Idrolati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

finalmente un sito serio. cosi si fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Idrolati

Messaggio da e.a.poe »

Dipende dal produttore, alcune aziende preservano solo con il potassio sorbato, penso che dipenda anche dal tipo di idrolato da conservare.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
MamminaOnLine
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/10/2013, 11:32

Re: Idrolati

Messaggio da MamminaOnLine »

Segnalo che su Aromazone, sulla scheda tecnica dice che l'idrolato non è conservato, e che va conservato in frigo, massimo per due settimane dopo l'apertura.
Quindi più che mai a discrezione personale..ci sono molti fattori da tener di conto.
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Idrolati

Messaggio da Aleister »

MamminaOnLine ha scritto: massimo per due settimane dopo l'apertura.
Mah.. Gli idrolati che ho io di AZ riportano una data PAO di sei mesi, chiuso dodici. Tra l'altro la cosa mi lascia perplessa, com'è possibile conservarlo per un anno senza metterci nulla dentro? Oppure, come dice Lola, ce l'hanno e non lo scrivono? :oo: Come si giustificherebbe?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

ce l'hanno e non lo scrivono. Tieni presente che l'idrolato non è cosmetico, nel senso che az acquista l'idrolato a bidoni, lo fa imbottigliare, diventa in quel momento cosmetico, e quindi può non scrivere che conservanti ha. Come del resto non li scrive nemmeno sul resto delle materie prime che vende, non mi risulta che metta i conservanti dei tensioattivi, altrimenti vedresti che bella figura farebbero tra una piantina e l'altra! Per fortuna almeno qui da noi ci sono alcuni siti di materie prime che scrivono pure quelli, è indice di serietà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Idrolati

Messaggio da Aleister »

Dunque ci si avvale di una scappatoia legale? Cioè, i "mediatori" come AZ riescono ad evadere la normativa, o meglio, a rigirarsela un po' come gli pare? Capisco che qua si va off topic, quindi lasciamo stare.

Piuttosto, c'è un modo per conservarli di più se si avvicina la data di scadenza? Tipo.. congelarli? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sì è una buona idea. Ma ti ricordi che succede al cibo surgelato... lo devi consumare entro 24 ore ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Aleister
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/01/2014, 0:47
Località: Roma

Re: Idrolati

Messaggio da Aleister »

Scongelare la mattina e fare il brodo la sera 8) Grazie, Lola!
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Per conservare gli idrolati senza conservante...E' meglio aggiungere del cosgard o la soluzione potassio sorbato+sodio benzoato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Idrolati

Messaggio da tagliar »

Cosgard: non ha problemi di pH come la strana coppia e non è a rischio allergia come loro :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sabrina04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 08/02/2013, 2:32
Località: TORINO

Re: Idrolati

Messaggio da Sabrina04 »

Grazie
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Idrolati

Messaggio da elilè »

Ciao a tutte. Vorrei usare l'idrolato di cipresso per un gel anticellulite visto che sto allattando il mio bimbo di 7 mesi e non posso metterci o. e. e neanche caffeina. :? La mia domanda è : va bene acquistarlo? Esplica la sua funzione oppure è inutile ed è meglio aspettare di inserirci l'o.e.?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

L'unica cosa che contiene l'idrolato è il ricordo degli oli essenziali... Male non credo possa fare, ma è anche inefficace, temo ..
elilè
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/04/2014, 22:21

Re: Idrolati

Messaggio da elilè »

:? :? :cry: idem come la cannella
fabioSoap
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/03/2014, 18:18

Re: Idrolati

Messaggio da fabioSoap »

Ho Ho acquistato una caterva di idrolati in un raptus di dabbenaggine, secondo voi potrei usare l'idro di menta al posto dell'acqua a 100 per il mio dopo sole. Avrà un effetto frescoloso?
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Idrolati

Messaggio da Van3ssa »

A me pare di aver capito che gli idrolati possano essere termolabili e quindi perderebbero le loro proprietà se scaldati... Cercando in merito su internet, comunque, ho trovato tutto ed il contrario di tutto. In ogni caso, penso che terrò i miei idrolati per ricette "a freddo", ma volevo chiedere alle esperte se ha senso mettere in una crema una piccola percentuale di idrolato in fase C o è completamente inutile in termini di proprietà? :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

inutile :) ma mettili pure in fase a, che sarà più utile che in fase c ma poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Idrolati

Messaggio da Van3ssa »

Grazie per il suggerimento... :) Mi sa che i due idrolati che ho me li tengo per gli spignatti "freddi"! :D:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Idrolati

Messaggio da Laura »

Usali come tonici, il resto è solo poesia.
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Idrolati

Messaggio da Van3ssa »

Ma dici che, per esempio, l'idrolato di rosmarino in uno spray per capelli non sarebbe per nulla utile? :oops: