.
Diciamo che con questa ricettuzza volevo capire assieme a voi più esperte se la cascata di grassi fosse a posto, se gli emulsionanti fossero bilanciati bene e soprattutto se gli attivi fossero azzeccati. Ciò che mi lasciava più di un dubbio erano gli estratti glicolici, ma Galatea mi ha dato una gran dritta.

Resto comunque dell'idea che le creme con 5000 ingredienti "bomba" servono a poco, soprattutto se si inseriscono in formula così, tanto per dire che è una crema ricca e blà blà blà.
Preferisco puntare su pochi ingredienti (e nel mio caso ci sta pure visto che ho la pelle grassa), già testati da me e che lavorino bene tra loro (il famoso 1 + 1 = 3 di Lola, che rende benissimo l'idea).

Man mano che vado avanti in questo percorso, studio un ingrediente nuovo, ci sbatto la testa e ... mi diverto un sacco!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Fase A
Acqua a 100
Idrolato di salvia 20
Idrolato di amamelide 10
Xanthan gum grado trasparente 0.2
Glicerina vegetale 1

Fase B
Ethylexyl stearate 1.2
Acemoll OE 0.8
Coco silicone 0.8
Jojoba 0,7
Olio di cacao 0.6
Caprilico caprico 0.4
Olio neem 0,5
Burro di mango 0.5
Metilglucosio sequistearato 2,5
Cetil palmitato 0.5

Fase C
Gel aloe 2
Niacinamide 3
Bisabololo 0.5
Oleolito iperico 0.5
Dry Flo PC 0,7
Bactipur 1
E G mirtillo 1:1 5
Relax rides 3
Sodio lattato 3
Cosgard 0.6
Ph 5.5

Ho rifatto la crema, secondo la ricetta sopra.
E' venuta fluida come da previsioni. Metto foto.

Immagine

Non sono convintissima.
Ultima modifica di MissMartina il 11/03/2013, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da Stefix »

Cosa non ti convince?Emoticons by Follettarosa
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Fa qualche bollicina. Succede che la erogo sulla mano (ho riciclato l'erogatore dello jalus di fitocose, tanto per capirci) ed esce bella fluida. Tempo 2 secondi e vengon fuori le bollicine, si allargano!
L'emulsione è venuta bene credo, quindi ora non so se quell'accidenti di minipimer dell'eurospin non serve a un ciufolo oppure se c'è qualche altro problema. Considerato che non amo le creme da dispenser, può essere che sia quello a non convincermi.
Di buono ha che non scia (ma non sono una che si fa problemi se la crema scia), che sia assorbe nel giusto tempo, che non lascia la pelle "appiccicosa" (me lo fa sempre il gel d'aloe, è per quello che mi sono tenuta bassa in formula, anche se lavora benissimo contro l'acne). Insomma è venuto fuori un bel fluido che non scappa dalle mani :amour: e speriamo anche efficace (mi do massimo un mese per testarla...)

In ogni caso volevo provare a farla con un altro sistema emulsionante: fare un mix di m.g. sequistearato e distearato, cetil palmitato e cetilico tenendomi sempre al 3% massimo. A casa ho anche il Montanov 68 e il cetilstearilico 35/65.
Ho anche pensato di provare la lecitina liquida e gli emulsionanti a freddo di cui dispongo (ewocream, ma è per A/O) anche se non ho ancora studiato per benino, quindi magari sto scrivendo una fesseria.
Giusto per vedere un pochino come vengon fuori le emulsioni.
Comunque mi pare un'impresa, che tristezza... :cry:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da biancospina »

Carina! per le bollicine non potrebbe essere che magari ne hai fatta una piccola quantità? (perché se ne hai fatti meno di 200g credo che qualche bollicina sia normale..)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Ne ho fatto 50...le faccio sempre a 100, era la prima volta a 50. Dici che è quello?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da biancospina »

Credo di sì.. da quando spignatto a botte di mezzo kg la consistenza ne ha guadagnato tantissimo, le creme vengono notevolmente più belle e liscie, quasi zero bolle.. l'unica pecca è che questo dosaggio non è il massimo se si vuol fare solo un esperimento che se poi le cose non vanno come vorremmo... :evil:
Alla fine la via di mezzo forse è la cosa migliore.. io in genere gli esperimenti di cui non sono sicurissima li faccio per 100g sapendo che se salta fuori qualche bolla le cose miglioreranno notevolmente quando, a ricetta collaudata, la rifarò almeno in dose doppia o tripla (dopo aver assoldato cavie volenterose con tipologia di pelle compatibile che si cuccheranno le eventuali eccedenze :D: ).
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Dovrebbero inventare il minimini pimer...diametro massimo 2 cm, sarebbe una figata!
Grazie per aver condiviso la tua esperienza e per le dritte. Accidenti alle bollicine, le odio!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da biancospina »

MissMartina1981 ha scritto:Dovrebbero inventare il minimini pimer...diametro massimo 2 cm, sarebbe una figata!
:D:

se non sbaglio qualcuno usa trapanini da modellismo modificati per emulsionare piccole quantità, io purtroppo non sono tra i fortunati..
Se proprio sono disperata e devo per forza fare uno spignatto lillipuziano (ma in genere mi applico affiché ciò non accada! :evil: ) uso lo sbattitore elettrico montandoci su una sola frusta, ma poi son dolori (cioè bolle) e ci vuole un mescolamento manuale infinito per levarle di mezzo.. quindi preferisco evitare
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Io non ho mai usato le fruste, ma l'aerolatte di AZ che non emulsiona bene ma per i gel è un portento, fa sparire ogni minima bollicina al gel xanthan+glicerina. Ho anche le mini fruste (sempre di AZ): forse utilizzando un contenitore dal diametro ridotto per piccole quantità, per es. un bicchierino da liquore, ne può venir fuori qualcosa di ben fatto...tentar non nuoce.
Ora vado a leggermi bene il topic dedicato agli strumenti di spignatto... :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da MissMartina »

Piccolo aggiornamento: Ha smesso di sbolliciare sulla mano! :oo:

Mi spiego: la erogo sul dorso della mano e mi rimane bellina bellina senza bollicine e sempra pure un pò più "ferma"... io sono FELICE!

In questi giorni di utilizzo a tempo pieno ho notato che si assorbe con la giusta facilità,credo qualcosa come un minutino o due e lascia la pelle soda e compatta, non so come spiegarlo, ma mi farei volentieri una carezza al faccino da sola! :oops: Che sia il sodio lattato? E' una sensazione che non avevo ancora provato con le creme, non so.
Poi non tira, non frena, non sfarina.
Funge inoltre da base trucco (specifico che mi trucco tutti i santi giorni e che il mio make up DEVE durare dalle 5:30 del mattino alle 18:30 della sera, faccio una vitaccia, lo so :neutral: ), la pelle non si lucida e il trucco non si sposta qua e la.

La notte preferisco utilizzare la prima versione della crema (quella con "tanto" emulsionante) e anche con quella mi ci trovo bene anche se la sento sul viso, sento che la crema c'è. La finirò per non buttarla, ma non la rifarò perchè preferisco decisamente il fluido (seconda ricetta).

Secondo me il ruolo da padrone lo stanno facendo niacinamide ed estratto glicolico in combinata al sodio lattato.
Alla niacinamide ovviamente darò più tempo, la voglio far "lavorare"...

OT dedicato tutto alle fan del carbomer :cuori: : a breve vi stresserò qb per imparare ad usarlo. E' in uscita un ordine che lo contempla ...
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso pelle grassa ... Speriamo!

Messaggio da Galatea »

:maria: