Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Se ti risciacqui no, perchè dovrebbero macchiare?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Latifa »

Avevo il pensiero che potessero lasciare tracce di colore sulle mani e quindi sugli asciugamani.
Francesca
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da littlemy »

leggevo su internet che per colorare con ossidi, ultramarini e miche vanno messi da 5 a 10 gr per kg di grassi. che ne pensate?
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marchica »

Ho pochi saponi all'attivo per essere attendibile, ma credo che 10g siano troppi. Poi dipende sempre dall'effetto che vuoi ottenere. Io ho fatto sempre a occhio, addirittura aggiungendo più polvere alla fine se l'effetto non era quello desiderato. Magari chi ha più esperienza ti sa dire anche la quantità che usa in genere, ma penso che non ci sia una quantità standard perché dipende anche dal pigmento utilizzato, oltre che dall'effetto che vuoi ottenere.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

Anche io purtroppo non so esserti di aiuto, ho poca esperienza con le polveri. Qui ci vorrebbe Tagliar, che usa spesso le miche nel sapone. Comunque quoto Marchica, 5/10 grammi per chilo mi sembra decisamente un'esagerazione. Attendiamo gli esperti.

*
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da littlemy »

grazie comunque ;)
in questi giorni sto sperimentando, magari poi posto i risultati!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Le miche non le uso spesso, le ho provate qualche volta ma, dato che un sacchettino di miche di Gisellamanske, ovvero quello che ho io, è da 10 g, usarlo tutto per 1-2 kg di grassi mi sembra esagerato (che poi dipende anche da che intensità del colore si vuole avere).
Io coi coloranti e le profumazioni vado a naso, non misuro nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lucybeauty »

Volevo impreziosire un sapone "dipingendolo" con delle miche di Gisellamanske. Ho usato della glicerina di Az e un pennellino ma, a parte che il risultato non è stato troppo uniforme, poi non si asciugava mai ed è restato appiccicoso. Forse avrei fatto meglio a usare dell'acqua? Avete esperienze in merito da condividere con me?
Grazie.

PS Spero che vada bene la mia richiesta messa in questo topic, ero incerta tra qui e domande sul sapone.
PPS Non so chi può farlo ma non si potrebbe importantizzare questo topic come gli altri naloghi "Fragranze e sapone" ecc.?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Ricordo che c'è stato qualcuno in questo forum che ha dipinto dei saponi, ma non ricordo assolutamente chi sia. :duro:

Prova a fare un ricerca.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
libba
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/08/2012, 15:48
Località: Torino

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da libba »

Ho letto da qualche parte* che si può usare l'hennè per ottenere un colore sul rosso. Ieri ho provato mettendone un po' al nastro ma, come mi aspettavo, oggi ho sformato un bel sapone verde con macchiette più scure di pezzi di hennè (l'ho comprato molto grezzo, non era proprio una polvere impalpabile). L'effetto non è male, ma non ha nulla di rosso, anche se dovrei aspettare qualche settimana per vedere il colore effettivo. Mi è venuto il dubbio che forse preparando un infuso di henné da usare al posto dell'acqua il risultato potrebbe cambiare. Qualcuno ha mai provato a colorare il sapone con l'henné? Consigli?

*edit: "da qualche parte" sarebbe il libro della Garzena che lo nomina di sfuggita tra i coloranti vegetali, poi ho cercato informazioni sul forum e in generale sul web senza trovarne.
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Sbrinz81 »

Sto cercando di ottenere un sapone abbastanza bianco (non super bianco, ma un bianco crema per intenderci).
Nel primo sapone che ho fatto non ho messo coloranti o fragranze perchè volevo vedere cosa si ottenesse semplicemente dalla combinazione dei grassi scelti (in quel caso: 40% oliva, 30% cocco, 20% riso e 10% mandorla dolce). Il risultato è stato un giallino pesca.
Mi è sembrato di capire leggendo i vari commenti in questo post che per sbiancare il sapone ci vuole il biossido di titanio (e fin qui ci siamo, anche se non so mai quanto metterne e come metterlo) e, inoltre, che la scelta degli oli può condizionare il colore finale.
Alcuni di voi hanno affermato che lo strutto aiuta ad avere un sapone più bianco. Io però non voglio usare derivati animali perchè sono vegetariana e preferirei non usare l'olio di palma per ragioni ambientali quindi, quali oli mi consigliate per ottenere un sapone più chiaro? ... ovviamente anche in combinazione col biossido di titanio
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

L'alternativa è usare il sale che sbianca (leggi qui i miei esperimenti), ma è meglio usarlo se versi il sapone negli stampini e quindi poi non lo devi affettare perchè tende a far sbriciolare il sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Sbrinz81 »

Interessante, grazie :-)
Anche se io preferisco fare blocchi di sapone da tagliare. Comunque lo terrò presente
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Come dicevo nel link che ho riportato, la mia esperienza di sbriciolamento di un sapone fatto col sale è relativa però ad un taglio fatto ben 4 giorni dopo la saponificazione, quindi non saprei se, tagliato 48 o 72 ore dopo, sbriciolerebbe comunque.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Sbrinz81 »

Uhm .... potrei provare ... magari su un blocco piccolo, tipo cartone del latte da mezzo litro.

Grazie!
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Latifa »

Ho comprato il colorante bianco liquido CP di Gracefruit. E' diossido di titanio :oo: Lo so era abbastanza ovvio. Spero che, visto il prezzo, sia di una comodità spaziale rispetto al diossido di titanio in polvere :lol:
Ma in cosa è sciolto per essere liquido? L'INCI è solo CI 7789. C'è qualcosa che mi sfugge.
Francesca
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Per contemporaneamente rispondere a chi chiedeva come ottenere un sapone rosso e porre una domanda a mia volta vi mostro alcuni dei saponi fatti per natale:
Immagine
Il rosso l'ho ottenuto con un paio di cucchiaini di semplice ossido (non ricordo più se per questo specifico sapone ho usato quello acquistato da AZ o da Vernile, ma non ho notato differenze tra i due, avendo fatto parecchi saponi rossi o con parti rosse). Ho notato che dopo qualche mese vira leggermente verso l'arancione, ma si vede appena.

La mia domanda è sulle miche: io di solito le metto al nastro insieme agli eventuali ossidi, solo che nel sapone la parte sbrilluccicosa svanisce e rimane solo la base colorata. Succede anche a voi?
Se guardate i saponi nella foto, noterete che ci sono parti sbrilluccicose, che sono dovute al fatto che ho messo sul fondo degli stampi qualche pizzico di mica, che è rimasta più o meno appiccicata alla superficie del sapone. Solo che a toccarla si trasferisce sulle dita :(
Ma noterete anche che ci sono chiazze gialle o grige sulla base rossa o blu: ho mischiato la mica 24K di Mineraliberi e quella Argent di Az in un pochino di sapone al nastro pensando di fare un decoro brillante invece, come dicevo sopra, il sapone s'è mangiato la lucentezza della mica.
Qualcuno sa come fare a mantenere la sberluccicaggine senza che la mica resti solo in superficie e quindi si appiccichi alle dita di chi maneggia il sapone?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io ho le miche di Gisellamanske.
Non le ho usate moltissimo, però notavo proprio in questi giorni, in un sapone che stavo usando, quando si veda la "sbrillucicosità" delle miche, effetto che ovviamente non esiste nei saponi colorati con i coloranti liquidi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Strano, perchè le miche di Mineraliberi dovrebbero essere uguali a quelle di Gisellamanske (nel topic dedicato si diceva che o le comprano dallo stesso fornitore o addirittura ML le compra direttamente da GM...) e a me la sbrilluccicosità svanisce per non tornare mai più :cry:
Tu le metti al nastro? Direttamente nel sapone da sole o mischiate con altro?
Io in genere mentre aspetto che grassi e soda raggiungano la temperatura giusta mischio in un contenitore miche e/o ossidi, un paio di cucchiai di farina d'avena e la profumazione (quasi sempre olio essenziale): sarà questo passaggio che opacizza le miche?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io le uso quando ho pronto il sapone da versare, quindi dopo il nastro, e le inserisco da sole, senza mettere altro.
Il sapone dove davvero si vede la "sbrilluciscosità" è il B di questo topic (dell'altro non ne ho più e non ricordo se avessi notato questo effetto o no).
Gli ho addirittura fatto una foto quando lo stavo usando perchè mi piaceva troppo questo sbrilluccichio ma, purtroppo, la foto non rende l'effetto delle miche.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)