Oli vegetali – guida all'acquisto...

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Ma cosa vuoi che facciano, ungono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

io però ho visto una leggera differenza tra olio di cocco e olio di oliva (il ricino non l'ho mai usato), il primo lo riuscivo a lavare via senza troppe conseguenze, il secondo no (in entrambi i casi io cercavo di trattare la forfora secca, non i capelli in sè), faceva più fatica a venir via, e non vorrei aver provocato l'effetto opposto, dovendo lavare di più il cuoio capelluto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

L'olio di cocco è composto solo di acidi grassi a catena corta, fisicamente più piccoli di quelli dell'olio di oliva, probabilmente si legano più facilmente ai detergenti. Così hai scoperto ceh gli oli non sono tutti uguali e per quale motivo viene sconsigliato di usare l'olio di cocco nelle creme; é meno emolliente in qualche modo, nutre meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

beh, in effetti il cocco come altri (babassu e semi di palma in particolare) ha la composizione da burro, più che da olio, la "cascata" di acidi grassi è più spostata sui C10-C14, mentre negli oli è quasi sempre più tra i C16-C18.
Sempre facendo la tabella mi sono accorta che succede anche l'inverso, ci sono alcuni burri (Mahwa/Mowrah e Kpangnan/Kanya) che hanno una "cascata" di acidi grassi più vicina a quella degli oli, hanno quantità di oleico più elevate e nel caso del Mahwa anche più del 10% di linoleico. Però stranamente hanno temperature di fusione simili ai burri...chissà come mai :nonso:
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da LadyQ »

Sono perplessa (etteppareva, direte voi. E c'avete ragione :nonso: ). Ho sempre pensato che il pregio della cremina siliconica fosse l'equilibrio tra la spalmabilita' (in genere, non "frenano" come per esempio un'emulsione con troppi burri o cere) e la rapidita' con cui si asciuga l'untino sulla pelle.
Nella mia testolina, immaginavo che per mimare questo effetto ci volesse un olio leggero leggero. Invece ora vedo che sia Abyssinica che Broccoli, venduti come sostituti del silicone, sono olii molto viscosi e anche piuttosto densi. Ci dicono un sacco di balle riguardo alla loro "siliconosita'"?
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Io tutti questi strani oli/burri li ho inseriti in tabella, ma non per forza perchè "debbano essere usati", ma anche solo per capire quali sono simili tra loro (e appunto capire perchè è inutile comprare che so un olio costosissimo, quando uno simile viene venduto a un prezzo molto più basso), e comunque è tutto a scopo accademico nel 90% dei casi :D:
non ho nessuna intenzione di reperire tutti questi oli/burri :D:

@LadyQ:
io ho seri dubbi che un olio vegetale qualsiasi possa risultare siliconico...
penso al massimo che possano farlo gli esteri!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

alcuni esteri sono ancora più leggeri degli oli vegetali...dubito che un olio vegetale o estere sia siliconico, si parla di bassa e alta densità. Di solito in un preparato si parte dal più leggero fino a metterne medi e pesanti.
SiL
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da LadyQ »

Anche io ho dei seri dubbi a proposito, ma non mi spiego come sia un olio viscoso, e non un olio leggero, a essere venduto come sostituto del silicone. :nonso:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

devono pur vendere sti oli...qualcosa si inventano come marketing!
quindi studiano come venderli al meglio:
il rosa mosqueta lo passano come antirughe perchè contiene tracce di vitamina A, l'argan lo vendono come miracoloso per i capelli come da tradizione nordafricana (anche se la distribuzione di acidi grassi non è molto diversa da quella del nostrano olio di oliva), l'olio di ribes nero lo passano anche lui come antiage (se non sbaglio per l'alta dose di acidi grassi insaturi)...
probabilmente del broccoli e dell'abyssinica non sapevano cosa inventarsi :maria:
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

ma quindi, oltre all'olio d'oliva, quali sono gli oli davvero utili che bisognerebbe avere nella propria dispensa senza tener conto delle proprietà miracolose fasulle?
sono meglio gli esteri degli oli vegetali?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

No, no. i grassi ad elevato tenore di insaponificabili, quelli che hanno fosfolipidi, vanno bene. Nessun estere potrà mai avvicinarsi alla lussuria di un burro di karitè, gnafà :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

quindi se guardo la tabella qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=6883 trovo gli oli più utili guardando la percentuale di insaponificabili? più alta è, più buono è l'olio per le nostre preparazioni?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Può essere una buona idea. Ma anche il semplice acido grasso che fa da emolliente ha il suo perchè, ed è per questo che non abbandoniamo gli oli vegetali. Senza credere boccalonamente a virtù miracolose, ma dandogli comunque l'importanza che meritano. Comunque ti vedo che stai barando, un olio solo ti permetto di comprare! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

In che senso? Mi stai sbirciando e hai capito che sto per comprare jojoba e rosa mosqueta? ;)
In dispensa ho già oliva, cocco, ricino, mandorle, riso. Jojoba e rosa mosqueta (non ha una percentuale d'insaponificabile?) sarebbero di troppo?
SiL
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da sushi »

Lamia quando ho fatto questa tabella ho capito che la mia dispensa era troppo affollata e che in realtà per fare una crema buona non servono 30 oli, e nemmeno 10. Se pensi che in una crema super ricca ci metterai 25% di grassi, metà di questi o un terzo saranno esteri, ti resta un 12-17% circa di vegetali. Se su questo ci fai una cascata con 10 oli vegetali nessuno di questi "servirà" davvero perché sarà a percentuale troppo bassa. Se fai una cascata che sia anche "funzionale" invece potrai usare pochi oli. Se poi pensi che in fase C la quantità di oli che puoi inserire è tremendamende bassa.....

Alla fine ho capito che uso sempre più o meno gli stessi oli. E li divido in due classi: quelli che posso scaldare e quelli che vanno in C, e alla fine di quelli che vanno in C ne ho due o tre. Non ha senso fare una "lista" di oli "utili" o no perché ognuno ha le sue esigenze e preferenze, ma prova a pensare cosa puoi farci con gli oli che hai (intanto escludi cocco e ricino che nelle emulsioni probabilmente non userai). Ti restano riso, mandorle, oliva. Pensa a cosa ti manca per fare una cascata e cosa ti manca per avere "funzionalità". Non c'è risposta giusta o sbagliata, è solo una scelta :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

io nelle creme corpo l'olio di cocco ce lo metto (che poi...creme...per ora ne ho fatta una sola con 3 piccole variazioni a tema ogni volta che l'ho rifatta)...è così da novellina? :oops:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da ludovica66 »

In questa pagina terzo messaggio dall'alto ;)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

e il ricino invece? per lo stesso motivo del cocco?
SiL
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da ludovica66 »

Il ricino è molto pesante e difficilmente emulsionabile.
Di solito come "olio" pesante nelle cascate conviene usare il tocoferolo (che ovviamente non é un olio ;) )
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

O il caprico caprilico trigliceride?
SiL