olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
lady M-iao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 14/09/2009, 13:12

Messaggio da lady M-iao »

Grazie Laura! :)

Non avevo letto! E, come spesso accade, una lapidaria frase della Capa mi ha tolto ogni dubbio:

Il burro è semplicemente un olio solido a temperatura ambiente ma secca esattamente uguale.


@ Bloodyhands: Ricordo che la ragazza di cui ho riportato la frase su, usa solo burro di karitè come impacco pre-shampoo e come leave-in (lo mette però a capelli bagnati/umidi)e dice che è l'unico modo per non avere i capelli secchi. Inoltre

Adesso che mi avete rassicurata ricomincio il mio super impacco di olio di ricino a capelli bagnati! :100: Anzi, lo emulsiono con la lecitina!
Florrie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 23/11/2009, 21:47

Messaggio da Florrie »

ciao a tutte io come impacco pre-shampoo uso il burro di cocco..lo faccio sciogliere un po' nelle mani poi lo metto sulle lunghezze e con i capelli asciutti..diciamo che quello che resta sui capelli è la quantita giusta per me..dopo lo shampo il risultato è fantastico!
La solitudine non esiste, siamo io e la solitudine, siamo già in due
amygabry
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 12:31
Località: Palermo

Ciao ragazze

Messaggio da amygabry »

Io utilizzo l'olio di vinaccioli...lo stendo sui capelli inumiditi, lo lascio in posa mezz ora e poi faccio lo shampo normalmente, ma senza balsamo.
Il risultato è davvero ottimo.
Ciao ciao
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sarei una recidiva degli impacchi, ma seguendo il consiglio di simonaba mi sono messa in testa alla sera un impacco di olio tra jojoba lino e macadamia e me lo sono tenutoin testa la notte e anche il giorno dopo a lavoro con i capelli raccolti, devo dire che, i miei capelli si sono mangiati tutto ma tutto proprio , è stato facile lavarli e non è che fossero untuosissimi e non ho nemmeno usato il balsamo erano morbidissimi lo stesso....perchè cavolo non l'ho fatto prima mannaggia a me :?
beh d'ora in poi lo farò se non tutte l esettimane almeno ogni 10 giorni, una favola sono voluminosissimi e morbidi :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

fai una prova anche con l'argan :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

è che devo trovare un olio che costi pochino perchè per ungere i miei capelli mi va via un mucchio di olio tutte le volte :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

vero, con quella massa che ti ritrovi
fai un piccolo investimento :D:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

lo compriamo assieme in stock :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

si :)
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok mo guardo dove come quando ci conviene fare un'acquisto :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
clematide
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2010, 13:16

Messaggio da clematide »

io finora ho fatto impacchi con l'olio d'oliva, che mi è piaciuto solo che ho dovuto sudare per toglierlo, e l'olio di girasole che mi ha lisciato un pò i capelli ma me li ha spenti (poi quando scrivo queste cose mi assale il pensiero "saranno paranoie mie??" :D: ).
per risolvere i problemi ho mischiato l'olio d'oliva col miele e il risultato è splendido, ora però ho la conferma di un mio sospetto...l'olio scurisce i capelli e quindi penso che mi convenga trovare un altro impacco altrettanto nutriente :cry:
mi sono venuti in mente i burri ma...anche questi scuriscono?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Gli impacchi unti scuriscono sempre, ma a me i burri meno degli olii.
Avatar utente
clematide
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/05/2010, 13:16

Messaggio da clematide »

@bloodyhands: proverò allora con i burri al posto dell'olio d'oliva, grazie mille della risposta :)
tisifone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 27/11/2010, 21:39
Località: Napoli

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da tisifone »

da quando ho scoperto questo forum ho azzardato anch'io a fare qualche esperimento con gli impacchi preshampoo con olii facilmente reperibili comunque sempre su capelli umidi o bagnati! la prima volta ho usato solo l'olys che è molto leggero e si è tolto molto facilmente e i miei capelli ricci sono venuti morbidi.la seconda volta ho mischiato due cuchiai di olys con uno di miele e ho tenuto su per 40 minuti ma il risultato non mi è paiciuto molto!venerdì ci ho riprovato però usando due cucchiai di olio d'oliva con due di miele e 1 cucchiaino di amido di riso poi ho stemperato tutto con acqua calda ma forse ne ho aggiunta troppa perchè il composto è risultato molto liquido!poi ho versato tutto sulle radici e lunghezze e ho tenuto su per una mezzoretta.è stato molto difficile togliere l'olio d'oliva quindi la prossima volta ne metterò di meno però il risultato è stato fantastico capelli voluminosi e riccioli ben definiti e morbidi e lo sono ancora desso :cuori:!!fra poco farò un ordine da aromezone dove comprerò di sicuro diversi oli così farò qualche altro esperimento anche se mia madre quando vado in giro per casa con gli intrugli sulla testa mi guarda come se fossi impazzita ;) :lol: !
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da bea »

Per impaccarmi mi piace tanto l'olio di ricino :cuori: non scurisce per niente! E l'olio di albicocca, è incredibilmente lucidante :cuori: e il burro di cacao (a piccole dosi!) :cuori:
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Io ne ho provati tantissimi di olii… Olio ai semi li lino, olio di mandorle,olio di Karitè ma i benefici dopo un po' non li sento più. E' come se i capelli si assuefacessero!!

Ora sto usando l'olio di argan dell'erbolario che pur non essendo purissimo (è un mix di olii ma l'inci è completamente verde) lo trovo meraviglioso!! Profuma di nocciola e lascia i capelli luminosi e lucidi!! E' facile da risciaquare, unica pecca il costo. Un po' altino considerando che non è puro…. Lo uso solo come impacco però, il leave in sui miei capelli è sempre pessimo…. Ho provato a mettrne pochissimo ma mi sembrano subito unto :roll:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

ma li bagni prima?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Sì, anche da bagnati! vedo che molte usano qualche goccia di olio sulle punte a capello lavato asciutto o umido… A me non piace, mi sembra che i capelli si sporchino molto più velocemente… O sbaglio io che ne metto troppo? :lol:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

sbaglia chiunque usi olio a capelli asciutti, o ne mette cosi tanto che rimango unti anche una volta asciutti. Così si ottiene l'effetto contrario, ricordate che l'olio è un solvente.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da estella80 »

Bloodyhands ha scritto:sbaglia chiunque usi olio a capelli asciutti, o ne mette cosi tanto che rimango unti anche una volta asciutti. Così si ottiene l'effetto contrario, ricordate che l'olio è un solvente.
I capelli devono essere proprio bagnati o va bene anche passarci le mani bagnate prima di applicarlo? in questo caso capita che parte dei capelli resti asciutta o umida.