olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da saltaTempo. »

Bloodyhands ha scritto:ricordate che l'olio è un solvente.
Anche l'acqua ;)
We don't even care whether or not we care.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

devono essere ben umidi, e l'olio non va messo sulla parte asciutta. Se li bagni con le mani ripeti l'operazione più volte fino a che non sei sicura che non siano rimasti asciutti dove vuoi mettere olio. Buona regola è mettere più acqua che olio. Io faccio prima a mettere la testa sotto la cannella, tenere l'asciugamano 2 minuti e ungere con poco olio: circa un cucchiaio, ma considera che sono una super capellona dai capelli secchissimi.

saltaTempo. ha scritto:
Bloodyhands ha scritto:ricordate che l'olio è un solvente.
Anche l'acqua ;)
yesse, infatti fa male anche bagnare tutti i giorni i capelli con l'acqua per pettinarli, come fanno alcuni (senza contare che anche che così si spezzano), ma su di me fa più danni l'olio da solo. L'ideale è sempre olio e acqua, e neanche tenuto in posa troppo, perchè i capelli non devono asciugarsi, altrimenti fanno il suo lavoro di solventi sia l'acqua che l'olio. Meglio avvolgere la testa in una cuffia.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Ah, non lo sapevo!!
Buono a sapersi perchè io ho sempre messo l'olio sui capelli asciutti, un po' per pigrizia, un po' perchè sui miei oli c'è scritto così. E mi sono cosparsa le chiome anche generosamente!
C'è scritto che si possono tenere in posa anche tutta notte volendo, quindi per forza capelli asciutti…. Però in genere vengono bene!! Proverò a farlo su capello bagnato per vedere la differenza :)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

alla lunga non vengono più così bene...
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Sì, infatti ultimamente non venivano belli come le prime volte. Pensavo che si fossero assuefatti, cosa che mi succede sempre più spesso con i prodotti…. Proverò a capello bagnato!!! Quanto spesso consigli?? Grazie :D
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

dipende da quanto li hai secchi/lunghi/spessi/porosi.......
Inizia con una volta al mese, vedi come reagiscono e aggiusta il tiro
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da estella80 »

Ho appena fatto lo shampoo...e mi è venuta la brillante idea di mettere olio di cocco prima dell'asciugatura, l'avessi mai fatto!!!!!
Una "chiavica"!!!!
Capelli unti da morire, ovviamente dopo mi sono rificcata in doccia e rifatto lo shampoo.
Mai più olio come leave-in ma solo come pre-shampoo.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Anche a me fa questo effetto!! Non sono l'unica allora :lol: !! Anche se metto pochissimo olio l'effetto non mi piace per niente… perchèèèè?? :evil: Eppure ho i capelli normali, più sul secco che sul grasso :evil:
windridermimi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 1:14
Località: Torino

Re:

Messaggio da windridermimi »

red ha scritto:io se metto l'olio su pelle o capelli asciutti, ottengo l'effetto contrario, pelle o capelli duri e secchissimi e unti, invece sul bagnato è tutta un'altra cosa.
ciauuu...
anche per me la stessa cosa...
io personalmente faccio un mix di cocco poco jojoba e gel d'aloe massaggiando anche la cute e i capelli prima che si ingrassino ci mettono 4 giorni...prima li lavavo invece tutti i giorni!
lascio in posa sui capelli bagnati per un'ora due una volta alla settimana poi tolgo o con il ghassoul o con uno shampoo al karitè...
i miei capelli non sono mai stati cosi sani!
vi consiglio dal basso della mia esperienza di provare mix olio gel d'aloe ma solo su capelli bagnati!
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

se ci metti il gel d'aloe si può usare anche a capelli asciutti
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Anche la jojoba, che è una cera, è meglio metterla solo a capello bagnato? Vedo che molte la mettono quotidianamente sulle punte….
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Bloodyhands »

c'è acqua? -> ok a capelli asciutti
non c'è acqua? -> bagna prima i capelli.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Scricciolina
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/05/2010, 21:03

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Scricciolina »

io uso il burro di karitè quando ho finito di asciugare i capelli...ma un tocchino solo sulle punte come leave-in.
da quanto ho letto qui invece, pare sia meglio prima inumidire i capelli x evitare alla lunga l'effetto crespo...ma se io uso una maschera dopo lo shampo, i miei capelli dovrebbero essere già abbastanza idratati, quindi il burro (secondo la mia testa) dovrebbe proteggerli dalla secchezza...regge come ragionamento?! :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Laura »

Scricciolina ha scritto:io uso il burro di karitè ...regge come ragionamento?! :)
Guarda, con i capelli che sono materia morta queste sono tutte sottigliezze ed è tutto molto personale come risultato, se ti trovi bene continua come fai.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Re:

Messaggio da Betulla »

windridermimi ha scritto:vi consiglio dal basso della mia esperienza di provare mix olio gel d'aloe ma solo su capelli bagnati!
Ho provato anch'io con il gel di aloe mischiato agli olii, però l'ho fatto sui capelli asciutti!
Mi è piaciuto molto!! Sicuramente meglio dell'acqua e basta…. Forse però è uno spreco di gel :roll:
windridermimi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 1:14
Località: Torino

Re: Re:

Messaggio da windridermimi »

Betulla ha scritto:Ho provato anch'io con il gel di aloe mischiato agli olii, però l'ho fatto sui capelli asciutti!
Mi è piaciuto molto!! Sicuramente meglio dell'acqua e basta…. Forse però è uno spreco di gel :roll:
sotto un certo punto di vista è uno spreco, è vero!dipende anche quanto ne usi.
però nel mio caso non penso!
non taglio i capelli da 13 mesi esatti...e sto iniziando ad avere doppie punte solo ora...
non so se sia merito del gel, degli oli, del ghassoul...non ne ho idea..però, davvero è una pacchia, ora che con questi accorgimenti i miei capelli si annodano meno e si sporcano anche meno. E soprattutto devo andare meno dal parrucchiere :lol:
no me gusta andarci!
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Betulla »

Sisi è vero! Io da quando frequento questo forum e grazie ai consigli di tutte voi mi sembra che i capelli stiano meglio grazie a qualche piccolo accorgimento e grazie a prodotti più validi.
Però gli impacchi di olio vengono bene anche solo con olio e acqua, il dubbio era un po' sul gel che non è indispendabile per l'impacco e dovrei usarne un sacco ogni volta perchè ho i capelli lunghi… Certo i capelli se lo sono bevuto tutto con gran piacere 8)
windridermimi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 1:14
Località: Torino

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da windridermimi »

muahaha...vero vero!!!
difatti non lo uso sempre, io di solito vado ad ispirazione...se li vedo tanto "assetati" glielo regalo:-).
però da quando uso il ghassoul mescolata ad acqua un pò di yogurt e miele non ho nemmeno bisogno di farli gli impacchi!!
bah..meglio cosi:-)
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Sheyla »

Ciao zagazze, anche io faccio l'impacco pre-shampoo con oli. In genere uso olio di cocco e olio d'oliva (quest'ultimo è biologico, lo fa mio fratello) miscelati insieme. I miei capelli gradiscono moltissimo questi 2 oli.
Non lo faccio sempre, dipende da come stanno i capelli e da come li "sento" (ognuno conosce il proprio capello e sa quando richiede un nutrimento o una coccola in più).
Prima di ungermi il capo, bagno i capelli mettendo la testa direttamente sotto la fontana, poi li strizzo, avvolgo nel turbante per qualche minuto e poi procedo con l'unzione, per la quale uso almeno 4 cucchiai abbondanti di olio, e tengo in posa per massimo 2 ore avvolti in una cuffia di palstica.
Se voglio fare l'impacco con l'olio e ho i capelli particolarmente sporchi, faccio prima una passatina con poco shampoo molto diluito e poi metto l'olio... perchè ho la sensazione che quando c'è troppo sebo l'olio sia meno efficace.
Per il leave-in, uso l'olio di cocco al monoi (godurioso profumino :D), ma in piccolissime quantità e sui capelli grondanti d'acqua.
I risultati dell'impacco pre-shampoo sono eccezionali... i capelli ne risultano morbisissimi, nutritissimi e più spessi... insomma letteralmente rimpolpati !
Baciuzzzzzzzzz
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Maura mc »

io qualche settimana ho provato il burro di mango sui capelli come impacco pre-shampoo....ne ho sciolti due cucchiai, e l'ho messo sui capelli umidi....
non ho mai avuto i capelli così morbidi..!!!!
comunque ho provato tantissimi oli sui capelli, e i miei preferiti sono l'olio ai semi di lino e quello alle mandorle....sempre applicati su capelli umidi...
a giorni dovrebbe arrivarmi l'olio di babassu....sto fremendo!!!!!!