olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
monica

Messaggio da monica »

Bloodyhands ha scritto:germe di grano molto nutriente ma puzza
Ma solo io trovo che l'olio di germe di grano abbia un vago sentore di pop corn? :roll: Dite che mi devo preoccupare? :mah:
Daniela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 24/10/2006, 8:43
Località: Lecce

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Daniela »

Io l'impacco l'ho fatto con l'olio di ricino ma lo trovo troppo appiccicoso, con l'olio di oliva ma, come dice lola, è meglio usarlo per condire l'insalata, con l'olio di girasole bio ( e' ovvio ) che trovo ottimo, con l'olio di riso Scotti che lascia i capelli morbidissimi e con l'olio di soia Valsoia che è altrettanto efficace. Quindi per me i migliori sono proprio questi da supermercato.
:yuhu:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da tagliar »

Daniela ha scritto:Io l'impacco l'ho fatto con l'olio di ricino ma lo trovo troppo appiccicoso
Confermo!!! Secondo me va miscelato con qualche altro olio perchè così è un pasticcio applicarlo ai capelli!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da kyoko »

tagliar ha scritto:
Daniela ha scritto:Io l'impacco l'ho fatto con l'olio di ricino ma lo trovo troppo appiccicoso
Confermo!!! Secondo me va miscelato con qualche altro olio perchè così è un pasticcio applicarlo ai capelli!!
io a volte metto olio di ricino da metà delle lunghezze in giù (la parte più secca) e un altro olio sul resto delle lunghezze (es. ieri ho messo quello di lino) ;)
Lia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2007, 18:33
Località: Lodi

Messaggio da Lia »

E' vero che gli olii possono anche seccare, ognuno è fatto a modo suo...Io un tempo mi trovavo bene con l'olio di macassar dell'erboalrio che poi è un misto di olii di cocco e jojoba con olii essenziali vari, poi i miei capelli hanno cominciato a reagire male, i ricci diventavano troppo sottili e non riuscivo più a lavarlo via.
Ora piuttosto che usare l'olio mi trovo benissimo a lavare i capelli con lo shampoo doccia all'olio d'oliva e ylang ylang di TEA natura, per i miei capelli è meglio di un impacco. Però la mia chioma è molto sana, non necessita veramente di impacchi.
ciao
Lia
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Lia ha scritto: Però la mia chioma è molto sana, non necessita veramente di impacchi.
ciao
Lia
Tenete presente una cosa : se una chioma non necessita di niente...non metteteci niente !! :D
Anche l' eccesso di "cure" fa male !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

ho ritentato l'impacco di olii...niente da fare, sono brutti e secchi proprio dove l'ho applicato (solo sulle lunghezze, alla radice stanno bene). Per di più sono anche appiccicosi. Ho usato una goccia di olio di semi di lino spremuto a freddo e burro di karitè. Mi avvilisco perchè in tanti si trovano molto bene, perchè io no?


mi sa che provo col gel ai semi di lino come impacco e vediamo....
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

lara.croft ha scritto:ho ritentato l'impacco di olii...niente da fare, sono brutti e secchi proprio dove l'ho applicato (solo sulle lunghezze, alla radice stanno bene). Per di più sono anche appiccicosi. Ho usato una goccia di olio di semi di lino spremuto a freddo e burro di karitè. Mi avvilisco perchè in tanti si trovano molto bene, perchè io no?


mi sa che provo col gel ai semi di lino come impacco e vediamo....
Lara tutto dipende dal tuo tipo di capelli . Hai provato la jojoba?? Io ad esempio mi trovo molto bene con il gel d' aloe ( zuccari )..ne metto un pò ( anche per avere un effetto fissante -blandissimo ) ... li rende morbidosi .
Il karitè lo eviterei ..se già gli oli non ti fanno bene...figuriamoci il burro !
ps : quando usi l' olio hai mai provato a inumidire un pochino i capelli ???
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

no, non li ho inumiditi. Ma l'effetto è talmente brutto che mi sa che non riproverò.

Forse il problema è che i capelli sono fini e lisci....però mi piace l'idea dell'olio di riso..
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

lara.croft ha scritto:Forse il problema è che i capelli sono fini e lisci....però mi piace l'idea dell'olio di riso..
Ecco se sono fini prova a fare così ( caso mai volessi riprovare ) . Usa un olio leggero , tipo jojoba ( il riso non so sesia leggero , ma mi sembra di si , qualcuno confermi ) . Inumidisci i capelli ( per il famoso discorso acqua-olio ) e metticene poco ( olio ) ... non serve abbondare .
Poi se ti capita prova il gel d' aloe...secondo me ti troveresti bene !
Ciao
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Lia
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/01/2007, 18:33
Località: Lodi

Messaggio da Lia »

Penso che abbia ragione Landre (ciao), anch'io ho sentito che chi ha i capelli fini di solito si trova bene con l'aloe. A volte chi non si trova bene con gli olii può trovarsi bene con gli impacchi proteici, tipo yogurt. Un'altra idea è il latte di cocco (costa pochissimo nei negozi di cose etniche), da usare sia come pre-shampoo che come risciacquo tipo balsamo.
Io l'avevo frullato con la banana e l'olio di jojoba, mi piaceva molto l'effetto morbidoso che dava questo impacco. Ammetto di averlo pure assaggiato -prima di aggiungere la jojoba- :firu:
Sperimentare, sperimentare!!!
8) Lia
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

lara.croft ha scritto:
Forse il problema è che i capelli sono fini e lisci....però mi piace l'idea dell'olio di riso..
Desisti, è troppo pesante per te.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
apollonia

Messaggio da apollonia »

Ciao Landre. Ho provato a mettere il gel d'aloe e il risultato mi è piaciuto assai. I miei capelli non hanno gran risultati con l'olio, invece il gel ha tolto il crespo e non li ha appesantiti, anzi. Ciao ciao :D
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

apollonia ha scritto:Ciao Landre. Ho provato a mettere il gel d'aloe e il risultato mi è piaciuto assai.:D
Bene Apollonia ...son contento!!! A me l' avevano consigliato all' inizio per ritoccare la tenuta dei capelli , in quanto può avere un certo effetto gel ( molto blando ) ...se uno non vuole questo effetto , no problem : un colpo di pettine e va via tutto .. i capelli rimangono morbidi !
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

potete suggeririmi una marca o formulazione da cercare per il gel di aloe?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

lara.croft ha scritto:potete suggeririmi una marca o formulazione da cercare per il gel di aloe?
gel d' aloe della Zuccari - 98% di aloe barbensis, xanthan gum acido citrico , sodium benzoate , potassium sorbate .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Bubusettete

Messaggio da Bubusettete »

L'altra sera ho ritentato con un impacco solo oleoso, che di solito scartavo perchè l'effetto finale non mi aggradava, e invece sono rimasta stupita dal risultato. Forse avrò scoperto l'acqua calda, ma scaldandolo un pò, intipidendolo, viene assorbito 1000 volte di più: ho scaldato l'olio di cocco a bagnomaria e poi ci ho aggiunto del burro di karitè. Tutto in piccole quanità. In posa un'oretta poi solito shampoo e balsamo. Vi assicuro che i capelli ancora adesso sono morbidi morbidi (e non secchi alle punte).
red

Messaggio da red »

sì è vero, riscaldando riesce meglio, infatti io dopo essermi oliata/imburrata i capelli, ci passo un po' il phon, un minutino ogni tanto, per il tempo che tengo su l'impacco.
angeluccia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 850
Iscritto il: 18/11/2006, 15:37

Messaggio da angeluccia87 »

l'Olys è qualcosa di... boh °_°
anche a me l'odore fa venire la nausea.. una volta l'ho applicato la sera e il giorno dopo avevo le lunghezze liscissime °_° bleah... e io sono sul mosso/riccio molto crespo e secco.
non mi è piaciuto l'effetto fino ad ora. ma c'è da dire che a me gli oli non fanno nulla... -.-'
domani ci riprovo, magari scaldandolo.
per ora ho provato: oliva, mandorle, olys e lino... il migliore per me è il lino messo come leave in.


scusa, Landre, ma a cosa serve bagnare i capelli mettendo dopo l'olio?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

angeluccia87 ha scritto:scusa, Landre, ma a cosa serve bagnare i capelli mettendo dopo l'olio?
L' acqua aiuta l' olio ad assorbirsi meglio... questa pratica è ancora + funzionale quando ci si mette l' olio sulla pelle ( che aiuta in questo caso a mantenere omogeneo quel rapporto acqua-grasso che abbiamo nell' epidermide e che ci assicura pelle "normale" ovvero nè grassa nè secca )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI