latte detergente senza grassi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Lilli ha scritto:Beh... gli emulsionanti :)
metilglucosio sesquistearato e alcol cetilico emulsionano anche i lipidi della tua pelle, e coi lipidi pure lo sporco che vi si deposita sopra.

Wow... che notizia! :yuhu:
Allora, visto che ho appena fatto un ordine e non ho comprato tensioattivi... perche' non credevo servissero :oops: ... posso usare questi emulsionanti che dovrebbero arrivare con il mio ordine per sperimentare un latte detergente? :mah:
"Emulsifying blend containing glyceryl stearate, cetearyl alcohol, sodium stearoyl lactylate" http://www.makingcosmetics.com/Emulsifi ... X-p40.html
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Si, ma sappi che toglierà bene solo del trucco leggerissimo.
Se usi fondotinta fluidi, mascara waterproof o ombretti cremosi potrebbe non bastare, lì ci vuole una certa dose di grassi.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Lilli ha scritto:Si, ma sappi che toglierà bene solo del trucco leggerissimo.
Se usi fondotinta fluidi, mascara waterproof o ombretti cremosi potrebbe non bastare, lì ci vuole una certa dose di grassi.
Grazie Lilli, :thanks:
provero'... io uso il fondotinta Lavera e il mascara e eyeliner Dr.Hauska, ombretto in polvere ed un po di fard... qualche volta... questo e' tutto... che dici funzionera'? :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Io faccio esattamente la ricetta di Vittorio, con la sola aggiunta di un 5% di olio leggero (caprylic/capric acid triglyceride) e strucca benissimo (il mascara non lo so perchè non lo uso, ma il resto lo toglie tutto egregiamente :) ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Credo che una delle cose più difficili da togliere sia la patina di silicone dei fondotinta tradizionali... ma non credo che il tuo fondo sia al silicone 8)
Funzionerà, vai tranquilla!

Tagliar, fondotinta tradizionale o ecobio? Io ho un gran brutto ricordo di questi pastrocchi che non andavano via con niente :? sono secoli che non lo uso e la pelle ringrazia...
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

tagliar ha scritto:Io faccio esattamente la ricetta di Vittorio, con la sola aggiunta di un 5% di olio leggero (caprylic/capric acid triglyceride) e strucca benissimo (il mascara non lo so perchè non lo uso, ma il resto lo toglie tutto egregiamente :) ).
:fiesta:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lilli ha scritto:Tagliar, fondotinta tradizionale o ecobio?
Per togliere il fondotinta siliconico io uso il sapone, ma comunque, pur usando la spugnetta, rimangono dei residui che tolgo con questo latte detergente che uso anche per struccare gli occhi da ombretto e matita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

tagliar ha scritto:Io faccio esattamente la ricetta di Vittorio, con la sola aggiunta di un 5% di olio leggero (caprylic/capric acid triglyceride) e strucca benissimo (il mascara non lo so perchè non lo uso, ma il resto lo toglie tutto egregiamente :) ).
Allora aggiungero' un po' d'olio anche io. ;)
Non ho il caprylic*, ma solo jojoba, vinaccioli, argan, avocado, macadamia, apricot kernel, oliva, mais, sesamo, safflower e sunflower. Tutti grassocci? quale mi consigliate da aggiungere al latte detergente? :mah:

Grazie.
Marilena :)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Marilena tra gli emulsionanti che dici ti arriveranno ti consiglio questo, è il latte detergente fluido lattosissimo che faccio per mia madre(io mi sono truccata una volta per provarlo :D: ):
Acqua 82.00 (oppure 77+5.00 Aloe se la hai, io faccio cosi)
Glicerina 5.00
Xantana 0.20
Sodium stearoyl lactylate 3.00
Alcol cetilico 2.00
Olio di germe di grano(/riso) 5.00
Burro di karitè 1.00
Pantenolo 1.00
Phenonip 10 gocce

Mi viene latteo circa come quelli in commercio e ci troviamo bene.

Tra gli olii che hai _io_ forse andrei Girasole.. Tieni presente che è un prodotto funzionale a rimuovere ed essere lavato via, inutile sprecarci su olii troppo pregiati a mio avviso.
Marilena78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 04/12/2008, 18:47
Località: Firenze

Messaggio da Marilena78 »

Tra gli olii che hai _io_ forse andrei Girasole.. Tieni presente che è un prodotto funzionale a rimuovere ed essere lavato via, inutile sprecarci su olii troppo pregiati a mio avviso.[/quote]

Grazie tantissimissime!!! ...
Ci provo appena mi arrivano gli emulsionanti!

Marilena :)
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

chiedo lumi: quale delle due ricette mi consigliate di seguire per autoprodurre un latte detergente-struccante (che agisca bene anche sul mascara) da usare su pelle sensibile-reattiva??
Considerando anche il fatto che non tollero olii sul viso :roll:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Questo latte e' proprio quello che cercavo, ho provato sia con olio che senza e per me vanno bene entrambi, elimina trucco minerale, matita nera e mascara :yuhu: Ho la pelle secca e ora anche screpolata per il freddo. L'unico problema e' che il mio e'piu' una crema che un latte, o riduco idrossietilcellulosa e/o emulsionanti o aumento l'acqua...
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Io uso il Sodium stearoyl lactylate proprio perchè da una consistenza molto più lattosa tipo commerciale :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kalahari ha scritto:L'unico problema e' che il mio e'piu' una crema che un latte, o riduco idrossietilcellulosa e/o emulsionanti o aumento l'acqua...
Anche a me rimane più crema che latte... ma a me piace proprio così :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

Anche a me piace...ma pensavo che solo a me venisse cremoso e che quindi qualcosa non andasse bene! Grazie!
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

grazie a tagliar e baglioncina che hanno segnalato questo topic, l'ho fatto anch'io con il 5% di olio di girasole. funziona bene anche sugli occhi ma non capisco perchè non mi brucino, visto che il ph è 5.5 :mah: meglio così, comunque :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Mi piace questa ricetta semplice! L'ho fatta con il 6% di grassi, con un trucco normale funziona bene e non brucia a pH 6 circa. Ora l'ho data da testare alla mia giovane nipote :)

Però ho una domanda: se nella versione senza grassi la funzione struccante è data dagli emulsionanti, in quella con i grassi che cosa succede?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
cheshiresara
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 28/07/2010, 17:07

Messaggio da cheshiresara »

Ho fatto anch'io questo latte, aggiungendo l'1% di burro di karitè...probabilmente metterne così poco è come non metterlo affatto, ma mi faceva poesia e non ho voluto esagerare perché ho la pelle che tende a lucidarsi :roll:
Ho usato la xantana allo 0,3% ed è venuto piuttosto denso. L'ho profumato con OE di lavanda, che due giorni fa (cioè quando mi è arrivato da Dragonspice) non mi piaceva proprio...però mi sto abituando, e lo trovo già più gradevole.
Sono molto soddisfatta, grazie per la ricetta! :yuhu: