phon a ioni

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Su wikipedia leggo che l'ozono è instabile e va preparato al momento con gli ozonizzatori, sai se nel tuo phon è presente quest'apparecchio? Altrimenti mi sa un pò di bufala... Inoltre viene descritto come un gas abrasivo, sbiancante e disinfettante a causa del suo alto potere ossidativo. Io so che qualcosa di simile (ma non ricordo se fosse O oppure O3, certo non O2) si usa nelle macellerie per disinfettare l'aria perchè causa aggressioni ossidative sui materiali organici. Senza una spiegazione esaustiva io sarei un pò riluttante a sparaflesharmelo in testa... :roll:
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

ops...mi sto un pò preoccupando....appena vado a casa controllo il tutto sulla scatola... :?

comunque se non ricordo male le funzioni sono più o meno quelle che avete descritto per il phon agli ioni...mi ricordo che parlava di un'asciugatura più rapida perchè l'ozono fa evaporare più velocemente l'acqua e di un efftto volumizzante (che comunque io non ho notato) e protettivo sui capelli... :?
stasera comunque vi darò info più dettagliate...ma intanto [smilie=immo_seremegliodiholly_21091889364.gif] per essermi fatta incantare da questa potenziale bufala :evil: :evil: :evil:
Ultima modifica di chicca82 il 06/11/2008, 17:22, modificato 1 volta in totale.
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Remida ha scritto:...(ma non ricordo se fosse O oppure O3, certo non O2)
L'ozono è ossigeno triatomico quindi O3, molto instabile e ossidante.
Remida
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 262
Iscritto il: 26/01/2008, 1:30

Messaggio da Remida »

Laura ha scritto:
Remida ha scritto:...(ma non ricordo se fosse O oppure O3, certo non O2)
L'ozono è ossigeno triatomico quindi O3, molto instabile e ossidante.
Anche l'O, seppure in maniera diversa. La mia frase intendeva dire che non ricordo se questi apparecchi emettono O oppure O3.
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

sono a casa! allora, il phon si chiama "elmot - ozono system", e sulla scatola c'è scritto:
"asciugacapelli professionale con lampada ad emissione di ozono (O3). L'ozono è un gas naturale che si forma nell'aria grazie alla speciale lampada delgi asciugacapelli Elmot. L'aria viene a contatto con i capelli e, carica di ozono, interagisce con gli stessi favorendo la chiusura delle squame cheratiniche. :roll: I capelli rimangono così straordinariamnte più morbidi, brillanti, setosi e docili al pettine:
1-L'ozono riduce i tempi di asciugatura perchè facilita l'evaporazione dell'acqua;
2- L'ozono facilita la formazione di uno strato di sostanze protettive e mantiene i capelli idratati, brillanti e luminosi;
3- L'ozono dimnuisce l'effetto elettrostatico dei capelli rendendoli più pettinabili e voluminosi;
4- L'ozono diminuisce forfora e seborrea favorendo il ripristino di un corretto microcircolo mantenendo i capelli più sani e robusti;
5- L'ozono migliora l'azione delle tinte perchè favorisce il legame tra il colorante ed i costitiuenti naturali del capello. Aumenta la durata di trattamenti e tinte".

Scusate il papiro, ma ho riportato tutto quello che dice la scatola così avete un'idea completa!
Quando è acceso si intravede all'interno una luce verde-azzurra fluorescente.
Come ho scritto più su, io quanto a tempi di asciugatura e "liscità" mi sono trovata bene, poi in effetti tutto il resto non so se lo faccia davvero... :roll: in particolare mi lascia un pò perplessa il punto 5....non è che magari fa penetrare ancora di più i siliconi??? :oo: ho da poco smesso di usarli, però prima dopo ogni lavaggio andavo di cristalli liquidi... :?
ditemi che non è così tanto una bufala..............!! :oops:
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

chicca82 ha scritto: 1-L'ozono riduce i tempi di asciugatura perchè facilita l'evaporazione dell'acqua;
2- L'ozono facilita la formazione di uno strato di sostanze protettive e mantiene i capelli idratati, brillanti e luminosi;
3- L'ozono dimnuisce l'effetto elettrostatico dei capelli rendendoli più pettinabili e voluminosi;
4- L'ozono diminuisce forfora e seborrea favorendo il ripristino di un corretto microcircolo mantenendo i capelli più sani e robusti;
5- L'ozono migliora l'azione delle tinte perchè favorisce il legame tra il colorante ed i costitiuenti naturali del capello. Aumenta la durata di trattamenti e tinte
".
Punti 1 e 3: abbastanza vero perchè trattandosi di ioni interagiscono con l'acqua in maniera meno traumatica per il capello, e neutralizzano eventuali cariche elettriche;
Punto 2: avranno bevuto?
Punto 4: se c'è effetto contro forfora e seborrea, può essere per l'azione battericida dell'ozono ma solo in caso che queste siano di origine batterica, non c'entra nulla il microcircolo;
Punto 5: potrebbe essere vero per le tinte che si ottengono per ossidazione: essendo l'ozono ossidante, sottoponendovi il capello trattato potrebbe continuare il processo, ma chissà...
chicca82 ha scritto:Quando è acceso si intravede all'interno una luce verde-azzurra fluorescente.
E' la scarica elettrica che genera l'ozono, come succede con i fulmini.

L'informazione che manca su questo phon è quanto ozono riesca a generare, e nel caso la quantità sia rilevante per quanto tempo si possa rimanere esposti e quindi tenere il phon in funzione; l'ozono prodotto dal phon lo si respira e può essere molto irritante per le vie respiratorie, la comunità europea ha fissato il limite di 0,3 mg/m3 per 15 minuti, oltre il quale la concentrazione di ozono nell'aria respirata è nociva fino ad essere tossica.
L'ozono è rilevabile dall'odore, forte e pungente, lo senti quando il phon è in funzione?
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

no, nessun odore... :mah:
appena posso ricontrollo di nuovo la scatola per vedere se c'è qualche indicazione in più sulla quantità di ozono emesso..
ma ammesso (e non concesso!) che ne emetta poco, e quindi non sia dannoso per la salute...potrebbe lo stesso danneggiare i capelli? cioè, per loro potrebbe essere un pochino meglio dei phon tradizionali? (...fermo restando che la cosa migliore è sempre lasciarli asciugare all'aria...!)
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

chicca82 ha scritto:...
ma ammesso (e non concesso!) che ne emetta poco, e quindi non sia dannoso per la salute...potrebbe lo stesso danneggiare i capelli? ..
Mah, personalmente ritengo l'uso dell'ozono in cosmetica inutile quando non pernicioso, è un ossidante e bene non fa, poi dipende dalla frequenza di esposizione; nel caso del phon, se ti asciughi i capelli tutti i giorni è un'esposizione frequente, e non ci vengono a contatto solo i capelli :mah:
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

diciamo un giorno sì e uno no...al massimo resisto fino a 3 giorni...ma con la temperatura al massimo ci metto 5 minuti di orologio...
ma quindi volendo prendere un phon "innovativo" sarebbe stato senz'altro meglio quello agli ioni, mi pare di capire...? :?
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

..phon all'ozono!?!? :oo: :oo:
..ma come sono messi??..non riesco a capire come si possa inventare un phon del genere..ho cercato su internet qualche riferimento almeno alla marca ma niente..qualcuno ha trovato almeno il sito della marca?
..vorrei capire almeno su che basi scientifiche si siano basati perchè le spiegazioni sulla confezione non mi danno sicurezza sul fatto che si sia fatto almeno un studio su questo..perchè l'ozono ci difende dai raggi solari proprio per le sue caratteristiche instabili, nella troposfera invece può portare a reazioni formando radicali in presenza di ossidi di azoto, presenti tutti nello smog..forse pensano che in una casa non si sviluppino a concentrazioni tali da dare problemi..ma non si può mai sapere se non si hanno studi o dati che lo provano..
chicca82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 259
Iscritto il: 12/09/2008, 15:25
Località: Udine

Messaggio da chicca82 »

sul libretto di istruzioni le uniche indicazioni numeriche sono:
V: 220-240;
W:1500-1800;
Hz: 50/60;
I/sec: 24

l'ultima voce può significare qualcosa? :mah:
"Nessuna persona intelligente può essere presuntuosa in presenza di un gatto. Nessuna creatura vivente può ignorarlo" (H. Taine)
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

chicca82 ha scritto: I/sec: 24
l'ultima voce può significare qualcosa? :mah:
..come sistema internazionale delle unità di misura I è l'intensità di corrente elettrica..ma non l'ho mai visto calcolato per i secondi, è già una grandezza legata al tempo..
..a meno che abbiamo inventato l'unità di misura degli ioni al secondo che sparaflesha il phon..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il mio phon è morto.... anzi no, è fin troppo vivo perchè non si spegne più se non staccando la spina, quindi lo devo sostituire.
Ho provato ad aprirlo e a vedere se potevo far qualcosa all'interruttore, ma è un blocchetto di plastica, che non si può aprire, saldato su una lastra.... quindi ho rinunciato.

Volevo comprare un Parlux: ora ho il modello 2800, ma volevo incrementare le performances, quindi pensavo ai modelli 3000 o 3200 (il 3500 non mi ispira molto, perchè se andate sul sito, alla voce Prodotti e poi Asciugacapelli, e passate il mouse sul tondino a sinistra, si vede una bocchetta "strana", cioè con apertura non lineare ma sembra circolare :oo: ).... il dubbio comunque rimane sempre "ioni o non ioni"? :mah:

Leggevo qui che alcune di voi con i modelli a ioni non si trovano, ma mi sembra di capire che si parli di marche non professionali..... chi invece ha un Parlux modello a ioni mi sembra di capire che si trovi bene.... insomma, lo compro con gli ioni o no? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

tagliar ha scritto:Iquindi pensavo ai modelli 3000 o 3200 (il 3500 non mi ispira molto, perchè se andate sul sito
..scuriosando nel sito della Parlux ho trovato che hanno messo nel primo modello della lista di asciugacapelli una animazione di come funzionano gli ioni :oo: !..divertente..

..io direi sulla scelta del phon come avevano detto in questo topic tempo fa, meglio un phon doppio dove puoi scegliere ioni o non ioni, così se ti trovi male hai comunque un phon tradizionale..per fortuna l'ho detto al mio moroso quando ha comprato un phon nuovo perchè a sua madre non piace avere ioni in testa e lo usa normale!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hele86 ha scritto:meglio un phon doppio dove puoi scegliere ioni o non ioni, così se ti trovi male hai comunque un phon tradizionale..
Ma in questi a ioni della Parlux, che tu sappia, si può disinserire questa funzione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

..oh,beh, non conosco quella marca..e sul sito purtroppo non parlano di questa opzione in quelli a ioni..magari proprio perchè non ce l'hanno..ma non ti so dire di preciso..
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Io possiedo da un paio di anni li Parlux 3200 Ceramic & Ionic Edition (quello rosa :D: ) e mi trovo molto bene! Non è però possibile disinserire la funzione degli ioni. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lory78 ha scritto:Io possiedo da un paio di anni li Parlux 3200 Ceramic & Ionic Edition (quello rosa :D: )
Ho deciso e mi sono comprata anch'io lo stesso modello, ma rosso!!! :D:

Mi è arrivato oggi e non vedo l'ora di provarlo domani ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lory78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 172
Iscritto il: 30/10/2006, 10:42
Località: provincia di Trento

Messaggio da Lory78 »

Vedrai che ti troverai bene. Secondo me secca meno i capelli e non li eletrizza. :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Usato oggi!!

Sinceramente non ho notato differenze col mio Parlux 2800: sono entrambi degli ottimi phon.
Vedrò se, col tempo, ci saranno differenze (a lungo andare qualche doppia punta viene anche a me.... magari con questo succederà meno ;) ), comunque sono soddisfatta dell'acquisto :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)