con cosa lavate i vostri cani?

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Fire »

concordo con galatea, ph 5 per il cane proprio non va!
eventualmente tamponalo e portalo a 7 se si può
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Michela »

grazie ragazze, allora mi oriento su questo :)
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Flikke
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1654
Iscritto il: 12/09/2010, 17:56
Località: provincia di Latina

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Flikke »

Ah ottimo a sapersi, quel geniaccio della mia veterinaria mi ha sempre detto di lavare il mio cane (meticcio a pelo corto ma molto folto, incrocio tra un coker e un cane di razza non pervenuta) con una semplice saponetta di marsiglia! :bam: Comincerò a cercare qualcosa dal ph più indicato!
Comunque grazie sempre a tutte, siete una fonte inesauribile di conoscenze! :love:
Avatar utente
*vaniglia*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 17/11/2009, 12:51

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da *vaniglia* »

il sapone di marsiglia va bene nel caso in cui il cane ha le pulci o comunque c'è bisogno di seccare un pochino la cute!
sempre a detta del "mio" veterinario....
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Michela »

Buongiorno ragazze ho bisogno di un consiglio, quando fate il bagno come lavate le orecchie al vostro cane?
E' sbagliato fare entrare l'acqua nelle orecchie?
Ho preso un prodotto consigliato dall'allevatore che devo mettere dentro le orecchie una volta al mese si chiama aca-cerulen, lo usate anche voi?
Grazie mille, devo imparere un sacco di cose.... :oops:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

sapone fatto da me anche perchè il pH di un paio di "shampoo per cani" che avevo misurato erano a pH 5 :oo:
Il pH della loro pelle sta tra il 7.5 e 8,5 a detta del vet, ma l'ho visto dubbioso e mi piacerebbe proprio poter misurare da me il pH della loro cute... (metti che si è ricordato male ;) )
Michela ha scritto:Buongiorno ragazze ho bisogno di un consiglio, quando fate il bagno come lavate le orecchie al vostro cane?
E' sbagliato fare entrare l'acqua nelle orecchie?
Ho preso un prodotto consigliato dall'allevatore che devo mettere dentro le orecchie una volta al mese si chiama aca-cerulen, lo usate anche voi?
Grazie mille, devo imparere un sacco di cose.... :oops:
per le orecchie, se non c'è un motivo sanitario meglio non toccarle; se c'è un motivo sarà il vet e non l'allevatore (!) a dirti cosa usare, quando e quanto... oltre al come ;) e comunque mai prodotto base acqua, ma base olio.

se ha le orecchie "flappose" che vengono in giù (tipo bassethound) fai attenzione che non resti sotto l'acqua; idem per orecchie "solo su" (tipo husky)

se è un cucciolo, onde evitare di insegnargli tutto quello che vorresti non imparasse mai (tirare il guinzaglio, saltare addosso, mordere i vestiti....) cerca un campo (serio) per un corso cuccioli ;)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Alessandra457 »

Marialuisa come riesci a lavare il tuo gatto e ad uscirne indenne? :lol:
Più che il prodotto - ditemelo se è OT che scrivo altrove - a me piacerebbe avere qualche consiglio su come approcciare il cane al bagnetto, ho paura che si spaventi la prima volta e che poi non voglia più farlo! conoscendo l'indole dei miei amori sarà una dura battaglia :cry: e poi il più piccolo, quello a pelo lungo e riccio (più o meno :lol: ) ama letteralmente rotolarsi nelle pozzanghere di fango... :cry: :cry: :cry: ogni volta che piove passa dal bianco e nero ....al nero :neutral: è un tormento perchè è sempre sporchissimo
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Mikelina »

Io uso questo shampoo qui e mi ci trovo bene. Calcolando che lavo il cane ogni 20 giorni, e son tre anni che faccio così, non ha mai avuto problemi di dermatite o altro. Anche se ne vorrei provare uno eco-bio.
Il sapone di marsiglia lo uso a volte se le devo lavare le zampe. ma piuttosto di rado.
Stavo pensando all'influenza del pH troppo basico per la pelle del cane, che comunque ha un pH più alto del nostro che sta sul 5.5, se per noi non è un problema usare il sapone come mai per il cane potrebbe esserlo?? Io comunque non uso il sapone anche perché il mio cane è a pelo lungo, e ho paura che a lungo andare faccia l'effetto che fa sui capelli!
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

alessandra457 ha scritto: a me piacerebbe avere qualche consiglio su come approcciare il cane al bagnetto, ho paura che si spaventi la prima volta e che poi non voglia più farlo!
mode -sono gentile [ON]

panno umido inizia a bagnarlo e sempre con il panno lavalo, in modo che non abbia il getto dell'acqua diretta addosso, temperatura tiepida, fosse un bagno per te dovresti volerla un po' più calda.
Puoi lavarlo da subito ma la vera sfida è asciugarlo senza che si spaventi, mi raccomando il posteriore
mode -sono gentile [OFF]

mode -sono irritata [ON]
perchè preoccuparti del bagnetto, quando la cosa che gli rovinerà la vita sono i fulmini, i botti di capodanno, le moto e i postini
mode -sono irritata [OFF]
:neutral: è un tormento perchè è sempre sporchissimo
lascia che il fango si asciughi e via di spazzola. Io laverò i cani 2 volte l'anno a dir tanto e solo in casi di -estrema :vomit: - necessità
Mikelina ha scritto: Calcolando che lavo il cane ogni 20 giorni
:oo: :oo: nemmeno i cani da esposizione li lavano così spesso.... come mai??
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Mikelina »

Veramente i cani da esposizione, da quello che so io, son lavati ogni settimana quasi :oo: , parlo di razze a pelo lungo, anche Stramonio qui sul forum, che alleva gatti, li lava una volta al mese mi pare. A me dissero che andava lavato masismo ogni 10 giorni, io mi aggiro sui 20-30 giorni ma dipende.
Comunque la lavo spesso perché.. si sporca :), colpa del pelo bianco e di media lunghezza, e quindi si vede prima?? Dopo la passeggiata sull'asfalto diventa grigia, sia sulle zampe che sulla pancia, e non basta spazzolare per togliere via lo sporco. Poi noi abitiamo in campagna, e quando scava nella terra, corre, gioca, non basta assolutamente spazzolare, anzi non si può proprio spazzolare e basta, perché il pelo lungo si annoda e le farei solo male, devo togliere via la terra immergendo le zampette nell'acqua. Inoltre il suo pelo se non lavato spesso dopo un po' si annoda e forma delle matasse attaccatissime alla cute che le darebbero un gran fastidio, invece appena lavato, è pettinabilissimo..
Il mio cane può salire sui divani e sulle sedie, a volte viene anche nel letto, e preferisco sia pulito, non è che loro quando rientrano a casa si possono togliere le scarpe come facciamo noi :lol:
Ecco i motivi sono più o meno questi.
L'estate cerco di lavarla meno, perché ho troppa paura di diminuire l'efficacia dell'antiparassitario.
Per il resto la spazzolo, ma non le faccio i ''pacchetti'' o altro, perché comunque non cerco il pelo extra lungo :)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Alessandra457 »

meringa grazie per il consiglio del panno umido, proverò così.
meri_nga ha scritto: mode -sono irritata [ON]
perchè preoccuparti del bagnetto, quando la cosa che gli rovinerà la vita sono i fulmini, i botti di capodanno, le moto e i postini
mode -sono irritata [OFF]
Scusa ma non ho capito bene il perchè -sei irritata ovviamente- mi preoccupavo che provandoli a lavare (immaginavo di doverli immergere almeno in parte in una bacinella d'acqua) potessero spaventarsi e prendere in odio il momento del bagno; preferirei evitarlo se non altro perchè è più problematico fare un bagno ad un cane che non vuole
meri_nga ha scritto: lascia che il fango si asciughi e via di spazzola. Io laverò i cani 2 volte l'anno a dir tanto e solo in casi di -estrema :vomit: - necessità
per la femmina meticcia simil setter potrei farlo, per il maschietto non credo... :roll: ha il pelo lungo e aggrovigliato, insomma ha i capelli ricci :D:
Ultima modifica di Alessandra457 il 24/04/2012, 0:14, modificato 1 volta in totale.
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
zinzinatti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 639
Iscritto il: 11/10/2008, 0:55

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da zinzinatti »

Il veterinario mi disse di lavarlo col marsiglia e devo dire non ho mai avuto problemi. Lo lavo poco 2 3 volte l'anno (prima una volta ogni 40 giorni). Una volta al mese lo ripasso con lo straccio in microfibra bagnato nell'acqua e shampoo alla clorexidina (ma una goccia in una conca d'acqua).
Le orecchie con la clorexidina oto, ma solo l'esterno, inumidisco il cotone e lo ripasso.
Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da mars_tom »

@meri_nga com'è che ingredienti usi per fare il sapone? :) magari in futuro ci proverò! :))
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

mars_tom ha scritto:@meri_nga com'è che ingredienti usi per fare il sapone? :) magari in futuro ci proverò! :))

ricette di questo forum :D: a livello spignatto sono ancora in fase "copio per non far danni" ora ne sto usando uno copiato qui, se non ricordo male, un misto di olio oliva, girasole, karitè nessuna fragranza nè colorante e se non ricordo male sconto soda 6%
comunque lo uso talmente poco che non saprei dirti molto della "resa"; la meticcina (pelo lungo e ricchissimo di sottopelo) non si riempie di nodi nè resta stopposo, ma questo credo sia dovuto al fatto che incrocia il sapone 2 volte l'anno (a dir tanto)
S.
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da mars_tom »

beh dai ! per me il "traguardo sapone fatto in casa" sembra lontanissimo XD ma ci proverò prima o poi! anchio vorrei poter lavare un po' meno frequentemente il mio cane ma, vivendo a stretto contatto con noi, almeno 1 volta al mese ha bisogno di essere lavato... oltretutto non so come faccia ma sembra perennemente sporco! sarà che la mia città è moolto umida XD
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
Avatar utente
meri_nga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 318
Iscritto il: 22/12/2010, 19:18
Località: Varese

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da meri_nga »

anche le mie vivono a strettissimo contatto con me 24/h su 24 e tra ufficio/campo/casa c'è un po' di tutto... la differenza sostanziale credo sia che buona parte della loro giornata la passano tra brandina a pisolare e campo ad impolverarsi/pulirsi... Facendo mente locale credo che i cani più "puzzosi" che di solito arrivano a lezione o vivono sempre e solo in box fuori, o sempre e solo in casa... ma questa è una mia impressione, non ho mai fatto troppo caso a questo; ora son curiosa ci farò più caso... certo cercare di snasare i cani dei clienti passando inosservata non sarà facile :D: :D:
Credo, ma supposizione tutta mia e sorta da elocubrazioni durate 6-7 secondi; che in ambiente cittadino manchi l'azione pulente della sana polvere/terra da campo, perchè anche quando mi tornano piene di fango fin sopra i "peli" se, una volta asciutte, le spazzolo per bene non puzzano in modo "abnorme"... certo... se quel fango era in un bel fosso pieno di m.... :vomit: ma mmm ora li ho "mappati" tutti e so bene come evitarli :maria:

di sicuro ci sono comunque cani più "odorosi" di altri... ad esempio i nordici e alcuni primitivi tendono a "puzzare" meno, i cani da caccia a pelo raso spesso sono belli profumosi... ma se questo sia per gestione o genetica non saprei proprio dirlo
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Naima »

meri_nga ha scritto: che in ambiente cittadino manchi l'azione pulente della sana polvere/terra da campo, perchè anche quando mi tornano piene di fango fin sopra i "peli" se, una volta asciutte, le spazzolo per bene non puzzano
Quoto. Per questo non l'ho ancora lavata,non ce n'è proprio stato ancora bisogno.
Anche quando si ruzzola nelle pozzanghere,scava le buche,si riempie di terra o di fango... si asciuga,si spazzola e stop. Giuro che non puzza (troppo) ! :D:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Galatea »

Io le mie le lavo solo quando scappano di casa e vanno a rotolarsi nelle pozze dei cinghiali. Voi forse non avete un'idea di quello che è l'odore di cinghiale...
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Naima »

mi sa che lei non l'ha mai fatto; eh sì che cinghiali ce n'è veramente una marea, ma non le ho mai sentito odori forti addosso quindi ne deduco che non sia ancora capitato! :) In compenso ogni tanto sa di asino,ma anche quello con qualche ruzzolata nell'erba "non contaminata" svanisce. :lol:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: con cosa lavate i vostri cani?

Messaggio da Chris »

i miei che stanno sempre fuori non li lavo mai, li spazzolo e basta. Tanto, anche se li lavassi l'effetto durerebbe più o meno 1 minuto, provato. Spazzolandoli non dico quotidianamente, ma quasi il pelo è in ordine e non puzzano.

Poi vabbè ,gli pulisco i denti quando li vedo un po' sporchi, le orecchie fate conto una volta al mese,anche meno, comunque quando c'è un po' di cerume (controllo visivo!) bagnando una garza di clorexiderm e avvolgendomela attorno al dito.

Quando si infangano ho imparato ad aspettare che si asciughino e a spazzolarli dopo, si puliscono molto di più. Però se vivessi in città li laverei, lo sporco di campagna non mi fa schifo, lo sporco di città sì....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.