olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Laura »

kikuzza86 ha scritto:Laura....hai ragione al prossimo impacco evito proprio gli oli. (
Avendo i capelli fini gli impacchi con olio non penso siano adatti a te, prova piuttosto impacchi con yogurth o con il latte il polvere, cerca i topic relativi e leggili per vedere come fare.
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da m.monia »

Kikkuzza... non ti abbattere. Depurare i capelli dai siliconi è un percorso lungo e all'inizio è normale che i capelli reagiscano "male".
Per quanto riguarda gli olii, ricorda anzitutto che vanno messi sempre a capelli bagnati o umidi. E poi è vero, non su tutti i capelli hanno lo stesso risultato.

Potresti provare a fare impacchi senza olii, magari usando yogurt, miele, su di me funziona bene anche il pomodoro... ma per questo immagino ci saranno altri topic, qui non vorrei andare OT.

Infine, piccola esperienza personale: anch'io progressivamente ho abbandonato gli shampi aggressivi. Adesso alterno le polveri (ghassoul, shikakai, etc), farina di ceci, detergente intimo e uno shampoo delicato spignattato da me.
Ma se faccio un impacco di soli olii, per toglierlo bene faccio una passata con lo shampoo (adesso in casa ho quello provenzali al karitè).
Ultima modifica di m.monia il 19/07/2012, 23:08, modificato 1 volta in totale.
Monia
kikuzza86
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/02/2012, 9:45

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da kikuzza86 »

Grazie ragazze per i consigli siete davvero carinissime.
Sicuramente se devo fare impacchi con oli metterò solo una goccia di jojoba nella maschera. Comunque per ora basta impacchi con oli.
Faró solo la maschera dei provenzali... Piú in la provo con lo yogurt.
Sapete il terrore che mi è rimasto?
Ora dopo che sono andata dal parrucchiere e mi ha fatto dei trattamenti pieni di schifezze siliconiche i miei capelli sono tornati soffici.
Poiché so che i siliconi rendono solo apparentemente i capelli belli ho paura che appena mi rifaccio lo shampoo tornino come ieri dopo che ci avevo fatto quel diavolo di impacco: DISSECCATI FINO ALL'OSSO.
Ho paura di lavarmi i capelli :(
Vi devo fare una domanda l'unica cosa che qui vado ot, provo a chiederla in passaggio al bio.
:) smackkk
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Ragazze , dunque.. ho addizionato l'olio di cocco al mio balsamo vuotino (che però districa una bellezza e costa 1.30 per un litro) , i capelli mi escono belli lucidi e pochissimo crespo .
Adesso vorrei chiedere: ho i capelli belli ricci e crespi, specialmente ora che sono al mare . Qual è l'olio migliore per questo tipo di capelli? Perché così aggiungo anche l'olio più adatto , e quando finirò la confezione la riempirò esclusivamente dell'olio più adatto contro il crespo (ho letto che si può arrivare ad aggiungere fino al 5%, quindi se google non mi inganna 50 millilitri :D)
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da m.monia »

Kristal, scusa... Ma se ti trovi bene così, perchè vuoi cambiare?!
Comunque, tra gli olii per capelli, sicuramente quello di cocco è indicato. Poi ci sono il ricino, jojoba, anche il burro di karitè. Almeno, questi sono quelli che mi vengono in mente e che spesso vengono usati per impacchi o leave in. Forse anche il semplice olio ai semi di girasole può andare, o almeno so che qualcuno lo usa.

Quindi la cosa migliore è fare qualche tentativo. Potresti provare a preparare piccole quantità di shampoo dopato, rispettando le percentuali che vorresti usare. E vedi come ti trovi meglio.
Monia
Kristal Kinomoto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/09/2010, 2:06

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Kristal Kinomoto »

Sto cercando la ricetta perfetta, ecco tutto :)!
Con il cocco mi sto trovando bene, ma credo che andando avanti così potrò raggiungere la perfezione (che paroloni XD!)

L'olio di oliva invece? O è troppo pesante ?
A casa ho anche l'olio di semi di lino
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da m.monia »

L'oliva mi sembra effettivamente pesante, per quello di semi di lino ... prova! Io lo avevo provato e non mi ha entusiasmata, ma appunto ogni capello è diverso dall'altro! (invece adoro il gel di semi di lino per esempio... ;) )
Monia
candide
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2012, 10:39

Impacco

Messaggio da candide »

scrivo qui per paura di essere off topic o maleducata/ridondante/ripetitiva altrove!!
sono alla mia primissima prova di impacco naturale. Ho cute grassa ma punte rovinate e secche e avevo in mente di applicarmi questo "preparato" semplicissimo: miele, succo di limone e olio di madorle (provenzali)... le dosi penso di sceglierle in base alla consistenza... che ne pensate? vi prego incoraggiatemi perché è davvero la prima volta... i capelli ovviamente dovrebbero essere umidi no?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Laura »

Il topic giusto è questo e ti ho attaccata qui, ti consiglio di leggerlo tutto.
candide
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2012, 10:39

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da candide »

effettivamente ho letto tutto il topic, però evidentemente non capisco... al di là della sperimentazione con vari oli delle loline (con consigli strainteressanti, soprattutto per una digiuna di ecobio come me) non mi è chiaro cosa ho sbagliato a postare... ho letto il forum in generale e mi serviva solo un parere su questo mio primo impacco naturale...
alcune dicono ad esempio in più di un topic che il limone secca, altre che questa è una leggenda metropolitana, poi lola scrive che un acido non può che fare bene alle nostre squamette (riferendosi credo a quelle dei capelli..), quindi da persona poco esperta pensavo di avere un parere su questo impacco (ho letto anche dello yogurt, ma sono ancora troppo inesperta e credo che quello pertenga a una fase successiva...) vabè mi spiace se ho sbagliato, buon week end a tutt*! :-(
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Mirjam »

Non hai fatto niente di grave, ma invece di aprire tanti topic è più comodo per tutti (anche per chi verrà dopo di te), avere tutte le domande simili e le informazioni su uno stesso topic.
La tua idea per un impacco mi sembra buona, non esagerare con il limone perchè alcuni capelli non lo gradiscono. Ottimi come impacchi anche il latte in polvere ed il cacao.
Qui i link ai vari topic con impacchi:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=32876
Soffro di insomma.
candide
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2012, 10:39

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da candide »

grazie mirjam!! in effetti avevo postato in impacchi per capelli ma laura mi ha spostato qui giustamente... in realtà ho letto talmente tante di quelle cose su questo forum che sono perplessa anche sul tipo di capelli che ho! [no linguaggio sms] ho messo in una tazza un bel po' di miele (la prossima volta lo peso e vi dico i grammi), il succo di mezzo limone e un cucchiaio (di quelli grandi) di olio di mandorle dolci. ora lo ho appena sciacquato (sopra ci passo un balsamo senza parabeni, sles e allergeni di dottoressa reynaldi che ho comprato per curiosità a roma, è al miele e karitè)... vi ripeto è la mia prima volta, l'ultimo balsamo che ho usato era il pantene rigenera e protegge, quindi figuratevi il mio livello di partenza. Sui capelli faccio sempre la piastra dopo averli lavati (i miei capelli sono crespissimi e davvero brutti senza), ma da qualche tempo (tre lavaggi) ho messo il succo di un limone nel risciacquo, fatte due treccine ed evitato così la piastra!! devo dire che è mooooolto difficile i primi tempi, mi ritrovo la sera 'sti capelli un po' gonfi e si vede che sono spezzati (sai facendo la piastra non si notava) però sono convinta che con un po' di pazienza e il vostro aiuto ce la posso fare. Da tempo ho mollato anche i detersivi per piatti e panni, sostituendoli con preparati naturali, stufa di contribuire al massacro di animaletti e flora... però su se stessi è complicato, perché i risultati si vedono subito davanti allo specchio. Io ho un sacco di problemi di pelle e vi tempesterò di domande prima o poi... comincio dai capelli che sono un argomento più soft!! grazie ancora, sei stata carinissima!
Galadhriel
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/08/2013, 2:17

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Galadhriel »

tiro sù questo topik, per chiedervi se anche a qualcuna di voi e capitato che l'olio di cocco non piaccia ai capelli: (ho cercato un topik che parlasse di olio di cocco ma non sono riuscita a trovarlo..... se esiste potete gentilmente spostare li la mia domanda? grazie!)
Praticamente ogni volta che impacco con il cocco o lo uso per andare al mare, i miei capelli diventano brutti, opachi e ruvidi! Dopo vari tentativi sono giunta alla conclusione che sia colpa del'olio di cocco e possibile?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Galatea »

E' anche possibile che tu abbia i capelli intrisi di olio per aver fatto troppi impacchi... C'è un topic sugli oli e secchezza in cui si spiega il meccanismo.
Hai provato anche con altri oli che non ti fanno questo brutto effetto?
Galadhriel
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/08/2013, 2:17

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Galadhriel »

si ho provato altri oli, e l'unico che fa questo brutto effetto e l'olio di cocco.
Però come dici tu con l'olio di cocco e possibile che sia colpa dei troppi impacchi, infatti per il mare uso lui ed abbondo. Lo lascio su tutto il tempo che sto al mare poi se vado anche il giorno dopo, a casa sciacquo via l'acqua salata e riungo di cocco, sono arrivata anche a tenerli in impacco continuo per 3-4 giorni
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Galatea »

E' sicuramente quello allora. Disintossica i capelli dal grasso usando uno shampoo forte ed evitando impacchi, balsami e maschere per un po' di tempo :) E quando saranno tornati normali usali con pause mooolto più lunghe :)
Avatar utente
Clara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 03/09/2009, 11:25
Località: provincia sud di Roma

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Clara »

Ciao a tutti, dopo aver letto più volte questo thread non riesco a capire:

- quando è opportuno inumidire i capelli: solo quando si usano oli,
- mentre con i burri è meglio il capello asciutto?
- E, in entrambi i casi, è consigliabile l'uso dell'asciugamano "caldo"?

Mi pare di aver capito che se invece aggiungo gel d'aloe posso evitare l'acqua visto che esso la contiene? Mi scuso per la mancanza di comprendonio, se qlc può spiegarmi (anche in pvt!) poi chiederò agli amministratori di eliminare quest post per evitare ripetizioni... Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Galadhriel
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/08/2013, 2:17

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da Galadhriel »

io bagno sempre i capelli prima di mettere olio o burro, in alternativa, puoi mettere prima il gel di aloe o gel di semi di lino e poi metti l'olio o burro che sia, c'è chi si trova bene anche mettendo olio e burro sui capelli asciutti, però a lungo andare puo seccare i capelli, usare l'asciugamano caldo serve a fare assorbire meglio l'impacco di olio/burro, io personalmente uso raramente l'asciugamano caldo
ErikaTestolina
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 04/12/2013, 17:54

Re: olio x impacco ai capelli

Messaggio da ErikaTestolina »

Ciao a tutte! :)
Consiglio: se invece di fare un impacco io volessi semplicemente mettere qualche goccia d'olio di semi di lino solo su lunghezze e punte dopo aver lavato i capelli (usarlo a mo' di cristalli liquidi, per capirci), secondo voi potrei farlo aggiungendo del tocoferolo ad un olio di semi di lino da cucina?
Ve lo chiedo perché tempo fa, nel reparto oli da cucina di Carrefour, ho trovato un olio di semi di lino biologico e pressato a freddo a poco più di 3 euro, mentre ad esempio quello per capelli dei Provenzali ne costa quasi 9 e, rispetto a quello da cucina, ha in più solo il tocoferolo e un profumo.
Io sarei propensa a questo esperimento. Voi che dite? Qualcuna di voi ha già provato a fare qualcosa del genere? Se si, come vi siete trovate? Grazie! ;)
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior."