Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da YIN »

grazie, ho trovato il topic un attimo fa. prima cercavo collagene in Cerca e non usciva nulla, poi però l'ho cercato in google e mi è uscita la vostra pagina. e ho trovato le spiegazioni. Certo che qui dentro si trova proprio tutto.....impossibile beccarvi in castagna :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da tagliar »

Abbiamo anche 2 database nella sezione Ingredienti che sono comodissimi da consultare. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

YIN ha scritto:a proposito delle "cose che volevi fare fuori"! tipo il collagene di aroma zone....ma come si fa a definire un prodotto con quell'inci collagene? A parte che il collagene vegetale non credo proprio esista, non mi risulta che ci siano piante dotate di collagene :nonso:
a meno che questo "estratto di lievito" stimoli la produzione di collagene ma non credo proprio! Sembra più una bufala. Poi sicuramente può avere delle proprietà idratanti che ne so.....

Acquisti compulsivi da principiante... :roll:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

Lola ha scritto:Brava, bella ricetta ma soprattutto ben pensata (e brava anche per aver trovato un degno uso a roba che volevi eliminare)
T'avviso che i "brava" della capa creano dipendenza... :roll:

Grazie, il tuo parere per me è importante per capire se sto imparando per bene :D:
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da fabiana.sa »

ho fatto questo contorno occhi...ma nonostante sia stata attenta e abbia inserito il SAP dopo averlo portato a ph 6 quando l'ho inserito nel gel me l'ha smollato un bel pò...prima di inserire il SAP era bello denso e compatto poi dopo è diventata tipo cremina fluida....pannina dalla tua foto invece mi sembra poco fluido vero??
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

Fabiana, me contenta che l'hai fatto anche tu :)

In realtà è abbastanza fluido anche il mio, non liquido, ma il SAP è normale che un pò lo smonti. L'hai inserito goccia a goccia e mescolando ogni volta? Hai messo la lecitina di AZ allo 0,40? Se ti va di postare la tua ricetta vediamo cosa c'è di diverso, magari anche una fotina...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da YIN »

ho fatto questa crema gel perchè avevo tutto tranne l'estratto di fiordaliso che ho omesso. Ma uffa, quando ho aggiunto la sap (e ho fatto come ha detto Pannina, stemperando in un po' di crema e regolando il ph) la consistenza che era perfetta si è smollata completamente, e l'ho dovuto mettere in un roll on. Adesso che ho imparato a usare il carbomer, le aggiunte mi smontano sempre la crema...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

YIN, purtroppo il SAP fa così... anche a me l'ha smollato, infatti è fluido da dispenser. Quando voglio fare un prodotto efficace con SAP e altri attivi smontanti semplicemente li metto in dispenser. Forse la foto con la goccia sul dito ha tratto in inganno e sembra più denso di quel che è, è fluido, non come un latte, ma come ... latte condensato. Se vuoi una crema soda non devi usare 1% di SAP col carbomer...

Io guardo prima all'efficacia del prodotto che creo, a quello che voglio che faccia, la consistenza per me è secondaria.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da YIN »

scusate ma non avevo visto la pagina 2 e ho praticamente detto una cosa appena riscontrata sul Sap.

Pannina, mi hai risollevato. effettivamente l'immagine sembrava quella di un gel dalla consistenza perfetta. Si certo, conta la sostanza, ma se ci fosse anche la forma ogni tanto......
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

Guarda, all'inizio per me la consistenza era un dogma.. così però secondo me, si rischia di perdere di vista l'efficacia di un prodotto. Chi ha detto che solo sodo è bello? (a parte certi attributi fisici femminili e non :pig: ). Ad ogni modo se a te piace più denso, potresti provare ad alzare la xantana (0,30%)e togliere il carbomer. Devo dire che questo contorno occhi a me piace molto, l'ho rifatto il w.e. scorso per me e la stessa collega che me ne ha chiesto un altro per la sorella.

La pelle del contorno occhi mi è migliorata, la trovo più distesa e nutrita, ultimamente mi sembrava di avere il contorno degli occhi molto disidratato e con questa crema/gel ho risolto.
Ultima modifica di pannina il 30/10/2012, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da Morganah »

Pannina mi era sfuggita :oo:

Veramente ben pensata complimenti :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

:D: grassie Morganah...
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da YIN »

io questa cremina la uso anche per la pelle del viso, non solo il contorno occhi e credo che la lecitina che non avevo mai usato, abbia reso il tutto molto confortevole e più nutriente. Mi piace la lecitina di AZ. Avrei preferito fosse meno liquida, ma pazienza. Assolutamente non toglierei il carbomer. Non c'è paragone con la sola xantana. odio il senso di appiccicoso.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da -Maya- »

Grazie Pannina per aver condiviso questa ricetta: l'ho fatta ieri, facendo minime modifiche per aggirare alcuni ingredienti che non avevo.
Siccome non hai scritto il procedimento, ho fatto io alcuni passi di cui ovviamente non sono sicura.

Ho fatto entrambi i gel (carbomer & xantana) senza tamponare il carbomer; poi ho mescolato tutto ciò che è solubile in acqua eccetto il SAP. Ho sciolto il SAP in acqua e l'ho unito a cucchiaini fino a che non ho ottenuto una bella consistenza.
A dire il vero, stavo per tamponare con la soluzione di acqua e soda caustica il gel per addensare quando mi sono ricordata che il SAP è basico e quindi ho usato quello.
Però poi mi rimaneva buona parte della soluzione acqua + SAP e non mi sono fidata a introdurla tutta (era a pH 8), quindi l'ho tamponata da sola con l'acido lattobionico, prima di unire il tutto al gel già fatto, sempre a cucchiaini.

Solo al termine di questo procedimento ho unito oli e lecitina precedentemente mescolati benissimo (e ci è voluto un secolo per ottenere qualcosa di omogeneo).

Non sono convinta di avere fatto delle scelte così intelligenti, per cui chiedo: cosa ho combinato? Tamponare parte del SAP lo ha reso meno utile e facevo prima a metterne meno?

Invece, come mai hai messo l'allantoina nella seconda fase? Non conveniva scioglierla insieme alla caffeina (cosa che suppongo tu abbia fatto visto che la caffeina è elencata in fase A)?

Grazie!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

Maya mi sembra tutto giusto quel che hai fatto, compreso il comportamento con il SAP! Non ho scritto il procedimento nella ricetta in prima pagina, ma se leggi il topic trovi il procedimento nelle risposte alle altre. L'unica cosa che non vedo nella tua ricetta è la frullata di minipimer, che è necessaria per omogeneizzare il tutto! Come ti è venuto il contorno occhi, perchè non sei convinta?

L'allantoina l'ho dispersa a parte perchè è ostica e avevo timore che venisse un pastone granuloso con la caffeina.
-Maya-
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/06/2012, 17:58
Località: Torino

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da -Maya- »

In effetti non ho frullato, ho solo mescolato con il cucchiaio. Fin'ora le creme emulsionate con lecitina le ho sempre fatte così, non saprei neppure dire perché. Vedremo se l'emulsione regge un poco.

Ciò che mi lascia in dubbio è il procedimento, non il risultato né la ricetta (entrambi :heart: ) perché non mi è chiarissimo cosa succede ai miei attivi quando aumento o diminuisco il pH.

-Maya- ha scritto:Grazie Pannina per aver condiviso questa ricetta
Mi sono accorta che questa frase sembra quelle dei film americani quando fanno vedere la gente nei circoli degli alcolisti ...

EDIT: già che ci sono carico una foto del mio prodotto finale.

Immagine

Come si può notare ci sono delle bolle (e meno male che non ho frullato!) e poi è molto meno consistente della tua, più simile ad un gel che ad una crema. Chissà se ho davvero emulsionato!
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da fabiana.sa »

Pannina anch'io ho fatto il tuo contorno occhi solo che ho modificato un pò la ricetta e l'ho fatto più ricco avendo io una pelle molto secca....posto la ricetta?? ;)

A
Acqua 64
carbopol ultrez 21 0,70

acqua 14,25
xantana 0,20
caffeina 1,5
allantoina 0,5 (l'ho sciolta qui poichè ho letto che adesso l'allantoina è meglio scioglierla a caldo nella fase A) ho fatto bene???

B
collagene veg. 3
tocoferolo 1
olio rosa mosqueta 1
argan 1
avocado 1
jojoba 1
co2 camomilla 0,25
lecitina liquida (fatta da me con 40gr olio di girasole + 60gr lecitina granulare) 2
gel sodio ialuronato sol.1% 5
sap 1
proteine seta liquide 1
cosgard 0,6

la consistenza mi piace comunque l'ho messo in un dispenser.....e mi piace molto pure sulla pelle.....che ne pensi??....e se la prossima volta levassi il carbomer e usassi solo xantana per evitare smollamenti?secondo te come verrebbe e quanta ne potrei usare 0,5 gr?????
Ultima modifica di fabiana.sa il 27/11/2012, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da tagliar »

- lecitina liquida (fatta da me): come l'hai fatta?
- gel sodio ialuronato: a che %?
- proteine seta: in che forma?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da fabiana.sa »

modificato :lol:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Contorno occhi d'autunno o all'olivello spinoso

Messaggio da pannina »

Maya@ Per la mia versione è stato fondamentale frullare con il minipimer, ma dalla foto la tua sembra venuta bene, bolle a parte. Però senza ricetta non capisco come è emulsionato, sembra che non ci siano grassi... :nonso:

fabian.sa@ ci sono troppi grassi perchè possa reggere con la sola lecitina, ma essendo la tua homemade magarimi sbaglio e reggerà. La tua ricetta è molto diversa dalla mia. La xantana a 0,50% potrebbe funzionare per farlo venire un pò più denso, ma penso che sarà sempre da dispenser perchè la xantana da sola non dà gel densi. :D: