Allume

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Allume

Messaggio da paracelso »

certamente e lo facciamo tutti dalla nascita, intendo "scavarci la fossa". nella vita siamo obbligati ad affrontare dei rischi. Oggi semplicemente sta emergendo che il rischio associato all'alluminio dei cosmetici è un po' troppo alto.
Basta saperlo ed abbassare la dose, così scavi ancor più piano .
Nessun allarmismo inutile.

l'ignoranza è facoltativa.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Considerato che direi a occhio e croce il 90% dei deodoranti in vendita ha come principio attivo alluminio cloroidrato e questo da almeno dieci anni, e che direi il 90% della popolazione li usa, possiamo tranquillamente assumere che stiamo facendo uno studio ad ampio spettro...

Tu ad esempio cosa usi? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Allume

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto: Tu ad esempio cosa usi? :D:

:lol: da quando ho deciso di non darmi più niente di chimico sulla pelle: non mi lavo, non mi profumo , non mi incremo , non mi deodoro più .
:nonso: :nonso: non so proprio perchè da un po' di anni ho relazioni sociali solo attraverso internet :nonso: :nonso:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa

e non mi hai risposto... che lo so che usi il cloroidrato pure tu :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Allume

Messaggio da paracelso »

Lola ha scritto:Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa

e non mi hai risposto... che lo so che usi il cloroidrato pure tu :twisted:
la risposta la trovi indirettamente nell'articolo nononsense ... non esiste al momento nessun altro ingrediente con una azione antitraspirante comparabile.
Ergo o lo usi o fai deodoranti, profumi ecc.. ma non antitraspiranti.
Se lo usi, usane meno e fai in modo che quel meno sia più effiicace....non posso dire di più :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Allume

Messaggio da Blasfy »

Ho fatto diversi esperimenti con l'allume, vorrei riportare la mia esperienza.

Lo comprai per fare il deodorante stick (solitamente lo faccio col bicarbonato, ma capita che mi macchi i vestiti), e ovviamente il giorno dopo l'ordine ho scoperto (da promiseland mi pare) che in realtà non fa proprio bene alla pelle.

Ho pensato di usarlo come attivo nella crema e in un gel astringente ed esfoliante con dei granuli...Aromazone dice che si scioglie benissimo nel gel di xantana, la cosa mi sembrava allettante, potevo ridurre la fase C...NON FATELO! :duro: Il gel diventa una cosa durissima, tipo il cappello delle meduse. Ci voleva il coltello per spezzettarlo! E l'ho messo all'1%...

Ho dovuto buttare la mia prima crema viso...nella seconda l'ho inserito sempre all'1%, sta volta nella fase C, ed effettivamente funziona, molto probabilmente perché in sinergia con altri attivi per pelle grassa.

Il gel invece fa schifo (avevo riprovato tipo dimezzando l'allume) ma continuo ad usarlo in doccia come scrub.

PS: Chrome mi sta facendo impazzire, chiedo scusa anticipatamente se il messaggio verrà pubblicato più volte a causa del mio cliccare rabbiosamente "Invia" finché non va.
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
alessiadpt
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2012, 22:40

Re: Allume

Messaggio da alessiadpt »

E invece usare l'allume per fare uno shampoo o uno spray per capelli? un mio amico ha la dermatite seborroica e l'unico rimedio che funziona abbastanza è una crema a base di allume (ma funziona solo durante il trattamento, costa un occhio della testa ed è difficile da applicare in mezzo ai capelli!). Magari così risolvo anche io la tremenda grassezza dei miei capelli!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Alessia prima di metterti a formulare per le malattie altrui vedi di diventare un'esperta spignattatrice, solo dopo forse ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
alessiadpt
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2012, 22:40

Re: Allume

Messaggio da alessiadpt »

a dire il vero speravo di poter sfruttare il potere astringente dell'allume per migliorare la situazione dei miei capelli grassi... la dermatite seborroica è stato solo lo spunto :(
quindi voi sconsigliate?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Io sconsiglio a un'utente con 14 messaggi che quasi sicuramente non ha mai fatto uno shampoo in vita sua a pensare di farlo curativo per qualcosa.

Parlo in generale e non solo per te, ma mi hai dato lo spunto per fare questa mia riflessione: dovete togliervi dalla testa questa mentalità da farmacista galenico degli anni Cinquanta, per il quale si prendeva la pomatona standard e la si strasformav in questo o in quello con la semplice aggiunta dell'attivo; se poi l'attivo penetrava o no, funzionava o no non era oggetto di interesse del formulatore in questione. La metà dell'efficacia di un prodotto risiede proprio nel mezzo in cui sono dispersi gli attivi, ovvero nella formula, di cui gli attivi saranno completamento e potenziamento e non lavoreranno l'uno contro l'altro. Mi ricordo sempre che Proserpio portava come esempio degli unguenti all'urea che venivano preparati dai farmacisti, ma senza acqua nel prodotto l'urea non aveva modo di funzionare ed era completamente inutile.
se tu hai un problema di capelli PRIMA formuli o copi uno shampoo che te lo risolva abbastanza, POI provi ad inserire attivi particolari. Come avrai notato nessuno ci ha provato a fare uno shampoo all'allume, il buon senso mi dice che il motivo ci deve essere ma non mettiamo limiti alla selezione naturale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
alessiadpt
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/03/2012, 22:40

Re: Allume

Messaggio da alessiadpt »

beh in effetti non sono una spignattatrice da anni, ma per fortuna il fatto di scrivere pochi messaggi su questo forum non vuol dire che non ci abbia lavorato. Prodotti ne ho fatti un bel pò e tutti con ottima riuscita. Lo shampoo è una delle cose che faccio regolarmente, e non solo per me. Devo dire però che non invento mai delle cose, seguo sempre ricette già collaudate e prima di fare le cose mi documento sempre da più fonti, anche senza intervenire nelle discussioni. L'idea di aggiungere l'allume (che ho in casa perchè uso tranquillamente nei deodoranti e funziona benissimo nel mio caso) m'era venuta nei giorni scorsi per via di quella crema per la dermatite e, proprio perchè in questo forum non leggevo di tentativi del genere da nessuna parte, ho chiesto un parere. Magari poteva essere che qualcuna l'aveva tentato e raccontava la sua esperienza, in fondo tentar non nuoce. Pazienza, continuerò la mia ricerca sull'annoso problema del sebo in eccesso :(
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Che avresti dovuto poter arginare già con uno shampoo ben formulato e lavaggi frequenti al punto giusto...

La secrezione sebacea viene decisa a livello ormonale, qualsiasi cosa tu spalmi sulla pelle influirà molto poco, al limite potrai assorbire il sebo oppure sgrassarlo per bene, ma impedire che esca è difficilino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Allume

Messaggio da Pamela »

Ma certo che ognuna di noi può avere avuto esperienze diverse perchè ogni pelle ha la sua reazione.
Per quanto mi riguarda la pietra da sola non è stata sufficiente, mentre l'allume sotto forma di deo liquido ha funzionato, ma mi ha irritato le ascelle.
Amen :twisted: :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Ma secondo te perchè? La bagnavi la pietra?

ci vorrebbe una persona che ha la pietra in casa... la pesa con la bilancia di precisione prima di usarla, poi la bagna e la usa, e il giorno dopo quando è asciutta la ripesa.

Con questo si scoprirebbe la quantità di sale di allume applicata.

Poi bisognerebbe pesare prima e dopo l'applicazione la soluzione di allume, di cui si conosce la concentrazione, e confrontarla con la quantità di allume applicata con la pietra.

c'è qualcuno che ha la possibilità di fare un calcolo dle genere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Allume

Messaggio da Francyne »

Lola ha scritto: c'è qualcuno che ha la possibilità di fare un calcolo dle genere?
Io ho la pietra, appena mi procuro la bilancina di precisione lo faccio. Comunque penso che la quantità sia infintesimale perché dopo un anno di uso la pietra è rimasta uguale e misurandola col centimetro si è accorciata di pochi millimetri.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7520
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Re: Allume

Messaggio da gigetta »

Comunque se il problema è "serio" la pietra non fa molto. Io (ascella da perspirex e non mi si blocca la sudorazione) anni fa l'ho provata, ma su me non bastava, come non basta un deodorante classico tipo "dove". Mentre mia sorella, si trova benissimo.
Secondo me, l'allume che rilascia non è molto.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Allume

Messaggio da Mirjam »

Comunque che io sappia non si dovrebbe solo bagnare la pietra, ma passarla sotto acqua corrente molto calda.
Soffro di insomma.
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Allume

Messaggio da Francyne »

Mirjam ha scritto:Comunque che io sappia non si dovrebbe solo bagnare la pietra, ma passarla sotto acqua corrente molto calda.
Confermo, bagnandola con l'acqua calda funziona meglio.
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Allume

Messaggio da Lola »

Perhè evidentemente scioglie più allume. Che rimane in maggior quantità sull'ascella e si rilava-ritorna in soluzione acquosa col sudore.


che schifo :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Allume

Messaggio da Francyne »

E' che l' allume è un deodorante intelligente, come quello della Li**ch**te**na :D: :D:
Finché la musica solo per noi suonerà!