Oli vegetali – guida all'acquisto...

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Non è mica pesante, da dove ti deriva questa convinzione? Quando lo vedrai dal vero capirai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da lamia »

Non ho ancora avuto il piacere di provarlo.
Mi ricordavo che era in fondo alla tabella delle densità ma riguardando ho visto meglio. Ha un 0.945 rispetto al ricino con 0.962
SiL
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

dovrebbe essere un olio medio, di pesanti mi risultano solo il ricino e il tocoferolo
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Giulij »

Ho visto in vendita a pochi euro in un supermercato un 'Olio per friggere' BIO. Leggendo gli ingredienti ho visto che conteneva olio di girasole e di nocciolo...

Come olio base per uno spignatto potrebbe andare? Il fatto che sia bio mi tranquillizza sulla non presenza di residui e solventi, ma qualcuno sa se la dicitura 'per friggere' nasconde qualche insidia? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Non serve imbarcarsi in acquisti azzardati, se devi spender poco guarda in cucina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Gemmaz »

A proposito di acquisti azzardati.. :D:

Tempo fa presi l'olio di Acai dopo aver letto il post di Sushi (Açaí – olio con proprietà antiossidanti, alcuni sostengono anche antiinfiammatorie. Contiene polifenoli e fitosteroli)....
Nella scheda tecnica di Gracefruit c'è solo il Peso specifico a 20 ° C:0,910-0,940...solo che da pivella non riesco a capire se è un olio leggero, medio o pensate e quindi non riesco nemmeno a capire come utilizzarlo nella cascata di grassi.... :roll: qualcuno sa aiutarmi?
Gemmaz
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Lola »

Come peso specifico mi pare un po' vago, non riesci a trovare un dato univoco? Comunque ce l'hai in mano, spalmatene qualche goccia sul braccio e cerca di trarne delle impressioni.

Ricordati che la regola è che se non l'hai mai sentito nominare prima, non ne hai bisogno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da anto »

Lo danno così .

Palmitic 22.0%
Stearic 2.0%
Arachidic 2.5%
Palmitoleic 2.0%
Oleic 60.0%
Linoleic 12.0%
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Gemmaz »

Grazie Lola e grazie Anto per le risposte :heart: !

Ho scritto al venditore chiedendo la verifica in merito alla densità e al peso specifico riportato nella scheda tecnica e sono in attesa...

Nel frattempo ho seguito il prezioso consiglio di Lola ed ho fatto alcune prove confrontando la "spalmabilità" sulla mia pelle di alcuni oli che ho in casa.
Riassumendo le mie impressioni: ho notato che l'olio frena leggermente e sembra mediamente denso.
Si diffonde bene ma non come l'olio di mandorle o il jojoba (ho provato con una goccia sulla pelle ed il jojoba mi si spalma per almeno un quadrato di 15x15 cm mentre l'acai si spalma per circa 8x8 cm).
Ho avuto poi una sensazione di nutrimento maggiore rispetto agli ultimi due, l'olio si è assorbito meglio e la pelle non mi è sembrata molto unta.

Dopo l'intervento di Anto però penso di aver capito che a parte la sconosciuta densità di quest'olio, la sua percentuale di acido oleico non lo rende propriamente il meglio sulla piazza per la mia facciazza unta :evil: ....ditemi se sbaglio, ma per la pelle grassa non sarebbe meglio utilizzare oli con alte percentuali di linoleico? tipo germe di grano o GLA :mah:
Gemmaz
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da giuliettina »

ciao! uppo perchè sto approfondendo onde evitare acquisti sconsiderati! :D:
dell'olio di vinaccioli che mi dite? e l'olivello spinoso può essere sostituito dall'oleolito di carota?
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Stefix »

Ciao! Chi cerca trova ;)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=5589

Per quanto riguarda l'olio di olivello spinoso, non ti saprei dire la differenza in % di carotenoidi contenuta rispetto all'oleolito di carota.
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da giuliettina »

Grazie Stefix! Mi interessava comunque nella "tavola sinottica" per capire se valeva la pena rispetto ad un GLA piuttosto che un argan...(il vinaccioli dico).

Cavoli sto oleolito di carota non riesco a capire se è utile oppure no, sento continuamente pareri discordanti, dovrò decidermi a farmelo/comprarmelo!
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Stefix »

Cito da quel topic:

L'olio di vinaccioli è ricco di polifenoli antiossidanti.Ha un altissimo contenuto di acido linoleico ed è nutriente ed emolliente.Stimola la microcircolazione capillare e (come ho letto altrove) aumenta la resistenza dei vasi capillari.

Cercavi una cosa così? ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da giuliettina »

mah, a quanto ne so, a stimolare il microcircolo e ad aumentare la resistenza dei vasi sanguigni è l'estratto, non l'olio.... quello l'ho letto anche io nel topic, però appunto mi interessava sapere da cosa può essere sostituito, come sushi ha fatto con gli altri olii presenti.
In più, a quanto ho trovato in giro, non ha tutto quest'acido linoleico. Per questo mi chiedevo se rispetto ad un borragine,enotera,ribes nero,canapa,argan ecc. meritasse
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da sushi »

giuliettina ha scritto:e l'olivello spinoso può essere sostituito dall'oleolito di carota?
Se l'unica cosa che ti interessa sono i carotenoidi, allora sì; un olio vale l'altro, basta che sia ricco di carotenoidi; anche il palma rosso :roll: Se vuoi materia prima più concentrata possibile, opta per l'estratto CO2 di carota, non l'oleolito. Con i carotenoidi e vari estratti che li contengono comunque c'è sempre un limite "pratico" - lo usi solo in quantità limitate poiché macchia tantissimo.
giuliettina ha scritto:mah, a quanto ne so, a stimolare il microcircolo e ad aumentare la resistenza dei vasi sanguigni è l'estratto, non l'olio....
Esattamente così. L'olio di vinaccioli contiene una certa quantità di polifenoli ma di certo non fanno la differenza.... tanto meno se l'olio è raffinato. Contiene molto linoleico (dal 60 al 75%), quindi sostituibile con altri oli ad alto linoleico, per esempio anche un semplice girasole con alto linoleico. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da anto »

Gemmaz ha scritto:... ma per la pelle grassa non sarebbe meglio utilizzare oli con alte percentuali di linoleico? tipo germe di grano o GLA :mah:
La pelle grassa è un bel circo ... :roll:

Indicativamente cere e stearico tendono a limitare l'effetto lucido . Ci si possono aggiungere polinsaturi (un po' puzzosi) e esteri ... considera anche anche il trietyl citrato

Da non sottovalutare il tocoferolo/tocoferile.

Tendenzialmente chi ha la pelle grassa "problematica" (unta ma che poi secca, tira e ha punti neri etc ..) ha più bisogno di idratare che "oliare" ...
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da Stefix »

anto ha scritto:Indicativamente cere e stearico tendono a limitare l'effetto lucido .
:oo:

Questa mi giunge nuova! :oo: Davvero???
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
giuliettina
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/11/2009, 13:26

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da giuliettina »

Grazie Sushi! Si a me interessava l'olio per i carotenoidi,più che altro per sperimentare :D: :D:
sushi ha scritto: Contiene molto linoleico (dal 60 al 75%)
ecco vedi, io in giro ho trovato info totalmente discordanti a questo proposito!! :nonso:
grazie per il chiarimento!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da anto »

Danno un effetto abbastanza "mat" .. Ma credo se ne sia parlato ...

Di contro tendono anche a frenare la crema se non si trova la giusta combinazione
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Oli vegetali – guida all'acquisto...

Messaggio da sushi »

giuliettina ha scritto:io in giro ho trovato info totalmente discordanti a questo proposito!
Devi sempre cercare delle analisi di laboratorio o simili, tipo con la parola chiave "grapeseed oil fatty acid composition".

Comunque potresti linkare il sito dove hai trovato info diverse? Magari esiste anche del vinaccioli un olio con alto oleico e un altro con alto linoleico, come per esempio esistono due oli per il girasole e due oli per il cartamo Emoticons by Follettarosa
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)