latte detergente coccoloso a risciacquo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Lola »

Anche lui da solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Chandani »

Perfetto grazie! Potrei usarlo anche per la mia bambina di tre anni e mezzo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Lola »

Ma certo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

Riprodotto giusto una settimana fa, tra i miei primissimi spignatti e devo dire che è davvero una coccola. Soffice e delicato, non brucia gli occhi (problema che ho sempre riscontrato con la maggior parte dei detergenti viso usati), e strucca benissimo :blob: .
Uniche sostituzione l'olivem 1000 (4) e il tocoferolo (1) e ho omesso la fragranza che aggiungerò al prossimo giro, pH finale 5,5 lasciato invariato. Provato anche da amica del cuore (nonostante le ho detto che sono i miei primi esperimenti e voglio prima testarli su di me, ma ha non c'è stato niente da fare...) Anche lei ha apprezzato tantissimo nonostante abbiamo pelli molto diverse ( io più secca, lei un pochino più grassa). Mi chiedevo giusto una cosa, avendo iniziato questi giorni a mettere una protezione 50 sul viso, la sera conviene usare qualcosa di più strong per rimuovere tutto?
Ringrazio davvero per questa ricettina da rifare a chili! :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Lola »

Mah, di sicuro la protezione solare viene via molto meglio col latte detergente che con un detergente schiumogeno, quindi continua così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da graziaF »

Sara.sara ha scritto: 21/04/2023, 10:02 Mi chiedevo giusto una cosa, avendo iniziato questi giorni a mettere una protezione 50 sul viso, la sera conviene usare qualcosa di più strong per rimuovere tutto?
Per il solare sul viso trovo molto efficace questo

viewtopic.php?t=57150&hilit=cleansing+o ... struccante
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 21/04/2023, 17:00 quindi continua così.
Ottima notizia! Grazie mille boss!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

GraziaF ti ringrazio del consiglio, ho il Glytris salvato in carrello per il prossimo ordine!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

Torno su questo topic perché questo detergente è diventato una dipendenza... :cuori:
Quindi vi pongo una domanda da inesperta, forse senza senso...ma tant'è...
Sarebbe possibile aumentare la sal, arrivando intorno a 7/8 aggiungendo altri tensioattivi, rendendolo una crema lavante per il corpo? In questo periodo di caldo in cui si fanno ottantasei docce al giorno mi piacerebbe avere un prodotto super delicato e che soprattutto non secchi la pelle, di quelli che dopo non hai neanche bisogno di usare la crema.
Già grazie :ok:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4765
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da lulù58 »

Mia cara, perché stravolgere una formula per cercare di farne un'altra!? Quello che cerchi tu esiste già, basta cercarlo nei promossi sotto la voce "docciacrema" :winkle:... ce ne sono almeno 2-3 favolosi e coccolosi :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

lulù58 ha scritto: 12/07/2023, 14:44 Quello che cerchi tu esiste già, basta cercarlo nei promossi sotto la voce "docciacrema"
Vado subito a cercare sperando di trovare qualcosa alla mia portata e con ingredienti che ho a disposizione! L'idea di "potenziare" questa ricetta già perfetta è più che altro per una questione di poca sicurezza :lol: ...avendola provata e collaudata più volte volevo rimanere a navigare in acque sicure!
Grazie della risposta :cin:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4765
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da lulù58 »

Prima non ero al pc e mi veniva complicato mettere qualche link... rimedio ora :ok:

Doccia crema (alternativa al carbopol aqua)

BagnoCrema all'olio di Cocco

Docciacrema 2 in 1

Luxury bath cream
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

lulù58 ha scritto: 12/07/2023, 21:29 Prima non ero al pc e mi veniva complicato mettere qualche link... rimedio ora
Ma grazie mille!!!
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4765
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da lulù58 »

:love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Lola »

La ricetta di madmarlene in caso non avessi lo sles può essere tranquillamente fatta con betaina al posto suo, lo fanno in un prodotto per estetiste che conosco io.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

Lola ha scritto: 14/07/2023, 9:58 La ricetta di madmarlene in caso non avessi lo sles può essere tranquillamente fatta con betaina al posto suo
Grazie mille Boss, mi stavo giusto studiando quel topic e, effettivamente, non ho lo sles ma ho la betaina, potrebbe essere utile anche una piccola parte di lauril glucoside come supporto per densità? Domani ci provo...
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Chandani »

Ho fatto già due volte questo latte detergente e mi piace molto. Al posto del'lamecreme che non ho, uso 3 di metilglucosio sesquistearato e 2 di alcool cetilico. L'unica cosa è che mi viene sempre un mattone e io lo preferirei più fluido, da flacone.
L'ultima volta ho dovuto aggiungere del sodio lattato per smollarlo un pochino.
Secondo voi potrei togliere un po' di burri e aumentare l'olio per cambiargli la consistenza?
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Sara.sara »

Non sono per niente esperta ma provo a risponderti...
Anche io l'ho fatto con il sesquistereato a 3 ma ho tenuto il cetilico a 1 e la consistenza è venuta da flacone. Ho anche provato a farlo con l'olivem 1000 a 5 e senza cetilico ed è venuto ancora meglio, più "soffice".
Comunque aspetta qualche esperto vero per una risposta più affidabile :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4926
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da NickAngel97 »

Chandani ha scritto: 21/12/2023, 10:33 Ho fatto già due volte questo latte detergente e mi piace molto. Al posto del'lamecreme che non ho, uso 3 di metilglucosio sesquistearato e 2 di alcool cetilico. L'unica cosa è che mi viene sempre un mattone e io lo preferirei più fluido, da flacone.
L'ultima volta ho dovuto aggiungere del sodio lattato per smollarlo un pochino.
Secondo voi potrei togliere un po' di burri e aumentare l'olio per cambiargli la consistenza?
Non sono i burri a creare quel mattonazzo (anche se danno una mano), sono le cere in quantità esagerata a creare il mappazzone. 2g di alcol cetilico sono un'enormità, non esce un detergente, esce il budino :D: Massimo 0,4% di cetilico (unpopular opinion: il cetilstearilico fa emulsioni un miliardo di volte più belle del cetilico). L'emulsionante che forse più di tutti si avvicina al Lamecrème è l'Olivem 1000.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: latte detergente coccoloso a risciacquo

Messaggio da Chandani »

Ok, prendo nota! Grazie
Per l'olivem farà emulsioni più belle ma è anche più costoso e per un latte detergente che va sciacquato nel giro di 1 minuto direi che è sprecato
Ultima modifica di Chandani il 21/12/2023, 14:09, modificato 1 volta in totale.