Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Come ho già scritto, mi regge il 3% in olio. Sarebbe utile se tu potessi confermare :)
Immagine
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da mallina35 »

Isottina quindi 9,7 grammi d'olio e 0,3 di lipoico, o proprio 3 grammi di lipoico in olio?
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Grossomodo 0.3 di lipoico in 10 di olio, hai letto qua come avevo provato?
Immagine
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da mallina35 »

Si avevo letto, ma mi ero scordata :D: . ok più tardi provo :lol:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

Anch'io ho provato col 3% e non si era sciolto (guarda a pag.9, dove quoto la ricetta di isottina che ho provato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da mallina35 »

Ho fatto diversi esperimenti,
primo:5 ml di olio caprilico con 0,17 di lipoico (me ne è caduto di più) e tutto si è sciolto.

Secondo esperimento: 5 grammi di olio e 0,3 di lipoico, si è sciolto, quindi l'olio era limpido ma sono rimasti dei granellini, pochi veramente ma che non ne hanno voluto sapere di sciogliersi. Stamattina l'olio era limpidissimo con questi pochi granellini sul fondo chiaramente visibili grazie all'olio limpido

Terzo esperimento: 5 grammi di olio e 0,3 di lipoico,ho ipotizzato che i granellini fossero dovuti al lipoico raggrumolato, quindi ho prima setacciato con un colino a maglie strettissime. Effettivamente i granelli sono diminuiti ma qualcuno è rimasto, anche se pochissimi se dovessi quantificare penso che saremmo nell'ordine di 0,02 grammi.

Quindi al 3% regge, io penso anche qualcosa di più infatti bisognerebbe capire se questi granellini sono dovuti all'olio saturo oppure alla polvere di lipoico non finissima.
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Isottina »

Grazie delle tue prove mallina, ti sei spinta all'incirca fino ad un 6% se capisco bene. Penso anch'io che regga più del 3%, però devi contare le variabili degli oli in cui lo metti e della temperatura, quindi penso che quel 3% sia un limite prudente ma non assoluto. Forza PL!
Immagine
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Stregonza »

PL? :oo:
Immagine
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Mari »

Ho fatto anch'io delle prove ieri.
ho sciolto 0,5 di alpha lipoico in olio di riso (4,5 gr) a temperatura di 50°.
e altri 0,5 gr in alcool buongusto (3gr).
nell'alcool si è sciolto immediatamente, nell'olio se ne è sciolta una parte e l'altra ha formato una pallina compatta. (si vede che l'olio era troppo poco). il fluido comunque era limpido
vedi foto:
Immagine
questa mattina ho controllato le due soluzioni. Quella in alcool era limpidissima, quella in olio era precipitata:
Immagine
marida
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

Ma tu hai cercato di fare una soluzione di lipoico in olio al 10% e a questa concentrazione è possibile che tutto non si sciolga.
Riprova a farla al 3% come isottina e me (basta che al tuo bicchierino con olio, se ce l'hai ancora, aggiungi altri 12 g di olio, scaldi e poi lasci raffreddare)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da mallina35 »

Ciao Mari posso chiederti dove hai comprato il lipoico e se hai girato con un cucchiaino. Perchè anche il mio lipoico non si scioglieva se non giravo.

A questo punto una soluzione potrebbe essere scioglierne una parte nell'alcol, e una nell'olio, perchè volendo metterne per esempio 0, 5% bisognerebbe approssimativamente usare 8 - 9 grammi di olio mi pare troppo per un aggiunta a freddo, a meno che non si emulsioni freddo. Oltretutto io ho usato solo il caprilico, ci potrebbero essere delle differenze sulla solubilità del llipoico in base all'olio. Ma anche mettere troppo alcol non mi pare una bella idea.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

Quando si cerca di sciogliere una sostanza, bisogna SEMPRE mescolare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Mari »

il mio lipoico è di Vernile. Quando l'ho aggiunto all'olio caldo ha cercato subito di impaccarsi, girando nolto con la spatolina in acciaio si è sciolto in parte, il resto ha formato una pallina che poi è rimasta. E questo, vista la poca quantità di olio usata potrebbe avere una spiegazione. Quello che poi mi ha fatto desistere è che il giorno dopo, lasciato coperto a temperatura ambiente, la sparte disciolta è precipitata.
Oggi ho fatto un'altra prova con alcool, sempre 0,5 di polvere e 2% di alcool. Si è sciolto benissimo, anche lì naturalmente mescolando.
L'ho inserito in un siero bifasico, aggiunto a un 3% di olio di cacao, e mi sembra non ci siano problemi, la fase oleosa con dentro il mio lipoico sta in alto e quella acquosa sta sotto
marida
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Magia »

Niente! :twisted:
Il mio lipoico di demolife e' inscioglibile :fangule: :fangule: :fangule:
Ho fatto 7500 prove ma non c'è' verso!
Qualcuno di voi potrebbe dirmi gentilmente quale tipo si scioglie nelle ceramidi? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

quello che hanno gli altri :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da tagliar »

Io vorrei sapere come si capisce che si scioglie nelle ceramidi quando le ceramidi sono opache.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

E' per quello che si scioglie :D: tagliar non può passare a controllare e lamentarsi che non è limpido Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Magia »

Comunque il mio non si scioglie in niente! :fangule:
À caldo, a freddo, nelle ceramidi, in olio, in alcool :duro: :duro: :duro:
Lola non infierire anche tu :evil:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da michelle »

Pure il mio non si scioglie neanche a supplicarlo. E' quello di vernile e ho provato a metterlo in olio, in estere e nelle ceramidi. Niente. Non lo comprerò più, piuttosto cercherò di procurarmi liposomi o nanosomi, ammesso esistano.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Magia »

Io l'anno scorso avevo quello di dadalindo e si era sciolto :roll:
Oppure mi sembrava sciolto e non lo era :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"