Balsamo per Principesse

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da MissBarbara »

rifatto alzando il cetrimonium a 4 e rinforzando di poco anche la quota oleosa
lo uso quando faccio l'impacco pre-shampoo e quindi mi basta un effetto condizionante leggero
davvero piacevole da usare e rapidissimo da preparare ;)
brava Shakarì :)
MissBarbara
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Grazie Miss...anch'io stasera lo rifaccio, proverò a mettere anche un 1% di btms perchè ho notato che si smolla parecchio non vorrei fosse poco per reggere anche quel poco di olio visto che la fase A non è gelificata....e l'inulina come da consiglio di kri-kri!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da eccome »

l'hai poi rifatto?
io lo sto facendo adesso , ma non si addensa proprio per niente.... ( ci ho messo come da suggerimento 1% di inulina e 1% di cheratina)...
non è ancora finito, ma di solito un balsamo è bello denso prima della fase C....
non credo che farò le ultime aggiunte....
ci metterò solo il conservante e proverò ad usarlo così...
( si ...è per me.... mi sento un po' principessa evidentemente... , ma ho capelli sottili corti e lisci e volevo un balsamo leggerino... )
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Ancora non l'ho fatto....è normale che rimanga più liquido degli altri balsami, il cetrimonium non riesce ad addensare come il btms per esempio, e in più ce n'è una piccolissima quantità...appena lo faccio con le modifiche aggiorno!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da dany.dany »

Ciao Shakarì :) vorrei come prima cosa farti i complimenti perchè sei una delle mie spignattatrici preferite :heart:
Ti ho spudoratamente copiato lo shampoo per principesse per i miei bimbi e mi trovo davvero bene (anche per il maschietto che li ha corti, perchè glieli lascia morbidissimi). La mia piccola Sara ha i capelli come la tua nanetta :cuori: perciò ieri le ho fatto anche il tuo balsamo e l' ho provato dopo qualche ora: il risultato è stupendo, capelli morbidissimi, non appesantiti e anche i nodini si sciolgono subito, anche stamattina dopo la nottata "agitata".
(In passato le avevo già fatto un balsamo leggero, ma con esterquat, quello di vernile, ma con questo non c'è paragone a livello dei nodi).
Come diceva "eccome" due post più su, rimane molto liquido -sembra latte- non so se reggerà, ma al massimo agito prima dell' uso perchè mi ci trovo bene (l' unica modifica è stata l' aggiunta di inulina), mentre il tuo dalla foto sembra comunque più denso. Ho seguito lo stesso procedimento descritto da Kri-kri nel topic da te linkato, ma potrei aver comunque sbagliato qualcosa io. Vorrei chiederti l' hai più rifatto con le modifiche di cui parlavi? Vedo che Kri-kri nel suo aveva usato una percentuale più alta di alcool cetilico, la prossima volta proverò magari così.
Scusate il post chilometrico :oops: sto cercando di imparare anche dai miei errori :oops:
Grazie
Dany
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Si dany l'ho rifatto, ma poi non ho aggiornato il post :oops: , ho aggiunto alla ricetta originale 1gr di btms che volendo si può alzare anche a 1,5. Ho messo anche l'inulina, ma secondo me è meglio non inserirla. Si è addensato di più e la consistenza è perfetta per i capelli di una bambina.....
P.s.: bellissimo nome quello della tua bimba.. :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da dany.dany »

Grazie per la risposta Shakarì, appena posso provo a rifarlo con l' aggiunta del btms allora, e proverò a omettere l' inulina per vedere la differenza. Poi magari aggiorno qui.
P.s.: anche il nome della tua è fantastico 8) e mi sa che hanno anche la stessa età :D:
Ultima modifica di dany.dany il 28/05/2013, 16:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da lucrezia73 »

ma perchè mi sono persa questa ricetta????

molto interessante...chissà che non riesca a riprodurla!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da dany.dany »

Lucrezia io ti consiglio davvero di provarlo: anche questa mattina i nodini di sara si sono sciolti in un attimo! Mi sa che lo provo anche sui miei al prossimo lavaggio, non sono sottili come i suoi, ma si appesantiscono facilmente e questo balsamo potrebbe essere un'ottima soluzione anche per me.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Bè a dirla tutta ho fatto da qualche mese anche un leave in per "principesse" ed è davvero efficace. Io noto la differenza a distanza di qualche giorno....mi spiego meglio....quando uso shampoo e balsamo i nodini non si formano nei primi 2/3 giorni, ma poi compaiono....se metto anche il leave in non compaiono se non dopo il 5/6 giorno! L'ho fatto perchè ora lei ha i capelli davvero molto lunghi..
Per la precisione io i capelli a nanetta li lavo ogni 3/4 giorni, ma capita se è raffreddata o per qualche motivo il tempo del lavaggio si prolunga, noto che quando uso il leave in il problema nodini non viene!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da dany.dany »

Mooooolto interessante :D:
Io finora ho usato per lei una simil-phyto7, che ho fatto per me prendendo ispirazione da una ricetta di Kri-kri (nel topic della simil-phyto9 se non sbaglio) e devo dire che mi trovo bene, per entrambe.
Mi piacerebbe molto vedere anche il leave-in per principesse 8) :kuul: :D:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da lucrezia73 »

anche a me interessa il leave-in per principesse....

i capelli della pupa adesso arrivano praticamente al sedere!! :oo:

vado un filino ot: ho notato che per pettinare i suoi capelli meglio usare una spazzolina non troppo rada piuttosto che il pettine a denti larghi.il modo in cui sono disposte le setole della spazzola mi permettere di sciogliere più in fretta i nodi. succede anche a voi?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
dany.dany
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/05/2013, 16:44
Località: Milano

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da dany.dany »

Io ho notato che con la spazzola in setole di cinghiale i nodi si sciolgono più in fretta, ma restano moooolto elettrici, anche se molto più morbidi. Spesso per evitare l' effetto "dita nella presa" uso un pettine a denti larghi in fibra di carbonio, lo stesso che uso per me, e ci metto un po' di più per scioglierle i nodi, , però non riesco ancora a capire quale dei due (pettine o spazzola) spezzi meno i suoi capelli così fini...


Ot nell' ot...ma quanti capelli hanno poi??? e il fratello ancora di più!! Ne avessi io così tanti!!!