olio x impacco ai capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

olio x impacco ai capelli

Messaggio da tagliar »

Oramai sono diversi mesi che una volta alla settimana faccio un impacco ai capelli prima di fare lo shampoo.

Finora ho usato i seguenti oli: oliva, mandorle dolci, cocco, semi di lino, ricino e karitè.

Dato che di oli ne esistono molti altri, mi chiedevo se oli che si trovano normalmente al supermercato siano utili per i capelli oppure no (mi riferisco agli oli di mais, vinaccioli, arachidi, riso, girasole, soia, olys carapelli tanto consigliato da lola x il corpo).

Che mi dite belle ragazzuole? :grazie:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

forse il mais...in erboristeria ho visto sli shampoo Montalto all'olio di mais, quindi...

Con quale olio ti sei trovata meglio tu?
Fuli
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

attenta all'olio di mais "casereccio"... può lasciarti un po' di puzza di fritto ;), poi magari lo shampoo lo fa sparire... però... non si sa mai ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Fulidu ha scritto:Con quale olio ti sei trovata meglio tu?
Boh... a me sono sembrati tutti uguali :shock:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Io mi trovo bene con il jojoba e una volta ho provato anche con l'olys, non male direi! ;)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

io mi trovo bene con l'olio di cocco, ma il massimo l'ho ottenuto con olio di cocco+germe di grano...sarò matta ma il jojoba non mi entusiasma e costa un botto @_@''
Anche quello di mandorle non è male e costa poco :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Fulìdu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 28/09/2006, 18:25

Messaggio da Fulìdu »

Con la jojoba io mi trovo bene, la uso tipo cristalli liquidi, poi è vero che costa ma la boccetta da 100ml mi dura una vita, così facendo.

Il discorso è che, facendo impacchi dei vari olii e burri naturali, non vedo grandi risultati, l'impacco di karitè, per esempio , mi appesantisce i capelli e basta, invece usandoli in piccole dosi come leave in, mi trovo benissimo.
Fuli
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Quindi nessuna ha mai provato vinaccioli, arachidi, riso, girasole e soia?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
FavolaDiFlebo
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2006, 18:36

Messaggio da FavolaDiFlebo »

ma l'oli di girasole è proprio quello che usi er friggere??

io ho usato quello di oliva...ma è tosto da togliere...

un'altra volta ho usato il gel che si ottiene facend bollire i semi di lino...
però l'ho usato per troppo poco...
qualcuna che lha usato più volte può dirmi come si è trovata???

e l'olio di mandorle dolci: va bene quello chemi spalmo addosso??

ua sembra un interrogatorio!! :)

gracias
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

FavolaDiFlebo ha scritto:ma l'oli di girasole è proprio quello che usi er friggere??

e l'olio di mandorle dolci: va bene quello chemi spalmo addosso??
Si, l'olio di girasole è proprio quello che si trova al super, come gli altri oli che ho nominato.
L'olio di mandorle dolci è proprio quello per il corpo :D
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
FavolaDiFlebo
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/10/2006, 18:36

Messaggio da FavolaDiFlebo »

:grazie: tagliar!!!
proverò ad usarli per un pò di tempo...e poii vi fò sapere come mi trovo...

da premettere che i miei capelli sono molto tipo la paglia ceh usano gli idraulici...vero fuli???

vabbè dai però ultimamente stanno migliorando un pò!!!
"Non ho il culo grosso, è il mondo che è piccolo!"
MZ
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Visto che l'impacco d'olio lo facciamo affinchè ne resti un pochino fra le squame dello stelo, io direi di evitare olio a grande rischio irrancidimento, e di orientarsi sulla jojoba, oliva, karitè, cocco. Ma ammetto di non avere esperienza sul campo perch'è gli impacchi oleosi non riesco a lavarli via bane e quindi li evito accuratamente.

Se non vi irrancidiscono sui capelli vuol dire che li avete lavati via talmente bene...!!! :D
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

Sui capelli ho provato veramente tutto... come dice il mio moroso, qualunque sostanza unta ci sia me la spalmo addosso... ovviamente non è vero, il petrolio è unto ma non me lo spalmo :D:
comunque...
... in assoluto...
THE WINNER IS



L'OLIO DI MACADAMIA
Una meraviglia. Capelli leggeri, lucidi, morbidi... tutto quello che volete.
Su consiglio di Marco o di Paracelso, non ricordo, per evitare l'irrancidimento ho infilato nella boccetta un rametto di rosmarino (Pure lui per i capelli è una mano santa)... durante l'impacco si sparge un po' un profumino d'arrosto, ma poi non resta odore, ne di rosmarino ne di rancido.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Visto che l'impacco d'olio lo facciamo affinchè ne resti un pochino fra le squame dello stelo, io direi di evitare olio a grande rischio irrancidimento, e di orientarsi sulla jojoba, oliva, karitè, cocco.
La mia domanda su questi oli da supermercato era perchè sono facilmente reperibili e a buon prezzo ;)
Esk ha scritto:L'OLIO DI MACADAMIA
Una meraviglia. Capelli leggeri, lucidi, morbidi... tutto quello che volete.
Su consiglio di Marco o di Paracelso, non ricordo, per evitare l'irrancidimento ho infilato nella boccetta un rametto di rosmarino (Pure lui per i capelli è una mano santa)... durante l'impacco si sparge un po' un profumino d'arrosto, ma poi non resta odore, ne di rosmarino ne di rancido.
Dove lo compri? Erboristeria? E quanto costa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Esk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/10/2006, 13:54

Messaggio da Esk »

tagliar ha scritto:
Lola ha scritto:Visto che l'impacco d'olio lo facciamo affinchè ne resti un pochino fra le squame dello stelo, io direi di evitare olio a grande rischio irrancidimento, e di orientarsi sulla jojoba, oliva, karitè, cocco.
La mia domanda su questi oli da supermercato era perchè sono facilmente reperibili e a buon prezzo ;)
Esk ha scritto:L'OLIO DI MACADAMIA
Una meraviglia. Capelli leggeri, lucidi, morbidi... tutto quello che volete.
Su consiglio di Marco o di Paracelso, non ricordo, per evitare l'irrancidimento ho infilato nella boccetta un rametto di rosmarino (Pure lui per i capelli è una mano santa)... durante l'impacco si sparge un po' un profumino d'arrosto, ma poi non resta odore, ne di rosmarino ne di rancido.
Dove lo compri? Erboristeria? E quanto costa?
L'ho comperato su www.behawe.com, già che facevo lo shopping chimico per lo spignattamento. L'ho preso perchè voglio provare a spignattarmi in casa la crema Phyto9, non so se la conoscete. Nell'attesa l'ho provato puro come impacco.
Non ricordo quanto costa, ma è un sito molto economico.
kikki

Messaggio da kikki »

L'ho comperato su www.behawe.com, già che facevo lo shopping chimico per lo spignattamento. L'ho preso perchè voglio provare a spignattarmi in casa la crema Phyto9, non so se la conoscete. Nell'attesa l'ho provato puro come impacco.
Non ricordo quanto costa, ma è un sito molto economico.


è in tedesco :help: :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si vende anche su Fitocose (10 euro circa 100 ml). E' un olio corposo, poco colorato, inodore, adatto anche alla pelle (secca e/o rugosa).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
poecilia

Messaggio da poecilia »

come olii "da supermercato" mi piace il mais...poi ora lo trovi anche di 1° spremitura a freddo -bio.

non ho ancora capito la durata di non rrancidimento....non è debole da questo punto di vista come girasole o sesamo...rsiste molto meglio ed è leggero.
rapolina

Messaggio da rapolina »

io ho trovato dell'olio di macadamia spremuto a freddo 100% (e idem x avocado) in inghilterra, reparto alimentari etnici a meno di 3 sterline (5€) 250ml. ogni tanto ci condisco pure l'insalata! in italia invece non l'ho mai visto al super. magari nei negozi etnici...
lo uso x il viso in genere, ma ora proverò sui capelli (attualmente uso un mix di karitè, cocco e avocado e mi coi trovo bene)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

stavo giusto per postare la seguente domanda:

chi ha provato l'olys? Come vi siete trovate?

[no linguaggio sms] per me il migliore è l'o. d'oliva, però..non avete notato che scurisce i capelli???
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon