Crema colorata luminosa uniformante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Magia »

:maria: Complimenti!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Apple88 »

Ciao Bubba!!

da un pezzo sbavavo su questa formula e oggi l'ho riprodotta :)

ti volevo chiedere però una dritta : in pratica quando stempero i pigmenti nella fase grassa è tutto liscissimo, ma poi quando vado ad unire l'acqua cucchiaino per cucchiaino diventa tutto talmente denso e "mattonoso" che non riesco in alcun modo a lavorarlo bene in modo da fare diventare il tutto perfettamente omogeneo, cosicché all'aspetto è un po' grumosetto, anche se poi stendendolo è perfetto, non c'è polvere non dispersa o strisciate di colore.

tu come fai ad ottenere un'emulsione così liscia? :amour:

forse più se ne fa e più è agevole lavorarlo senza perdere troppo prodotto?

Mescoli a mano? io uso la mini frusta di aroma zone, che va piuttosto bene, ma magari tu usi qualcosa di elettrico :eyes:


Ah, dimenticavo! al posto dell' ewocream ho usato il PGE 3 oleate perchè l'ewocream mi si è irrancidito :duro: forse dovevo calarlo leggermente?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Stregonza »

Fatto anche io stamattina.
La texture è spettacolare, peró io calerei di brutto il biossido di titanio perché fra quello che c'è nel mio mineral e i 5 g nelle polveri è davvero troppo....fa un pó troppo coprenza per il mio gusto.

La ricetta è splendida :amour: :amour:
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da MicellaCreativa »

Ciao!
Vorrei provare a riprodurla ma mi mancano cera bellina, cera di soia e sorbitan olivate. Prima di procurarmeli vorrei provare a fare qualcosa di simile e capire se mi piace il genere di prodotto. Vorrei qualche dritta per le sostituzioni o eventualmente eliminazioni.
Come emulsionanti A/O dispongo di Polyglyceryl-3 Oleate e Ewocream.
Sostituzione del sorbitan olivate: non so sicura se e´ meglio aggiungere un altro olio leggero per bagnare le polveri (eventualmente alzare anche l´ewocream) o se e´ piu conveniente usare il Polyglyceryl-3 Oleate.
Come fattori di consistenza lipofili ho: acido stearico, cetyl palmitate e le solite 3 cere dei rossetti.
Pensavo di sostituire la cera bellina con la cera d´api, e la cera di soia con l´acido stearico (per una questione di punti di fusione “circa” simili). La sostituzione della cera di soia non so se e´ben fatta o e´ meglio “saltare” l´ingrediente.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Stregonza »

ciao Micella, anch'io ho fatto sostituzioni ;)

-cera d'api invece di bellina
-cetilico invece di cera di soia (punto di fusione similissimo)
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da MicellaCreativa »

Ok grazie. Avevo pensato al cetilico, ma poi cercando l'hlb online ho trovato valori lontani dal sorbitan e ho pensato fosse sbagliato. Però in effetti bubba dice che il sorbitan l'aiuta a emulsionare le polveri e il cetilico dovrebbe farlo. Stregonza hai tenuto la stessa dose d cetilico?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Stregonza »

stessa dose di cetilico che però sostituisce la cera di soia. Io il sorbitan olivate ce l'ho.

Edit: NON ho il sorbitan olivate, vedi due post piú sotto :oops: :oops:
Ultima modifica di Stregonza il 22/03/2013, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Magia »

Si potrebbe sostituire con olivem1000 che dite :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Stregonza »

Chiedo umilmente scusa :oops: :oops: perché io ho l'Olivem, e ci ho messo quello!

Chiedo scusa a Micella perché lei me l'aveva forse chiesto, ma io stavo facendo un'altra cosa e mi sono concentrata sul cetilico senza dirle anche dell'Olivem
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da MicellaCreativa »

mmm [no linguaggio sms] so, l'olivem 1000 è un vero e proprio autoemulsionante, mentre il cetilico è un co-emulsionante lipofilo (giusto?) e dovrebbe tenere insieme le polveri come il sorbitan...io l'ho capita cosi :mah:
cioè, bubba dice d aver usato il sorbitan non come emulsionante principale (quello è ewocream) ma come aiuto per le polveri che son tante. E dice che se non lo mette la crema non tiene....quindi io pensavo di sostituire il sorbitan o con un addensante o in effetti con il cetilico (come dice stregonza e io pensai) perche cosi ste polveri dovrebbero tenere...o forse mi faccio troppe menate...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Stregonza »

Ecco Micella, giusto tu.

Ho sbagliato oggi pomeriggio, io ho l'olivem 1000 e non il sorbitan olivate da solo, ma ci ho messo quello.

Scusa l'imprecisione, ho fatto caos :oops:

La storia del cetilico nasce dal fatto che non avendo la cera di soia ho guardato il punto di fusione e avevo da scegliere o cetilico o cetilstearilico. Io ho optato per il primo.
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da MicellaCreativa »

ah ok...stregonza ora è chiaro, infatti oggi pomeriggio alla fine non avevo capito molto....ok, quindi metto olivem 1000 (che per :kuul: ho :) ) alla concentrazione di bubba...e dovrebbe reggere...beh, se con due emulsionanti non tiene!!!
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Stregonza »

Si, :ok: al posto del sorbitan olivate.

Scusa ancora ma ero anche al telefono mentre scrivevo. :oops:

Tiene, ma se la fai abbassa drasticamente il titanio biossido; per me é veramente troppo, nel mio mmu c'é anche quello
Io lo metterei a 3, ma anche a 2
Immagine
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da MicellaCreativa »

oky grazie!! allora ci provo...si, lo abbasso, non voglio una roba super coprente...
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Magia »

Bene allora posso provare anch'io! :blob9:
Grazie ragazze dell'informazione! :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da eccome »

dunque.. una domanda...
volevo cimentarmi con questa crema in previsione dell'arrivo della primavera...
ma
mi manca il sorbitan olivate!
tu dici che lo hai inserito per bagnare le polveri... Lola nel suo fondotinta usa il
caprilico caprico per lo stesso motivo... faccio una idiozia che non sta insieme se lo uso con un altro sistema emulsionante? ho letto ovunque ma non ho trovato ( o capito..) niente...
grazie
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da codirosso »

Il sorbitan olivate l'ha usato per "emulsionare" meglio le polveri: è un emulsionante ceroso per acqua in olio. Per bagnare le polveri ha usato l'ottildodecanolo.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da eccome »

acc... Avevo capito male allora... Forse è meglio se lascio perdere allora....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Kri-Kri »

Ragazze! Ma cosa state combinando? :oo:
La formulazione originale è una A/O e contiene due emulsionanti A/O - ewocream e sorbitan olivate
Possono essere sostituiti con altri emulsionanti A/O – Isolan GPS, PGE-3-oleato…
Se usate Olivem 1000 (emulsionante O/A) dovete invertire l’emulsione, abbassare la fase grassa e gelificare la fase acquosa.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema colorata luminosa uniformante

Messaggio da Magia »

Accidenti! quindi sotituendo olivem1000 al sorbitan olivate sballa tutta la formula :roll: corro a studiare :bam: grazie krikri hai evitato un danno!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"