Ceramidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

Ma quanto carbomer vuoi che ci sia dentro nel tuo cosmetico finito, anche lo usassi al 5%? se vuoi inci impeccabili non cercare attivi mix, solo sostanze pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Ceramidi

Messaggio da cristinaurgese »

grazie lola..infatti per adesso solo sostanze pure..ma ogni tanto la tentazione mi viene..comunque meglio il carbo dei conservanti orridi dell'altro topic (che infondo un mix di idratanti ce lo posso mettere comunque nella crema)..ma di queste ceramidi scrivete tutte e mi tentate..
kyko su google qualcosa trovo ma le composizioni cambiano da fornitore a fornitore..quindi in realtà dovrei chiedere tutto a vernile..ma siccome la composizione dei vari nanetti sul forum le avevo trovate allora pensavo di poter chiedere
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Ceramidi

Messaggio da kyko »

con "sk influx" ho trovato almeno 4 schede tecniche diverse, ma tutte lo stesso inci.
il nome commerciale è un marchio registrato, non credo possano trovarsi sotto lo stesso nome sostanze diverse
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Ceramidi

Messaggio da cristinaurgese »

ora andiamo ot però la storia dell'inci mi interessa e di solito faccio come hai detto tu..però mi era sorto il dubbio che i conservanti non fossero segnalati se non nelle schede che arrivano nel pacco...perchè ad esempio sul catalogo acef (trovato con google) ho trovato inci senza nessun conservante apparente..allora ho pensato che qui avevate le risposte (e infatti si) ma non era per mancanza di volontà credimi..io ci provo..certe volte anche la funzione cerca mi odia e mi dice vatti a fare un giro e torna più tardi.. ;)
nuovastefi
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/08/2010, 12:04
Località: provincia di Bari

Re: Ceramidi

Messaggio da nuovastefi »

Quindi se ho capito bene le ceramidi le compro da Vernile col nome di Sk-influx si usano al 5% in fase C e sono idosolubili, vero? Non mi linciate, vi prego!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

esatto. Ho la vaga idea che ci sia già scritto però...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nuovastefi
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 12/08/2010, 12:04
Località: provincia di Bari

Re: Ceramidi

Messaggio da nuovastefi »

si, era già scritto, però volevo conferma di aver capito bene..thanks
Gen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 25/09/2009, 12:16

Re: Ceramidi

Messaggio da Gen »

Si potrebbero aggiungere a freddo in una crema già pronta? :oops:
Gen
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Ceramidi

Messaggio da Brendon »

dipende, le ceramidi smontano più o meno tutto, dipende quante ne aggiungi e dalla formulazione della crema
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ceramidi

Messaggio da tagliar »

Io non ho mai notato che SK-influx smonti... sei sicuro?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Ceramidi

Messaggio da Brendon »

lo dice anche la scheda tecnica
Preparation of emulsions
SK-influx should be added to the water phase before the homogenisation step.
Adding SK-influx to an existing recipe of an O/W emulsion drops the viscosity significantly. The reason for this is a rearrangement of the liquid crystalline structures. But the emulsion is not necessarily less stable in spite of the lower viscosity. To increase the viscosity it is
suggested to increase the amount of consistency enhancer, e. g. the amount of
TEGO® Alkanol 18 (Stearyl Alcohol).
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Ceramidi

Messaggio da kyko »

anche io non ho notato smontamenti
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ceramidi

Messaggio da tagliar »

E secondo la scheda tecnica andrebbe messo in fase A e scaldato!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Ceramidi

Messaggio da Brendon »

si, e ci son molte ricette di evonik goldschmidt dove sk-influx viene scaldato a 80°... la cosa mi lasciò basito
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Ceramidi

Messaggio da Stalker »

Sto leggendo " Fisiopatologia dell'idratazione quotidiana " e volevo condividere con voi alcune informazioni che vi ho trovato.
Qui si dice che esistono studi controversi sui benefici dei lipidi fisiologici e, in particolare, sulle ceramidi. Si sono riscontrati effetti paradossi, ovvero una riduzione, invece di un aumento, della velocità di ripristino della barriera cutanea.
Si ipotizza che tale problema sia dovuto alla ancora scarsa conoscenza dei meccanismi ( a quanto pare molto complessi ) della produzione di lipidi e quindi l'utilizzo di sostanze esogene potrebbe in realtà sconvolgere l'equilibrio e creare più danni che benefici.
L'altro problema riguarda la strategia di formulazione: è stato dimostrato che i benefici sono apportati da composizioni che comprendono tutti i costituenti del cemento lipidico, in una determinata proporzione ma ancora non si è riusciti, per vari problemi, a produrre un cocktail efficace. Ed è stato dimostrato invece che le applicazioni di costituenti singoli o in associazioni incomplete ostacolano il ripristino della barriera.
Quindi, per i suddetti motivi, l'autore sconsiglia l'uso dei preparati di ceramidi e dice invece di adottare i precursori e i cofattori del metabolismo lipidico, che, se vi interessa, sono i seguenti:
-acido mevalonico: enzima di sintesi del colesterolo
-sfingosina: mi pare che sia di difficile reperibilità per gli "hobbisti"
- tetra-acetil-fitosfingosina: idem come sopra?
- acido linoelico: preserva la plasticità delle lamelle lipidiche
- alfaidrossiacidi: incrementano produzione corpi di Obland, in particolare acido tartarico e gluconolattone
- vitamina c: incrementa produzione di lipidi
- nicotinamide: idem come sopra
- acido lipoico e N-acetil cisteina: attivano enzima della sintesi della sfingosina ( bè, se non troviamo la sfingosina, forse riusciamo a trovare il precursore :) )
- sfingomielinasi: lo metto per curiosità ma trattasi di streptococcus thermophilus... è accessibile???

Volevo sapere se qualcuno qui ha riscontrato informazioni analoghe, se siete a conoscenza di studi che comprovano le opinioni dell'autore del libro.
Insomma, le ceramidi hanno anche un costo piuttosto elevato e se, oltre a non afre ciò che promettono, addirittura fanno l'effetto contrario, bè, allora mi spalmo un pò di acido ascorbico che costa molto meno e, a quanto pare, è più efficace delle ceramidi in commercio.
So che quando le argomentazioni sono controverse, in campo scientifico, è difficile trovare un punto fermo, ma magari riusciamo a fare un pò di chiarezza.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

Cominciamo da un dato essenziale: anno di pubblicazione del libro?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Ceramidi

Messaggio da Stalker »

Ciao Lola,
l'anno di pubblicazione è 2006, ho pensato anch'io che magari nel frattempo sono stati fatti studi che hanno confutato tale teoria, oppure si è riusciti a formulare un cocktail completo, però non ho informazioni a riguardo.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

È sufficientemente recente. Mi sembra una storia analoga a quella del fantomatico effetto rebound, dipende da chi hanno usato per fare gli studi. Se una pelle ha probkemi di bassissima produzione di lipidi già di suo dubito molto che un apporto di ceramidi dall'esterno possa far danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Ceramidi

Messaggio da Laura »

Stalker ha scritto:Sto leggendo " Fisiopatologia dell'idratazione quotidiana " .
Fisiopatologia dell'idratazione cutanea di Ferdinando Terranova, vero?
Ottimo testo ce l'ho anch'io, ma quella che riporti è solo un'ipotesi tra le tante dedotta da una metanalisi di osservazioni/studi fatte su pelle non integra (per patologie), non è una certezza e non dà per assodato che le ceramidi possano essere controproducenti.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Ceramidi

Messaggio da Stalker »

Sì, il testo è quello.
Certo, sono delle ipotesi e l'autore cita nella bibliografia sia gli esperimenti "positivi" che quelli "negativi". Ed è anche vero che stiamo parlando di patologie. Insomma, la questione è delicata, come lo sono in generale la ricerca in cosmetologia e in farmacia, per innumerevoli motivi. Capita di assumere dei farmaci e un bel giorno vai in farmacia ad acquistarlo e non lo trovi più perchè, studi ulteriori, hanno dimostrato che il danno era maggiore del beneficio.
Quindi quando mi trovo di fronte ad una sostanza verso la quale non vi è unanimità di giudizio, qualche dubbio mi rimane. Poi, sbrogliare la matassa... bè... è complicato.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij