Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Lucertola Pigra »

OT non ho visto fight club...
mi spiegate brevissimamente cosa c'entra con il sapone ? :D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da marinaemma »

diciamo che brad pitt faceva saponette... con grasso animale. il paradosso è che quel tipo di grasso per sapone potrei usarlo pure io (che sono vegetariana), anzi... ne ho una buona scorta :lol:
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Lucertola Pigra »

Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
...ma il sap è lo stesso del lardo???? :maria:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da marinaemma »

probabile ;)
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Lola »

Posso dire la mia?

Vedo un'incongruenza tra il sego, materiale riempitivo non di pregio usato in quantità eccessiva, e l'argan, che è semplicemente assurdo mettere in un sapone; troppo di pregio, non ha la possibilità durante il lavaggio di esplicare alcun tipo di azione sulla pelle e la sua presenza è comparabile alla stessa percentuale di qualsiasi altro grasso meno costoso.

Il sego è bello e bravo, riempitivo, bianco e duro, ma in formula ci andranno anche percentuali di olii che aiutino una schiumogenesi più morbida e a bolle piccole. Così sembra un sapone da bucato a cui è stato aggiunto un olio preziosissimo, come incastonare un diamante in una collana di plastica, uguale.
Con l'esperienza fatta da aver fatto più saponi diversi magari aggiusterai il tiro, capendo il vero effetto sulla pelle di un grasso o dell'altro quando sono saponificati.
Così ad esempio potrai aggiungere piccole percentuali di ricino o di riso, o magari di mandorle o di oliva, in modo da migliorare le prestazioni in termini di delicatezza sulla pelle e piacevolezza, senza perdere in bianchezza e durezza.
Tieni anche presente che l'uso di olii essenziali ti ha facilitato, avessi usato una fragranza epr profumare ti si sarebbe ammassato tutto in un nanosecondo, il sego è decisamente troppo.


75% Sego (da me prodotto) 375 gr.
20% Olio di cocco 100 gr.
5% Olio di Argan (al nastro) 25 gr.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da mstefano »

Lola, questo era il primo ed ero a corto di grassi, sai la fretta di produrre...
Ne ho fatti altri due anzi tre in realtà ma questo terzo era un sapone da battaglia (bucato), perchè il sego aveva un'odore un pò più forrte.
A breve recensisco gli altri due insieme, con le varianti dei grassi.
Al prossimo prometto tolgo un'ulteriore 5% di sego e già ne ho tolto un'altro 5% ai due fatti successivamente, che al momento rimane la mia base preferita.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da tagliar »

Quindi questo è un sapone da bucato? E perchè non l'hai scritto?

E poi i saponi da bucato non sono saponi a sconto 0 o addirittura in eccesso di soda?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Lola »

Cioè tu hai postato la ricetta di un sapone sapone fatto alla veloce con il grasso che puzzava e ce l'hai dipinta come la settima meraviglia del mondo? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da TankGirl »

mstefano ha scritto:Lola, questo era il primo ed ero a corto di grassi, sai la fretta di produrre...
Ne ho fatti altri due anzi tre in realtà ma questo terzo era un sapone da battaglia (bucato), perchè il sego aveva un'odore un pò più forrte.
credo che il "questo" evidenziato non si riferisca al sapone di questo topic ma al terzo di cui parlava prima (si sarebbe capito meglio se avesse detto "il terzo" invece di "questo terzo")
tra l'altro, in totale mi pare di capire che ne abbia fatti 4...
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Lola »

Comincio a non capirci più niente :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da mstefano »

Scusate il ritardo, ma in questi ultimi giorni ho avuto poco tempo. Forse non sono stato chiarissimo nell'esposizione, comunque è come dice TankGirl, Totale saponi "buoni" tre + 1 con sego un pò "forte". Questo topic si riferisce al primo dei "buoni".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Lola »

Su cui allora i miei appunti rimangono tali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da Kunnar »

mstefano ha scritto: Al prossimo prometto tolgo un'ulteriore 5% di sego e già ne ho tolto un'altro 5% ai due fatti successivamente, che al momento rimane la mia base preferita.
La tua base preferita... ma al momento non hai provato altre basi, no? :)
Perché non provi a variare un po' la ricetta per testare che differenza apportano nel sapone altri oli o burri?
Non dico di fare il 100% oliva perché, se ti piace usare il sego, immagino tu voglia un sapone molto duro... però potresti mantenere il sego diciamo al 45%, aggiungere un 20-25% di cocco e poi concludere e arrivare al 100% con oli come oliva, riso o quello che hai (infilaci il 5% ricino)! :)
Magari fai un tentativo :) secondo me ne vale la pena! :blob9:
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Primo sapone Sego, Cocco e Argan

Messaggio da mstefano »

Si si, il ricino già lo uso, e che non ho tempo di fare quattro foto, e recensire gli altri due già prodotti, uno dei quali con un grasso "inusuale".
Il prossimo già lo avevo pensato con anche olio di oliva, è che poi vorrei cambiare gli O.E., ma quelli che avrei in mente costano 18 euri e spicci l'uno caspiterina, ma a brevissimo lo faccio anche perchè ho quel sego bello bello sul quale ho fatto un simil tutorial, che mi attende.
A presto.