gel per le gambe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
morgana

Messaggio da morgana »

Il tuo Lola. Il carbomer fa un magnifico gel ma appena inizi ad aggiungerci qualcosa dentro si smonta diventando sempre più liquido. A me non ha retto le 30gc di tintura e le 5 di oe. Che dici Lola l'idrossietilcellulosa potrebbe??? Sebbene il gel l'ho fatto lo stesso con quello già pronto di aloe non lo sento come un vero spignattamento e poi negli ingredienti del gel (equilibra) non c'è carbomer ma xantana e propylen glycol.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'idrossietilcellulosa regge tutto, anche te se ci fai il bagnetto... :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ha un difetto: fa strato. Quindi potrebbe seccare un po', nel senso che tira. Aggiungi glicerina 5% sempre e magari sodio ialuronato, l'effetto setoso aumenta. E non fare il gel troppo denso, altrimenti tira.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Morgana prova così: prendi 50gr di infuso di camomilla ancora caldo ci butti dentro 0.65gr di carbopol NON Mescoli e lasci lì per 5-10 minuti, quando tutta la polverina è scesa al fondo del becker e in superficie non vedi più tracce dai una giratina con un cucchiaino o una paletta, poi ci aggiungi a gocce la soluzione di soda.

L'ho fatto ieri e mi è venuto talmente denso (consistenza crema) che non sono riuscita a smontarlo nemmeno con l'umectol :twisted:
morgana

Messaggio da morgana »

Trillina ma il gel mi era venuto bene appena fatto, molto denso, chiaro e trasparente. Dopo l'aggiunta delle tintura si è smontato. A questo punto non è il procedimento ma l'ingrediente. Aspetto che arrivi l'ordine con il natrosol perchè sono stanca di buttare via i disastri. Un bacio.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Te l'ho scritto perchè a me è uscito densissimo nonostante l'umectol e la tintura di mirtillo.. :D
viola

Messaggio da viola »

Quella che ho acquistato io dice che è di provenienza suina :oo:
red

Messaggio da red »

Riassumendo:
le tinture in gel di alore tengono;
e in olio?

Cosa è consigliabile quindi aggiungere in un gel d'aloe per avere un gel gambe "carino" come attivi, ma soprattutto a "effetto freddo"? Ho notato chequesto genere di creme in qualche modo mi danno sollievo, perchè oltre a sentirmi le gambe gonfie e dolenti, me le sento "bollenti".
E' l'o.e. di menta che fa il freddo? O un'altra sostanza?
Consigliatemi per favore, ieri ho fatto un giro per cercare una crema "fredda" decente ma fanno tutte schifo come inci e non me la sono sentita...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Le tinture alcoliche non si sciolgono in olio, ma in gel acquosi sì. Come OE rinfrescanti c'è quello di menta, bisognerebbe sperimentare se con l'aggiunta di pochissimo peperoncino l'effetto aumenta.

Qualcuno aveva comprato il mentile lattato rinfrescante, vedi se riesci a procurartelo. Non mi chiedere altro, mai usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

Allora aspetto un po' e vedo se qualche altro spignattatore che si sia cimentato sappia illuminarmi :D:
Nel frattempo mi accontento delle ciofeche da supermercato, non avrei mai creduto che la mia pelle avrebbe mai più toccato un silicone, e invece non potendo certo stare con le gambe a mollo nell'acqua gelida tutto il giorno, devo piegarmi a questa necessità.
Non ho mai sofferto così co ste gambe, e dire che adesso faccio anche piscina... mah.
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

anch'io ho spignattato il mio primo gel :100:

mi accodo qui perchè si tratta di un gel per le gambe e chiedo delucidazioni alle esperte...
ho gelificato con idrossietilcellulosa una tisana di ruscoven
tisana fino a 200 ml
2% idrossietilcellulosa
5% glicerina
2% pantenolo
0.5% karitè
0.5% allantoina
0.5% phenonip
10 gocce o.e. menta

domande:
1) ma la tisana a base di estratti ha un effetto più blando rispetto alla tintura madre?? o funzia bene lo stesso?
2) il profumo di menta si sente ed è buono ma il gel alla fine come immaginavo non ha effetto freddo...potrei aumentare le gocce di o.e.? o solo il mentile lattato può dare questo effetto??


comunque è venuto bellissimo :yuhu:
morgana

Messaggio da morgana »

prova a mettere più gocce di oe di menta. Comunque attenzione quando trasformate le tisane in crema o gel, per esperienza non si conservano a lungo nonostante il conservante....
PS. complimenti! :cin:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

morgana ha scritto:prova a mettere più gocce di oe di menta. Comunque attenzione quando trasformate le tisane in crema o gel, per esperienza non si conservano a lungo nonostante il conservante....
PS. complimenti! :cin:
grazie morgana!
quindi più o meno quanto può durare la tisana gelificata??
morgana

Messaggio da morgana »

Meno di un mese quindi fanne poca per volta.
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

morgana ha scritto:Meno di un mese quindi fanne poca per volta.
sob....quindi erano meglio le tinture madri!
avevo anche pensato di aprire il pacchettino della tisana e versare direttamente l'estratto nel gel...che ne pensi???
morgana

Messaggio da morgana »

non saprei. Magari non è solubile il composto nel gel.
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

Siccome ho un po' di problemi di circolazione e di capillari fragili, oltre a prendermi qualche integratore ho pensato anche a un gel.. e ho tentato questo esperimento:
40% infuso di tè verde
40% succo di mirtillo (quello da bere)
5% glicerina
2,5% idrossietilcellulosa
e quello che rimane fino a 100% conservanti e funzionali vari (pantenolo, aloe..).

Dunque.. innanzitutto cosi' è troppo liquido.. bisogna aumentare la quota di addensante e poi il succo di mirtillo tende un po' a macchiare, non tanto le gambe quanto le mani e quindi bisogna poi lavarsele x bene!
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

occhio solo che te' e infusi mantengono le loro proprieta' per un giorno o due, e poi basta (chiesto all'erborista, confermato pure da valussi)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo che il succo di mirtillo, ottimo antiossidante fra l'altro, è tanto ottimo appunto perchè si ossida lui al posto delle altre cose, quindi non ha durata lunga come attività.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

Mhm.. quindi sto gel serve giusto appena fatto e poi è come spalmarsi acqua fresca?? :?
Questo spiegherebbe [no linguaggio sms] non ne ho visti di simili in commercio.. :roll:

Invece usando al posto del succo o dell'infuso, i relativi estratti.. le cose andrebbero meglio??