Balsamo leggero Carezza Di Mango

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »

ma l'esterquat fa il bravo inserendo la gomma di guar in formula? non si ricotta?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Fa il bravissimo Biancospina :D:
Esterquat e gomma guar sono assolutamente compatibili, direi quasi che si amano :maria:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »

ottimo! :D:
avevo quasi rinunciato a trovare qualcosa di mucillaginoso/gelloso che non facesse ricottare i balsami all'esterquat.. proverò questo, grazie!
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Usando la guar ho sostituito con immensa soddisfazione il gel di semi di lino, guadagnando in facilità e velocità di realizzazione e impatto estetico del prodotto, che risulta di un bellissimo bianco avorio e non grigio/beige come con il gel di semi di lino :D:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da Cassy77 »

Scusami LaGatta, ma il gel di semi di lino presenta comunque delle proprietà ottime per i capelli, che non credo siano le stesse della guar...o mi sbaglio? Certo, di sicuro sarà più veloce l'utilizzo di quest'ultima, ma l'effetto sui capelli non risulta diverso? Comunque credo che di un prodotto conti la qualità più che l'aspetto estetico... ;-)
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Il balsamo non è un prodotto leave in, ma a risciacquo. L'unica azione che le mucillagini dei semi di lino hanno il tempo di espletare è quella di aumentare la scivolosità dei capelli, cosa che la guar fa più che degnamente. Il gel di gomma di guar ha inoltre buone proprietà idratanti (come le mucillagini trattiene acqua sulla pelle), non è un polimero sintetico (tipo carbomer) con valenza unicamente reologica.

Sulla non importanza dell'aspetto estetico mi permetto di dissentire: a me piace spalmarmi/lavarmi/massaggiarmi con prodotti funzionali ma se puzzano, sono blobbosi o hanno colori improbabili il momento dello "spalmamento"/lavaggio/massaggio perde gran parte della sua gradevolezza. Un balsamo non è una medicina, che se anche ha un sapore disgustoso "fa bene quindi butta giù!", è una coccola che faccio a me stessa e ai miei capelli, e per me deve appagare anche i sensi.

Poi non voglio sembrarti altezzosa o tracotante ma hai provato questa formulazione? Perché in caso contrario come fai a dire che la gomma guar ne compromette l'efficacia?
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da fabiana.sa »

LaGatta: le proteine del latte che hai usato sono liquide o in polvere??
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Fabiana sono in polvere :)
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da tagliar »

Aggiungilo nella ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
missvery1
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2013, 14:14
Località: Lecce

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da missvery1 »

questa della gomma guar non la sapevo :oops: è bello imparare cose nuove!!! ora una domanda e mi scuso se è imbecille :neutral: ma invece della gomma guar potrei utilizzare la gomma xantana???
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

La xantana non va bene perché è incompatibile con l'esterquat :)
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
missvery1
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2013, 14:14
Località: Lecce

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da missvery1 »

la xantana è incompatibile anche con Cetearyl Alcohol e Behetrimonium Methosulfate e
Steramidopropyl Dimethylamine?
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Sì, con tutti i condizionanti. Ma proprio tutti tutti tutti :D:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
missvery1
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 20/02/2013, 14:14
Località: Lecce

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da missvery1 »

allora compro la gomma guar hihihi semplice :D
LittleAmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 26/05/2013, 15:15
Località: roma

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LittleAmy »

Scusami LaGatta se ti faccio questa domanda in questo momento, ma ho appena iniziato a spignattare e mi ponevo questa domanda molto sciocca.... :oops: le proteine del latte le metti in polvere oppure prima le diluisci all'interno di un liquido? ed inoltre...Dove le hai acquistate? :lol: mi vergogno a porti questi quesiti ma la mia curiosità è troppa!! :D:
io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »

Oggi visto che ero quasi rimasta a secco ho fatto il balsamo, con alcune sostituzioni ma essenzialmente quasi uguale. DOVEVO provare la gomma guar con l'esterquat! :D: Ha fatto la brava! Grazie Gatta per la dritta! :)

Solo che visto che c'ero ho voluto provare anche a farla in un becher unico senza tener conto che stavo usando l'esterquat che non si scioglie neanche con la fiamma ossidrica.. :twisted: dopo 50 min abbondanti di bagnomaria ho finalmente frullato, ma parte della fase A era evaporata, povera, quindi mi è venuto un po' più consistente del previsto.. apparte questo mi è piaciuto molto! Riproverò con l'altro esterquat che ho, che si scioglie prima e meglio (eppure sono entrambe Dehyquart F75 di Vernile, solo comprati ad un anno di distanza, boh!) e tanto questo lo finirò in un lampo, che a casa mia il balsamo va via più del pane. Domani il collaudo!

Edit post collaudo: in effetti la gomma guar dà quella scivolosità in più che in un balsamo va alla grande.. ecco come impiegherò questa gomma che avevo comprato agli inizi e messa da parte perché mi rendeva le creme budinosette! Ma qui è stra-promossa: non ha fatto ricottare il balsamo, scivolando molto aiuta a distribuire bene senza eccedere nel dosaggio, aiuta pure nel risciacquo. Dulcis in fundo i capelli sono pure venuti molto bene. Come la vuoi la statua LaGatta? :D: Te la posso pure recapitare di persona che siamo vicine.. scherzi a parte grazie, brava! :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Honey le proteine ricordo di averle sciolte nel collagene idrolizzato, se non hai niente di liquido in c puoi scioglierle in un po' di acqua sottratta alla fase A :)
Si trovano un po' su tutti i siti di materie prime, sinceramente non ricordo dove le avevo prese, forse da vernile o da dermolife..buh :D:

Biancospina che bello! :heart:
Ovviamente la statua la voglio fatta di trasportini pieni di piccoli e coccolosi micetti, grandezza 2:1 e recapitata a mano :maria:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »

LaGatta ha scritto:la statua la voglio fatta di trasportini pieni di piccoli e coccolosi micetti, grandezza 2:1 e recapitata a mano :maria:
Guarda che quasi quasi ti accontento, però 1:1 :twisted: :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da LaGatta »

Ma magari...solo che poi devi anche aiutarmi a reperire un cartone comodo ed un bel posticino confortevole sotto un ponte :D:
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Balsamo leggero Carezza Di Mango

Messaggio da biancospina »


No dai tranquilla, ma casomai fossi a corto di gattini ricordati di biancospinuccia tua :D:
fine OT gattoso!

Per tornare un po' più IT, che tu sappia o dalle tue prove anche le carragenine possono fare le brave nel balsamo come la gomma guar o sono anioniche pure loro?
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel