Gel viso in acqua di rose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto: gel viso in acqua di rose (IN STAND-BY)

Messaggio da tagliar »

Lo metto in stand-by come da richiesta di monichella.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: Progetto: gel viso in acqua di rose (IN STAND-BY)

Messaggio da monichella »

Spignatto realizzato!!
Alla fine il jojoba non l'ho messo, e ho dimezzato le dosi perché non sapevo se farne 100 grammi sarebbe stata una buona idea. Il gel è venuto benissimo ma il profumo in particolare è qualcosa di meraviglioso!
Inizio a utilizzarlo oggi stesso e poi aggiorno tra un po' :D
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: Progetto: gel viso in acqua di rose (IN STAND-BY)

Messaggio da monichella »

Ieri l'ho provato sul viso dopo una bella pulizia con vapori al tea tree e scrub, pelle vellutata fino a stamattina *_* è la prima volta che uso un gel di questo tipo e ne sono entusiasta, mi ha fatto i complimenti anche mia sorella che è molto spignatto-scettica (pelle grassa con imperfezioni) tanto che ho deciso di fare un gel per lei alzando al 4% la niacinamide!
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: Progetto: gel viso in acqua di rose (IN STAND-BY)

Messaggio da monichella »

Io credo di poter dire che il gel è venuto bene, mi lascia la pelle setosissima *_* (ah, lo sto usando anche sul contorno occhi senza nessun problema)

Ricetta definitiva


acqua di rose: 48.5 grammi 97%
sodio ialuronato: 0.5 grammi 1%
aloe liquida concentrata 1:10: 0.3 grammi 0.6%
allantoina: 0.2 grammi 0.4%
niacinamide: 0.5 grammi 1%

cosgard 8 gocce
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da tagliar »

Ripassa le regole dei progetti e sistema il tutto
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Misswitchy100 »

non credo che dia fotosensibilizzazione, mi piace molto la ricettina. Se puoi come lo fai facci vedere la consistenza perché sono curiosa :) vorrei fare un gel simile solo che per gelificare vorrei usare il carbomer ultrez 21.
io però ometterò la niacinamide perché non ce l'ho , ma anche perché ho paura che mi vada negli occhi o sulla bocca :)
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da nuancedebleu »

Non serve un gelificante, é proprio dal sodio ialuronato che si ricava il gel; o vuoi fare un gel senza sodio ialuronato?
Monichella hai poi provato la versione con caffeina?
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Misswitchy100 »

lo vorrei fare senza sodio ialuronato perché non l'ho ancora comprato xdxd
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Avatar utente
monichella
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/11/2009, 23:25

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da monichella »

La consistenza è un gel limpido, uniforme e compatto. Se riesco faccio una foto ma avendo a disposizione solo la webcam non so bene cosa può uscire.
Il gel alla caffeina lo faccio un'altra volta perché qua lavorando con dosi piccole non riuscivo proprio a raccapezzarmi a dividere il tutto a metà.
Il gel senza sodio ialuronato a mio avviso non ha molto senso, perché è quello l'elemento funzionale della ricetta!


Tagliar ho messo la ricetta nel primo post, va bene così?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da tagliar »

Perfetto. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Camy1695 »

Ma bellissima questa ricettina!
Purtroppo però non ho l'aloe liquido, ho soltanto un gel della bioearth... Posso aggiungere quello o cambia qualcosa?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Mirjam »

Puoi aggiungere il tuo gel tranquillamente se segui la ricetta per il resto.
Se invece dovessi gelificare con il carbomer, non dimenticare che l'aloe lo smolla. :)
Soffro di insomma.
Camy1695
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 24/09/2009, 16:43

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Camy1695 »

Temo di aver fatto una mega cavolata. Nella fretta, siccome oggi parto, ieri sera ho messo polvere di sodio ialuronato e allantoina nell'acqua, coperto con pellicola, e stamattina non si è formato un bel gel denso, è liquidissimo :(
Ditemi, è irrecuperabile? È colpa dell'allantoina messa prima?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Mirjam »

Non so sull'allantoina, ma quale dei tre tipi di sodio jaluronato del polacco hai acquistato? Solo uno dei tre dà gel, gli altri due restano liquidi.
Soffro di insomma.
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da nadia77 »

Scusate la domanda, ma l'allantoina e la niacinamide le devo mettere direttamente nel gel o le devo prima sciogliere nell'acqua di rose per poi unirle al gel? Finalmente ho tutto per la realizzazione della ricetta, ma ho dei dubbi sull'ordine di aggiunta degli ingredienti! :eyes:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Lola »

Per me queste cose insieme fanno a pugni. il gel di sodio ialuronato fallo per primo, e poi metti il resto, comunque, rispettando le indicazioni di solubilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Diva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2010, 9:30

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Diva »

Ciao Lola! Ti riferisci a qualche ingrediente specificamente?
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Lola »

Io capisco che uno appena fatto un ordine fa un gel con un po' di sostanze che ha, lo facevo anch'io, ma non ha spiegato il razionale del mettere niacinamide nel gel, ok l'allantoina, ma l'aloe? che poi fa a pugni col sodio ialuronato, per via del pH. E poi non serve a niente. A meno che non fosse un lenitivo post scottatura. In tal caso l'allantoina avrebbe potuto essere alzata a 2.

Chiariamoci: non è che la ricetta faccia schifo, solo che non vedo il motivo di copiarla. Si può fare anche più semplice (semplice acqua di rose gelificata con lo ialuronato) oppure mi devi spiegare perchè metti le sostanze nel tuo gel. Vuoi un prodotot idratante? allora perchè non vedo glicerina che funziona 200 volte meglio di tutte le sostanze che hai messo in formula insieme? Lo vuoi doposole? Perchè non l'hai detto?
A me sembra un "primo gel" formulato a chi non sa ancora bene a cosa servano le varie sostanze e come funzionino, per carità può andare anche bene ma copiarlo senza sapere se serva a qualcosa non è il caso di farlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nadia77
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 03/12/2011, 17:42

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da nadia77 »

Grazie Lola, in effetti poi ho fatto così, prima il gel e poi il resto.
Comunque la mia esperienza dopo i primi giorni di uso (mi sembra tre) è che il gel mi piace, perchè si assorbe subito, profuma di rose, la pelle non si unge (dalle mie parti fa ancora caldo!) e allo stesso tempo idrata. Forse migliora anche l'aspetto dei pori dilatati, ma per esserne sicura voglio aspettare di finire tutti i 15 ml di gel fatto! :lol:
Il potere oggi si misura con la velocità con la quale si fugge dalle responsabilità, chi accelera vince.
(Zygmund Bauman)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47691
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Gel viso in acqua di rose

Messaggio da Lola »

Soiegami perchè ti funziona ( così vedo se hai capito e studiato)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."