Idrolati

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Idrolati

Messaggio da michelle »

Oddio, non penso volesse usarlo puro. Ha scritto di volerlo usare come tonico ma immagino alle sue percentuali di utilizzo, e quindi diluito. Nevvero cloris?
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Idrolati

Messaggio da e.a.poe »

Gli idrolati sono tutti utili ed ognuno di essi ha delle proprietà specifiche. Non dimentichiamoci che sono il prodotto della distillazione (quasi sempre a vapore) di specifiche piante. Faccio spesso distillazioni con un distillatore in rame con capacità di circa 5 litri e posso assicurare che non c'è maggiore soddisfazione nel vedere quelle rare gocce di olio essenziale mentre nel distillatore resta questa magia dell'idrolato che s'impregna di profumi ed attivi che non sono eterei come l'essenza. Le concentrazioni di attivi non sono uguali o diverse rispetto all'essenza, semplicemente parliamo di attivi diversi e basta... alcune cose vanno nell'essenza, altre vanno nell'idrolato. L'hamamelis è molto tannica, ha ragione Galatea nel non usarlo puro, la rosa è molto poetica ma è anche purificante, utili anche l'elicriso, il cipresso... sinceramente (essendo diversi dagli oli essenziali) li giudico un po' tutti utili, ognuno ha delle caratteristiche precise. Io sinceramente impazzisco quando sento frasi del tipo " ma l'idrolato di rosa non profuma di rosa"... l'idrolato è appunto la frazione acquosa di un processo di distillazione, non tutte le piante trasportano le loro caratteristiche organolettiche nella fase acquosa proprio perché la resa è bassa e quella resa finisce solo nella fase eterea (l'essenza). L'idrolato di rosa ha un leggerissimo sentore dovuto all'alcool feniletilico...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Cloris
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/11/2014, 12:21

Re: Idrolati

Messaggio da Cloris »

Ciao, vi ringrazio per le risposte. In effetti nella mia ignoranza avevo intenzione di utilizzare un idrolato come tonico, anche perché la stessa ditta che li produce, nella scheda tecnica degli idrolati, consiglia di utilizzarli puri come tonici nebulizzati sul viso e successivamente sulla pelle ancora umida, stendere la crema abituale. Ma se voi dite che l'idrolato, non va utilizzato puro, io mi attengo alle vostre conoscenze.
Vorrei solo sapere, se volessi utilizzare un idrolato come tonico, come posso usarlo? Se volessi per esempio, ricavare 100ml di tonico, che percentuale di diluizione devo usare ed inoltre, la diluizione, va applicata su qualsiasi idrolato?
Se applicassi il 20% di diluizione, dovrei mettere 20ml di idrolato in 80ml di acqua demineralizzata? Tenendo il tutto in frigo, essendoci acqua, per quanto tempo si può conservare?
E comunque mi pare di aver capito, che se l'idrolato si usa picchiettato sul viso con un dischetto di cotone, lo si deve diluire con dell'acqua, se invece lo si nebulizza puro sul viso, bisogna mettere successivamente, sulla pelle ancora umida, la crema abituale.

Per quanto riguarda la conservazione degli idrolati, questi vanno conservati in frigo anche se la confezione non è stata mai aperta o solo dopo l'apertura?

Scusate la lungaggine, ma questa cosa che gli idrolati come tonici, vanno diluiti, mi ha sconvolta :roll: e sinceramente vorrei anche sapere il perché di questa accortezza.
Grazie.
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Idrolati

Messaggio da raffa12 »

credo che solo quello di hamamelis non andrebbe utilizzato puro perchè potenzialmente irritante ad alte concentrazioni
io quello di rosa lo uso puro da mesi e mesi sul viso, non mi ha fatto nulla (di nocivo, invece benefici ne ho visti!)

edit: per la conservazione, dipende se i tuoi idrolati sono già conservati o no
la maggior parte lo sono, ma quelli di aromazone ad esempio no, e quindi o metti il conservante tu o li metti in frigo
per sapere se sono conservati o meno chiedi al fornitore o leggi le schede tecniche
Ultima modifica di raffa12 il 11/04/2015, 9:06, modificato 2 volte in totale.
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Infatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Idrolati

Messaggio da Rosy71 »

raffa12 ha scritto:
edit: per la conservazione, dipende se i tuoi idrolati sono già conservati o no
la maggior parte lo sono, ma quelli di aromazone ad esempio no, e quindi o metti il conservante tu o li metti in frigo
per sapere se sono conservati o meno chiedi al fornitore o leggi le schede tecniche

:oo: conservati nel frigo!? Ne ho 2 di az ,ma li tengo lontani da luce e calore con le altre materie prime e non nel frigo!! :? Controllo solo la data di scadenza data da loro! :mah:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
raffa12
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 700
Iscritto il: 25/05/2014, 21:02
Località: Teramo / L'Aquila

Re: Idrolati

Messaggio da raffa12 »

a qualcuno quelli di az sono andati a male prima della scadenza... e so che non sono conservati...
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete :heart:
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Idrolati

Messaggio da Rosy71 »

:cry: Grazie raffa12, sono andata a controllare ,e non ci sono i conservante!! Il profumo è ancora buono e ho messo subito nel frigo ,speriamo che duri !! :allah:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da broczkymary »

Ciao a tutte,
da un anno sto utilizzando un mix di idrolati AZ come tonico e mi ci trovo molto bene. Ho utilizzato anche mix di idrolati per le mie creme viso nella fase A. Dopo una chiacchierata ieri con franchetta ho avuto un raptus e ho messo il cosgard in tutti miei idrolati impanicata dalla possibilità che andassero male. (anche se li tengo in luogo buio abbastanza fresco ma non in frigo e non ho mai avuto problemi????)
Adesso il dubbio mi sorge spontaneo avendo aggiunto il conservante posso ancora usarli nella fase A emulsionando a caldo o dovrò per forza emulsionare a freddo??? :nonso: :nonso: :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Ma gli idrolati non si scaldano :oo:

tu i mie consigli su cosa comprare non li hai letti, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da broczkymary »

Sì, Lola li ho letto ieri...... :oops: :allah: :allah:
Ero completamente ignorante sulla tematica...... :toilet:
Lo so merito di morire..... :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

beh non esageriamo :oo:

quanti litri, figliola?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da broczkymary »

Confesso i miei peccati Madre... :oops: :oops:
IDROLATO DI ALLORO 200 ML
IDROLATO DI AMAMELIDE 200 ML
IDROLATO DI GERANIO 100 ML
IDROLATO DI PATCHOULI 100 ML
IDROLATO DI ROSA DAMASCENA 200 ML
IDROLATO DI ROSMARINO 200 ML
IDROLATO DI TEA TREE 200 ML
IDROLATO DI TIMO 200 ML
IDROLATO DI LAVANDA 1000 ML
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Idrolati

Messaggio da Galatea »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da broczkymary »

Ok, dopo 100 padre nostro e 100 ave maria
1) mai più idrolati da AZ (ma da dove?);
2) idrolati si usano nella fase A solo emulsionando a freddo...
Della serie meglio tardi che mai!!!! :angel: :angel:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

due litri e mezzo? :oo: ci puoi fare il bagnetto :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da broczkymary »

Ma con l'aggiunta di cosgar nel caso in cui non mostrino alterazioni posso ancora utilizzarli giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

Sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
broczkymary
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/03/2014, 15:04
Località: Torino

Re: Idrolati

Messaggio da broczkymary »

Grazie Lola :cuori:, puoi consigliarmi un sito alternativo ad AZ per la prossima volta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Idrolati

Messaggio da Lola »

GLI IDROLATI NON SERVONO A UN TUBO!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."