Corretto uso dei solubilizzanti

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

vivizip
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2016, 11:50

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da vivizip »

ok allora vada per l'alcool nell'antizanzare e me lo tengo così com'è
e solubilizzante per il tonico. Consigli per uno che sia verde? Sennò faccio a meno del profumo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Poliglicerile 10 laurato (senza odore forte, incolore, sa un po' di detersivo; comprane meno che puoi perchè non dura tantissimo) o capryl caprilyl glucoside (ha odore forte, colora) o biosolv /ecobiosolv.
Io uso il polisorbato perchè funziona meglio (cioè ce ne vuole di meno e non devo trasformare il mio tonico in una saponata) ed è meno aggressivo sulla pelle, poi ognuno fa come crede.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vivizip
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/11/2016, 11:50

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da vivizip »

Lola ha scritto:Poliglicerile 10 laurato (senza odore forte, incolore, sa un po' di detersivo; comprane meno che puoi perchè non dura tantissimo) o capryl caprilyl glucoside (ha odore forte, colora) o biosolv /ecobiosolv.
Io uso il polisorbato perchè funziona meglio (cioè ce ne vuole di meno e non devo trasformare il mio tonico in una saponata) ed è meno aggressivo sulla pelle, poi ognuno fa come crede.
grazie Lola,
tutto molto chiaro...
credo che eventualmente comprerò l'ecobiosolv che si trova da Vernile... il sito su cui compro di solito non ne tiene nemmeno uno... da Vernile non ho mai acquistato e quindi farò il test..

buona serata
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Buongiorno a tutti. Da novellina mi chiedo...ma la trasparenza in un tonico è solo un discorso estetico o effettivamente solubilizzarlo fa' in modo che gli attivi oleosi facciano il proprio dovere?
Se mi limito ad aggiungere o.e. e fragranze potrebbe avere la stessa efficacia semplicemente agitandolo al momento ed evitando il solubilizzante?
Qualche anima pia me ne consiglierebbe comunque uno in vista di un ordine a breve?
Altra domanda: per creare fragranze d'ambiente proseguo serenamente col mio alcool buongusto?
Grazie💐
VOLERE è POTERE!!! :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Se non solubilizzi agitando non riesci a disperdere la parte oleosa, quindi è difficile ottenere efficacia cosmetica
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Ok,ora mi è più chiaro. Tra l'altro so che gli olii essenziali,specie quelli di buona qualità, (quindi puri e più potenti) potenziano gli effetti di qualunque sostanza entri a contatto con loro. Quindi poco solubilizzante e pochi grassi!
Altra domanda: quale solubilizzante acquisto per cosmetici viso?
Per le fragranze d'ambiente invece quale sarebbe meglio da sostituire all'acqua? (Quindi da accoppiare con alcool,olii e fragranze?)
Grazie mille Lola,sei un pozzo di studi ed esperienza.
VOLERE è POTERE!!! :blob9:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Sai no. Hai letto un libro di oli essenziali, e di norma sono come gli uomini che raccontano delle loro avventure: bisogna dividere per tre. Tutto quello che scrivono sulle proprietá non è quasi mai vero. Per il solubilizzante non ti ho risposto perché non ne ho uno preferito tra gli ecobio, magari ti aiuteranno le altre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Letizia Mannocchi
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/04/2020, 21:17

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Letizia Mannocchi »

Buonasera Lola,grazie! Ma io non lo voglio ecobio😂...mi fido ciecamente di un tuo consiglio sia per il viso che per le fragranze 🙏🏻
Per quanto riguarda gli olii essenziali ho esperienza personale di diversi anni grazie ad un gruppo serio di approfondimento,poi chiaramente mi sono fatta anche le mie ricerche ed ho testato diversi prodotti,ma condivido pienamente la tua opinione!
Grazie ancora☺️💐
VOLERE è POTERE!!! :blob9:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

Come avevo già espresso in qualche altro topic, l'uso dei solubilizzanti è, a mio parere, la cosa più difficile da mettere in pratica quando si spignatta.

Sto ancora studiando e tentando una via per riprodurre il solito C E Ferulic, vedere se è possibile realizzarlo completo di tutti e tre gli attivi, e quanto a lungo tiene botta prima di ossidarsi. Ho fatto diverse prove per solubilizzare a trasparenza 1 grammo di tocoferolo con il polisorbato 20 (ho letto e so bene che il tocoferolo è un grasso un pochino difficile da solubilizzare perchè è molto pesante e vischioso). Il guaio è che non riesco a capire quanto ce ne voglia: pur aumentando le dosi di solubilizzante, all'aggiunta di acqua rimane sempre tutto bianco latte, e si fa anche molta fatica ad ottenere uniformità, perchè il mix solubilizzante + tocoferolo resta tutto a grumi. Se per caso qualcuno ha già provato a solubilizzare del tocoferolo con polisorbato 20 mi farebbe un gran favore dicendomi quanto, almeno all'incirca, ne potrebbe servire :cuori:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Aiutami, hai le percentuali degli attivi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

15% L-Ascorbic Acid, 0.5% acido ferulico (e anche là devo farmi venire in mente qualcosa o cercare di vedere come lo fanno altri, che non si scioglie in una mazza di niente) e 1% tocoferolo :) Il resto saranno glicoli, ancora da chiarire quanti, ma spero meno possibile) per sciogliere il ferulico, acqua, salvacosm 9010, e forse vediamo se infilarci un grammo di pantenolo, che male non fa.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Mai provato l'originale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

L'originale l'ho visto ma non provato purtroppo. Dupes si ne ho provati, e ne sto usando uno anche adesso.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Tu non sei mai venuto al cosmoprof, ma se vieni ti accorgi che i miscelatori industriali per le emulsioni non sono niente di particolarmente frullante. E' un becherone gigante in acciaio con dentro delle robe che ruotano e non tagliano, di buono ha che lo puoi lasciare là ore a lavorare mentre noi non è che possiamo tenere il minipimer in mano venti minuti. Ma per il resto non ci sono macchinari particolari.
Quindi se industrialmente riescono a tenere insieme una formula così, o significa che hanno comprato una materia prima presolubilizzata o predispersa oppure che mentono.
L'hai visto mille volte, si dichiara una certa percentuale di principio attivo, poi quella percentuale è vera e però è quella dell'attivo che lo contiene (famosissimi i prodotti con il 40% di acido ialuronico tanto per fare l'esempio più noto).
Il tocoferolo non lo solubilizzi, ma scommetto quello che vuoi che da qualche parte in commercio ne esiste una forma idrosolubile, che userai lei all'1% senza badare troppo al fatto che non hai 1% di tocoferolo. Nella quale puoi anche disperdere il tuo ferulico. Tanto chè più del 15% di ethoxydiglycol, e c'è pure glicerina e propylene glycol. Qui di acqua secondo me non ce n'è più del 50% ma forse anche meno. Dipende tutto da quanto è assorbibile l'ethoxydiglycol.
Ma lo sai che il laureth 23 è solido? E pare che sia potentissimo. Supponiamo che sia lui il solubilizzante, cioè che lui emulsioni e sospenda, e i glicoli in alta percentuale diano quella trasparenza che c'è ma non ci sarebbe se ci fosse solo acqua.
Non è che come tutti i polli che vogliono capire un inci tu ti sei figurato le sostanze che hai e tali secondo te le ha anche il produttore, non hai badato troppo a cos'è davvero quell'emulsionante già pensando che sia sostituibile con la qualunque, e preteso di mettere tanta acqua perchè i glicoli fanno male, e poi sì che non ti sta insieme niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

In realtà non avevo in mente di copiare alla pari nessun inci, pensavo proprio di partire da zero, principalmente per capire il funzionamento della materia prima (intendo il ferulico) per capire come scioglierlo per usarlo magari non solo in questo prodotto, ma anche in altri; di trovare la quota minima di glicoli in cui si riesce a sciogliere e trovare il modo di non farlo precipitare. Più che l'inci dell'originale, io stavo tentando di copiare l'inci del prodotto che sto usando: Water, (L-)Ascorbic Acid, Dimethyl Isosorbide, Butylene Glycol, Peg/Ppg/Polybutylene Glycol-8/5/3 Glycerin, Ferulic Acid, Tocopherol, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide

Leggo solo ora che loro non usano l'1% di tocoferolo, ma ne mettono meno, quanto il ferulico o meno ancora, quindi 0,5% massimo. È totalmente trasparente, completamente liquido, e si spalma anche divinamente, perchè sebbene di solventi ce ne siano, è come se quasi non ci fossero: non lasciano quella patina lucida sul viso che i glicoli fanno sempre quando vengono spalmati in gran quantità, e non dovrebbero essercene tantissimi: se possiamo osservare quello che dichiara il produttore del dimethyl isosorbide, MP che purtroppo non abbiamo, questo si usa di solito in quantità 10 volte superiore all'attivo da sciogliere, suppongo ce ne siano 5 grammi dunque, poi abbiamo il glicol butilenico, e sicuramente di più dell'altro non è. E poi quel peg. Il tocoferolo idro l'ho sentito nominare varie volte, ma non l'ho mai visto da nessuna parte, mi vien da pensare sia irreperibile allora :?
Ultima modifica di NickAngel97 il 18/07/2022, 10:38, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da Lola »

Il tocoferolo idro non è tocoferolo puro ma un precursore, tocoferil fosfato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

Non credo sia quello che fa per noi allora. Se è una forma inattiva fin quando non viene convertita dalle nostre cellule non ci serve: il tocoferolo e il ferulico sono messi nella formula principalmenteper far sì che l'ascorbico non ossidi, oltre al fatto che anche il ferulico è funzionale sulla pelle.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

Leggevo in un forum di spignatto inglese che alcuni dicevano di riuscire a solubilizzare a trasparenza 1 g di tocoferolo con 1 g di polisorbato 20... Ma de che? :lol:

Ad ogni modo, che ci sia davvero il ferulico nel prodotto che ho io siamo sicuri: riconoscerei il suo olezzo nauseabondo ovunque. Per chi non lo avesse mai avuto per le mani, dico solo che odora delle peggio salsicce affumicate :vomit:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da SsilviaA »

7 anni di forum, ma al Cosmoprof di marzo 2022 ho capito che l'emusionatore non ha le lame :D:

Perché per forza il polisorbate-20? Cioè tipo, perché non l'80?

I glicoli sono tutti uguali? Non è che a inci uguale, siano molto diversi come i vari carbomer?

Perché c'è la soda caustica? Ma che pH ha il tuo prodotto? Non dovrebbe essere acido? Era troppo acido senza?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4891
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Corretto uso dei solubilizzanti

Messaggio da NickAngel97 »

Caspitina quante domande :maria:

1) Perchè quello avevano in mano loro :lol: non sono andati a comprarne un altro diverso solo per il tocoferolo.

2)A parità di inci penso proprio che dovrebbero essere la stessa identica sostanza, non è come i carbomer: il glicol propilenico è glicol propilenico e basta, idem gli altri.

3)La soda perchè il pH dell'ascorbico in acqua è 2 spaccato. Loro lo alzano a 3. Il pH dell'ascorbico non deve andare sopra il 3,5 altrimenti non penetra. Io quando lo facevo da me con ascorbico e basta non lo alzavo mai, me lo tenevo così, penso che loro lo abbiano fatto per renderlo meno irritante.
I'm simply here for the tea, not to stir it.