Lozione spray capelli ricci

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Lozione spray capelli ricci

Messaggio da Klo »

Trattamento dei miei capelli (biondo-castano)che tendenzialmente sono ricci (ma mosci) secchi alle punte e grassi alla cute, sembra funzionare anche per il mio amichetto che ha un capello riccioluto, però la fitocheratina è più adatta a me che ho il capello più fino e delicato; definisce il riccio ma la cosa che mi piace di più è che il capello è ordinato, voluminoso e più forte al tatto. Volevo aggiungere anche il gel d'aloe ma l'ho finito.
Dopo averlo vaporizzato, sui capelli umidi o asciutti, passo sulle punte le mani un pò unte di olio di jojoba

A
acqua a 100
gel semi di lino 45 (*)
miele 1
glicerina 1
xantana 0,5

B
proteine del riso idrolizzate 2
proteine del grano liquide 1
pantenolo 20gtt

C
oe limone 5
oe arancio dolce 3
Tween® 20 (polisorbato, per disperdere gli oe) 8gtt
colorante alimentare verde
phenonip 0,5


http://img543.imageshack.us/img543/2297/dscf2099w.jpg

Insomma una lozione semplice, volevo farlo più gelloso ma temevo che mi avrebbe appiccicato troppo i capelli. Cosa ne pensate?

(*)gel semi di lino
40 semi di lino scuri, cotti direttamente in 250 di acqua demineralizzata filtrati con santa pazienza e congelati
Ultima modifica di Klo il 25/03/2012, 22:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: (PROGETTO)-Lozione spray capelli ricci

Messaggio da Shakarì »

Il solubilizzante non serve, il gel regge bene anche un 3% di oli!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: (PROGETTO)-Lozione spray capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Non ho capito perchè l'hai messo come progetto: l'hai fatto e non mi sembra che te ne lamenti.... quindi perchè non l'hai messo come ricetta vera e propria?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: (PROGETTO)-Lozione spray capelli ricci

Messaggio da Klo »

tagliar ha scritto:Non ho capito perchè l'hai messo come progetto: l'hai fatto e non mi sembra che te ne lamenti.... quindi perchè non l'hai messo come ricetta vera e propria?

ok
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: (PROGETTO)-Lozione spray capelli ricci

Messaggio da Klo »

Shakarì ha scritto:Il solubilizzante non serve, il gel regge bene anche un 3% di oli!

ah, grazie ... ho imparato un'altra cosa, credevo che senza emulsione e tutto a freddo avrei dovuto solubilizzarli, ma questa operazione può provocare danni?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da tagliar »

Le proteine del riso in che forma sono?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da clacly »

Ho provato questa ricetta aggiungengo un po di sale inglese nel gel ai semi di lino e cambiando solo gli olii essenziali. I capelli mi sono venuti con ricci molto più definiti, non ho avuto l'effetto capelli duri che temevo potesse fare la fitocheratina. Nel complesso grazie mille dell'idea!!
Unica nota negativa, l'ho messo nello spruzzino di un prodotto finito ma non si spruzza benissimo.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da pozionemagica »

Se non ti spruzza è colpa sia del gel di semi di lino che della xantana soprattutto, in quanto gelificando, fanno sì che dallo spruzzino più che uno spruzzo esca uno sputo 8) .....vero ;) ?
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da clacly »

è veroooo!!! ho risolto prendendolo con la mano, tanto è denso quel tanto che serve a non farlo gocciolare in ogni dove! però come è bello per ridare vita ai capelli che hanno perso un po si volume! Grazie mille dell'idea!
fabiana.sa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 15/05/2012, 3:18
Località: salerno

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da fabiana.sa »

Quindi va bene anche sui capelli asciutti??...non si impiastricciano?
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da clacly »

io li ho ricci e molto spessi, lo metto anche su capelli asciutti dopo 2 giorni dallo shampoo. Non mi si impiastricciano, forse risultano un po secchi e duri il giorno dopo ma nemmeno poi troppo!
siwia
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 12/02/2015, 21:37

Re: Lozione spray capelli ricci

Messaggio da siwia »

Dato che contiene il gel di semi di lino, posso congelarlo? io vorrei farlo solo con gel di semi di lino, 1% pantenolo, 3% glicerina , fitocheratina e proteine del grano idrolizzate per un totale dell' 1-2% , 3% di oli. se lo congelassi ometterei anche il conservante. senza xantana , facendo il gel bello denso riesco comunque a mettere la stessa percentuale di oli?