Cellulosa microcristallina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Cellulosa microcristallina

Messaggio da lala85 »

ho provato a fare una ricerca sul forum ma mi sembra non ci siano topic specifici aperti su questo ingrediente.

ho letto qui che si usa nei primer e che
la cellulosa microcristallina [...] dovrebbe fare il miracolo di dare quel minimo di abrasività che fissa il trucco. Non sono i siliconi a fissare, sono sempre minime quantità di polverina magica.
e qui che si usa nei mascara e che
è una polvere insolubile in qualsiasi cosa, e che serve ad inspessire l'encausto ciliare rendendolo più performante
.

quello che mi domando è:
di base che sarebbe, una specie di gelificante?
a che percentuale si usa?
è sostituibile con altro per le sue proprietà in un primer?
...sospetto sia solo una polverina particolarmente fina e che per quello dia abrasività e spessore, ma vorrei una conferma...
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
Samuray Girl
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2012, 13:06

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Samuray Girl »

Si usa dallo 0,3 all'1% (c'è scritto sul sito della farmacia vernile). Non so altro. C'è qualche esperto che può dirci qualcosa di più?
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

L'ho uata stamattina per fare un mascara, dispersa in fase acqua, non gelifica assolutamente (e non era mio intento), percentuale 5% ...ora "la cosa" sta riposando, vedrò tra un paio di giorni se questo ingrediente fa davvero volume ( sempre che io abbia azzeccato la formula eh!)
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da e.a.poe »

Non hai leggermente esagerato con le percentuali? Di solito viene messa allo 0,3-0,4% per finalità decorative. Il 5% mi sembra moltissimo
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Lola »

Magari butterà via tutto, ma con questo errore (se lo è) capirà molto bene la materia prima. Bitter, torna qui a spiegare le tue impressioni per filo e per segno, che mi interessa molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da e.a.poe »

Allora la cellulosa microcristallina è una valida alternativa rispetto alle fibre di nylon che vengono spesso usate nei mascara allungaciglia (spesso per chi lo sa). La questione si basa su una affinità chimica importante: l'insolubilità delle due sostanze nei più comuni solventi... secondo me l'effetto che si ricerca può essere prodotto disperdendo in acqua 2% di silicato di alluminio, 0,3% di cellulosa microcristallina e 0,2% di biossido di titanio. Questo mix va aggiunto alla fine di tutta la preparazione omogeneizzato con le restanti fasi. La fase acquosa per questa dispersione deve essere almeno del 15-16% altrimenti si crea un papocchio!
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

Esatto lola, volevo capire, visto che non riuscivo a trovare molto nel web.
Allora, sono partita dal nome inci dell' attivo " volum cils" di AZ ... c' era scritto : cellulose, le percentuali d' uso loro le piazzano fino al 5%
Ma io ho la cellulosa di vernile, e non so se é la solita, cosí decido di mantenere la percentuale d' uso di aroma zone, ma seguo le indicazioni di vernile, e cioé non le metto in fase C, perché essendo quesa fase striminzita, le avrei dovute mettere a secco, e temevo mi fosse rimasta a grumi.
Cosí l'ho messa nella fase A, insieme all' acacia, ne é uscita una cosa opaca, liquida, la cellulosa non si scioglie, si disperde. Fatta l' emulsione, viene liquida ma raffreddandosi addensa, ma non abbastanza, avrei dovuto usare più cere. Nei prossimi giorni riprovo a rifare tutto, aumentando le cere e mettendo la cellulosa in fase c, magari chissá scaldandola io non l'abbia rovinata? Ricordo che l' acacia non va accoppiata a nessuna altra gomma, ma non essendo questo il caso della cellulosa....
Provo il mascara intubettato, si, il suo, povero topo pur essendo sul liquidino andante lo fa, ma non asciuga alla veloce, ma lo strato sulle ciglia c'é! Pecca solo di consistenza (e te pare nulla!)
Vi aggiorno con le prossime prove! Lola se hai suggerimenti dimmi pure! Ho 100 grammi di cellulosa e sono mascara dipendente! :eyes:
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da rosalita »

Ho ordinato il volum'cils, anche se non mi è ancora arrivato. Sono molto incuriosita, e aspetto notizie dai tuoi esperimenti. :) sul sito di aromazone suggeriscono un paio di ricette di mascara http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_a ... m-cils.asp, quando mi arriva semmai provo a fare da cavia!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

Purtroppo non ho il silicato di alluminio! Riponevo le mie speranze nella cellulosa per fare volume.
Comunque ieri anche se liquidino, ho messo la creatura sulle ciglia e sono andata a fare le prove col gruppo, la sala dove proviamo é un forno! Non si é sciolto, ne sbriciolato! Secondo me usato come unico sostantivante ad una percentuale un po' più tosta non fa danni, almeno, io ho colorato solo7 grammi di emulsione, il resto l'ho invasettata per farci altri colori... tengo d' occhio quella, se noto anomalie nei prossimi giorni, allora potrebbe essere responsabile proprio la cellulosa. Per ora la pasta giace tranquilla alla solita consistenza di ieri e con il classico odore di acido stearico.

@rosalita: é proprio da quella ricetta che son partita! Ma non mi fido delle loro ricette, ho tenuto la percentuale proposta da loro semplicemente per vedere se l mia cellulosa funzionasse bene come volumizzante.

Ho fatto anche delle foto, sia all'emulsione prima e dopo l' aggiunta del colore, che all' occhio mascarato, se riesco le aggiungo, vado a leggermi il topic perché non so come si faccia.
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da e.a.poe »

Allora mi sono studiato un po' meglio il caso... c'è una differenza di "sostanza" tra la cellulosa microcristallina e la cellulosa propriamente detta. La cellulosa chimicamente si compone di una cospicua parte amorfa ed una cristallina... si tratta della cellulosa grezza.. la parte che conferisce strutturazione alla cellulosa stessa è la frazione microcristallina che in quanto tale è responsabile dell'effetto sostantivante e trova impiego in ambito alimentare, farmaceutico e cosmetico. Dicevo appunto non a caso che sono preferibili (perché maggiormente utilizzate e performanti) le fibre di nylon ma l'alternativa è quella contraddistinta come additivo E 460 dove ci sono varie famiglie di cellulose ma quella chimicamente pura ,che dà maggiormente l'effetto sostantivante, è la microcristallina, ossia la frazione strutturata della cellulosa. Quella che rimanendo strutturata nel vostro mascara una volta che viene a contatto con le ciglia forma dei leggerissimi legami a mò di guaina e sostiene le ciglia stesse. Operazione questa che fa anche il nylon purtroppo difficile da reperire.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

La domanda che mi pongo io é: scaldandola, l'ho scassata?
Tra l' altro al momento di pulirsi il viso a fine giornata, il mascara é andato via col sapone con una facilitá che non mi era mai capitata di vedere, toccava stare li per non so quanto a strofinare, alle ciglia questo non piace.

Il nylon di cui parli non credo sia " eco" giusto?
La cellulosa l'ho ritrovata in alcuni mascara di case eco-bio, alcuni di questi anche se costosetti facevano quel che promettevano.
Tornando al "volum cils" di AZ , potrebbe essere di cellulosa grezza e quindi essere necessaria e giustificata una percentuale cosí alta? Altrimenti non mi spiego l' abisso che c'é tra le percentuali d' uso delle due cellulose.
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da e.a.poe »

Bitter la cellulosa la scassi solo facendo un po' di reazioni di precipitazione in laboratorio. Quando si parla di cellulosa a livello cosmetico bisogna considerare la grandezza specifica della cellulosa stessa. La cellulosa microcristallina ha maggiore facilità di dispersione e tende a conservare "liscia" la guaina esterna delle ciglia (ha una certa non ionicità). La cellulosa propriamente detta, essendo costituita da un peso specifico maggiore ( ed anche dimensioni maggiori) tenderà a disperdersi senza problemi di agglomerati (sono i cosiddetti lumps) ma in maniera estremamente lenta e l'effetto sulle ciglia (per via della porzione amorfa) non sarà così lisciante...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

eccomi! allora ecco un paio di foto.

mascara con una passata:

Immagine

seconda passata alla veloce.... senza starci troppo.

Immagine

considerate che non ho le ciglia corte, ma nemmeno chissà quanto lunghe, e soprattutto sono sottili, e senza mascara si vedono proprio poco poco.
lo sto usando ormai da quasi una settimana, non brucia (non c'è alcol), non mi sono cascati gli occhi (mi sono accidentalmente accecata con lo scovolino), tiene tutto il giorno, non sbriciola, si asciuga non prestissimo (ma rivedendo la formula si risolve).
vorrei provare a commuovermi per vedere con le lacrime come se la cava.
A me questa storia della cellulosa microcristallina comincia a piacermi per davvero!
sono più che convinta che la mia ricetta non sia niente di che, e che la differenza la faccia proprio lei insieme ad una bella percentuale di pigmento.
Edgar per la prossima volta proverò ad abbassarne la percentuale, con una consistenza più densa forse ne serve davvero meno...ma non credo che con l' 1% si possa ottenere il solito risultato.
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da e.a.poe »

Si ottiene un risultato migliore senza rischi di grumosità alla lunga nel contenitore, fidati di un fesso... ed usa la microcristallina che il tipo "grezzo" è buona per fare la carta! :)
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

quindi per la prossima volta, a che pecentuale suggerisci di usarla come unico sostantivante? a limite ho anche il caolino, ossido di zinco e biossido di titanio. sempre che la base sia densa al punto giusto.
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da e.a.poe »

all'1 massimo 2%, fa un bell'effetto col silicato di alluminio o il biossido di titanio... considera sempre la metà della cellulosa... direi uno 0,5%
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

sarà fatto! entro prox settimana riposterò la nuova creatura.
grazie per i suggerimenti Edgar! :allah:
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da valeria »

Mi è venuta l'insana idea di aggiungere uno 0.5 di cellulosa microcristallina ad una qualsiasi crema viso leggera (che mi vada bene) per usarla come primer.

Da Bodanchimica, l'azienda di materie prime a 60 km da casa mia (disclaimer: non fa e-commerce e non spedisce, e non rispondono alle mail :D: ) hanno in catalogo due tipi di cellulosa microcristallina.

1) CELLULOSA MICROCRISTALLINA T 1 Ph.Eur.
Microcrystalline Cellulose T 1 Ph.Eur, INCI:Microcrystalline Cellulose
PROPRIETÀ: viscosizzante, abrasivo, adsorbente, anti impaccante, stabilizzante, modificatore di scorrevolezza

2) CELLULOSA MICROCRISTALLINA T 2 Ph.Eur.
Microcrystalline Cellulose T 2 Ph.Eur, INCI:Microcrystalline Cellulose
PROPRIETÀ: viscosizzante, abrasivo, adsorbente, anti impaccante, stabilizzante, modificatore di scorrevolezza

Che cosa sono quegli enigmatici T 1 e T 2? :oo:
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
Bitter
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/05/2014, 13:11

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Bitter »

Potrebbero essere due granulometrie differenti, ma ammetto di essere andata a phatos! Servono gli esperti!
Anche un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cellulosa microcristallina

Messaggio da Lola »

A CHE?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."