Glysolid fai da noi

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Meredith, io l'ho fatta solo come da formula in prima pagina, non saprei dirti anche perché non l'ho più usata da marzo, la crema mani la uso solo con il freddo invernale.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Meredith47 »

Grazie Paty :) ..ormai sono passate 24 ore, la crema si è un pò addensata ma è rimasta lo stesso liquida, insomma non da vasetto :nonso: ..non riesco a capire dove ho sbagliato, ma credo proprio che sia la quantità di emulsionante visto che ho seguito precisamente la ricetta.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da YIN »

meredith, io la prima volta che ho fatto questa crema ho usato olivem 1000 al 5%. e anche il montanov è da usare a quella percentuale. La crema era bellissima e densa.
vedrai che se lo usi al 5 ti viene.

non avevo visto la promozione della crema. meritatissima :)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da codirosso »

Ieri l'abbiamo fatta anche Catcat ed io: come emulsionanti abbiamo usato lamecreme al 4% e olivem 1000 all'1%, profumata con due gocce di carena di gracefruit.
All'inizio era molto liquida, tanto che non eravamo sicure che fosse ben emulsionata.
Poi raffreddandosi è venuta bellissima! Profumo ideale, giusta densità, piacevole da spalmare, lascia le mani morbidissime ma non unte né appiccicose.

Ancora complimenti a Paty per la ricetta :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Meredith47 »

Scusa Yin, ho visto solo ora la tua risposta :allah:
Sono passati un bel pò di giorni da quando l'ho fatta e adesso la crema si è addensata tantissimo, non scende nemmeno inclinando il vasetto :oo: :lol:
Mi unisco anch'io ai complimenti per Paty ;)
Avatar utente
Catcat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 10/02/2013, 11:27
Località: Torino

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Catcat »

Quoto Codi :) Questa crema é deliziosa :amour:

Io e Codi abbiamo fatto una bellissima scelta per la nostra giornata dello spignatto :D:

Complimentoni Paty :birra:
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Siccome è un po' di tempo che non spignatto, ho comprato la Glysolid in versione light per il mio ragazzo, all'inizio ha avuto il coraggio di dire che fosse meglio della mia (grrrr ) ma poi mi ha fatti notare che la mia è più "curativa" da subito e lui ha delle mani molto screpolate.
Paty batte Glysolid :D: tiè!
Ora devo trovare il tempo e la voglia di spignattare la mia!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da ninnifu »

Buonasera loline, vorrei riprodurre anche io la glysolid usando però il lamecreme per emulsionare e il cetilstearilico per addensare (il resto della formula invariato). Tenendo conto delle % di utilizzo dei due, della grande quantità di glicerina da reggere e della consistenza che deve essere per me densa da vasetto.. secondo voi 5% di lamecreme e 5% di cetilstearilico vanno bene o dovrei abbassarli? Grazie :)
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

tienile così le percentuali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ninnifu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 86
Iscritto il: 22/11/2008, 22:23
Località: Napoli

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da ninnifu »

Fatta! :) ecco la mia versione..

Fase A:
Acqua 40
Glicerina 38

Fase B:
Ethylhexyl stearate 1
Dicaprylyl ether 0,5
Cetiol sensoft 1
Olio di cacao 0,5
Silice 0,2
Lamecreme 5
Alcol cetilstearilico 5

Fase C:
Trimetilglicina 4
Acqua 4
Salvacosm9010 0,8 (22gtt)
Fragranza “mix d’agrumi” GC + o.e. limone

pH 5.5

Ho scaldato le due fasi e versato tutta la A nella B come si fa per il balsamo per non sprecare prodotto, poi ho frullato col minipimer: all’inizio è liquidissima ma raffreddandosi diventa molto densa.
Ho poi sciolto la trimetilglicina nell’acqua, ho tamponato con una sola goccia di acido lattico e ho aggiunto il tutto alla crema.
Con gli oli mi son mantenuta al 3% considerando che alla fine avrei sicuramente abbondato con la fragranza!
E’ setosissima, si assorbe velocemente e ripara le mani screpolate lasciandole morbidissime. E’ la miglior crema mani mai provata :cuori:
visita il mio mercatino qui e qui
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da anialiv »

Fatta ieri notte, spignatto in notturna!

Acqua a 100
Glicerina 38

Dicaprylyl Ether 5
Alcohol cetilstearilico 2
Olivem 1000 5
Dry flo 2
Phenonip 0.5

Nessuna profumazione. Ha un leggerissimo odore delicato, non so dovuto a cosa, boh!
L'ho fatta per mio padre che è glysolid dipendente da 60 anni.
L'ho provata. Bella bella, non rimane unta, lascia liscia liscia la pelle e...come la glysolid originale mi irrita a morte la pelle, cosa che devo lavarmi immediatamente le mani. Penso di essere abbastanza sensibile alla glicerina. Infatti raramente mi spalmo creme che ne contengono grosse quantità.
E' bella traslucida non so se si nota, boh, ma la consistenza è molto simile all'originale, un pò meno compatta forse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Lola »

riporto anche qui la cosa che aveva notato missmartina1981. sembra che la glicerina non messa in fase a ma aggiunta alla fine dia effetto perlato al prodotto, se ci pensate la glysolid originale è perlata; chi ci vuole provare riferisca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da LOMBANTO »

anch'io l'ho fatta, ho fatto la versione di shakarì ed effettivamente oltre ad essere ottima sulle mani anche sui capelli è fantastica. a proposito avete visto l'ultimo video di carlita sulle creme mani da supermercato? guarda un pò anche lei ha scoperto che sui capelli é favolosa.... :twisted:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Paty »

Non guardo i video di Carlita... non ne ho bisogno

Ho provato ad aggiungere l'8% della glicerina alla fine ed effettivamente si è un po' lucidata e perlata. ;)
L'emulsione non è bianco opaco.

Ho usato l'Olivem1000 al posto del Phytocream e addensa molto più velocemente.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Albaluna »

io ho fatto la versione con esterquat, viene perfetta ed è perlata. regalata a persona che usa abitualmente l'originale; mi riferisce che non nota differenze.
Avatar utente
Timoncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/01/2014, 20:45

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Timoncina »

Paty volevo farti i miei complimenti per questa fantastica ricettina :-D
L'ho fatta anche io, ho utilizzato l'olivem 1000 5% , alcool cetilico 2% e dry flo 2%.
Fragranza carena di gracefruit e oe di limone...
La glicerina l'ho messa in ultimo ottenendo una cremina bianca, bianca un po perlata.
Ottima consistenza, corposa e si assorbe in 2 minuti, non lascia assolutamente l'unto e non è per niente lucida. Lascia le manine morbide morbide, setose e soffici :-D me happyyyyyyy
Prodotto fantastico!!! I miei complimentoni a Paty e a tutte le spignattatrici che l'hanno provata come me! :-D
Immagine
antonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 30/01/2009, 19:48
Località: taranto

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da antonia »

fatta anch'io!! sono troppo felice!! :blob9:
all'inizio era superliquida, ma poi si è addensata moltissimo raffreddandosi. ho messo la maggior parte della glicerina in fase A e soltanto 8 in face C per vedere l'effetto perlato, ma non è molto evidente. la prossima volta farò metà e metà.
come emulsionanti ho usato il metiglucosio sesquistearato a 5 e cetilico a 5. dry Flo a 2 in C stemperato in 2,5 ethyexyl stearate. profumata con Grace di GC. una favola!
è bellissima! mani morbide e non unte.

unica domanda scema: il ph me lo dà 6, è troppo?

Edit: Foto irrecuperabili.

grazie mille per la ricetta! :allah:
pensare è importante, e ci distingue dalle lenticchie
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da fluor »

No, il pH va bene.
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da ibbolina »

regalo di natale per il papà nel disperato tentativo di indurlo a lasciare la glysolid. morale: il vasetto dimora nel cassetto del comodino di mia mamma e la uso io!
ho fatto questa crema anche per il mio ragazzo per lo stesso motivo.. e ha funzionato! la prox settimana gliene faccio un altro vasetto perché lui apprezza quello che gli faccio XD
Coccia
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 31/12/2013, 15:18

Re: Glysolid fai da noi

Messaggio da Coccia »

Fatta anche io, ha un buonissimo profumo di mela e cannella (glamour cosmetic). Ho utilizzato l'olivem 1000 al 4%. Fantastica, l'ho messa nel contenitore originale della glysolid che mia madre utilizza in quantità industriali. Grazie, grazie, mille volte grazie. Posto la foto
Immagine