Ceramidi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Ceramidi

Messaggio da Chandani »

Guarda, io di solito faccio il confronto tra i due e più volte mi è capitato di trovare i prezzi più bassi da una parte o dall'altra, però questa volta la differenza di prezzo è veramente enorme. Anche io li ho avuti entrambi, l'unica differenza è che quella di GC e confezionata nel boccettino di vetro, che mi piaceva di più, quella di Vernile è in un anonime barattolo di plastica che non mi convince molto per una sostanza così delicata.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

Suppongo che li compri a prezzo più alto. Magari li compra da un'altra parte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Ceramidi

Messaggio da Pasticcio18 »

Salve a tutti! Io vivo in Germania e ho sempre acquistato le materie prime su siti tedeschi tipo Dragonspice e non solo. Nell'ultimo ordine di Dragonspice ho inserito anche i Ceramidi, che pero' a differenza di Sk-influx sono in polvere.
INCI: Ceramide NP, che sarebbero i Ceramidi 3, se non ho capito male.
Percentuale di utilizzo: 0,05% - 1%

Nella descrizione dicono che vanno sciolti in un olio neutro tipo il Caprylic/Capric Triglyceride ad una temperatura di 123-128 gradi Celsius e dopo essersi raffreddati possono essere uniti alla fasa grassa.
Non ho mai fatto nulla fino ad ora con i ceramidi. Ho letto tutto il topic e mi sembra di aver capito che utilizzate tutti lo Sk-influx. Nessuno di voi ha mai utilizzato ceramidi in polvere o ne ha mai sentito parlare? Grazie mille!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ceramidi

Messaggio da NickAngel97 »

Purtroppo no, noi utilizziamo tutti lo sk-influx, che è quello che mettono anche nei commerciali. 120 gradi a me pare esagerato, sono materie prime molto delicate e costose, ci sono alte probabilità che si rovinino.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Ceramidi

Messaggio da onda_adriatica »

Glamour Cosmetics vende ceramide hc che è ceramide np in esteri d'oliva. Proverei a cercare più informazioni su questa materia prima per vedere se è possibile replicarla con i mezzi a nostra disposizione.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4919
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Ceramidi

Messaggio da NickAngel97 »

Mi spiace fare sempre quello che gufa, ma non verrà mai uguale. C'è gente qua dentro che ha provato decine di volte, con risultati parecchio disastrosi, a replicare materie prime già pronte partendo dagli ingredienti che le costituiscono :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Ceramidi

Messaggio da solita »

In questo caso è diverso, si sciolgono non ci sono reazioni enzimatiche né chimiche da replicare, basta la temperatura
...una???...nessuna...centomila!!!
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Ceramidi

Messaggio da Pasticcio18 »

NickAngel97 ha scritto: 10/05/2023, 9:37 Purtroppo no, noi utilizziamo tutti lo sk-influx, che è quello che mettono anche nei commerciali. 120 gradi a me pare esagerato, sono materie prime molto delicate e costose, ci sono alte probabilità che si rovinino.
In effetti non sono affatto economiche: 5g li ho pagati 26,10 euro.
Credo che non mi resti altro che sperimentare e vedere a che temperatura effettivamente si sciolgono. Vi ringrazio per le risposte! ;)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1312
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Ceramidi

Messaggio da Nordia »

Indagando ho trovato questo dal sito di Glamour Cosmetic, dove si parla della lavorazione di un certo tipo di ceramidi in laboratorio, e comunque viene specificato poi che non sono sensibili alle alte temperature, quindi credo dipenda dalla tipologia di ceramide la termolabilità. Metto un estratto e il link:

"Dal punto di vista formulativo le ceramidi in purezza sono ingredienti che richiedono temperature di lavorazione molto alte (sopra i 90°C) e solubilitàper poter essere efficienti."

https://www.glamourcosmetics.it/it/gc-ceramide-hc

Come si nota le percentuali sono in bassa concentrazione, ecco spiegato il prezzo elevato per i pochi grammi che hai acquistato Pasticcio18, comunque per sicurezza puoi chiedere al servizio clienti di Dragonspice.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Ceramidi

Messaggio da Lola »

Sì se le indicazioni d'uso sono queste vale la pena provarci; spero ardentemente che non sia come per l'olio di ricino idrogenato che dovrebbe sciogliersi a 85 gradi ma poi nessuno l'ha mai visto davvero sciolto manco friggendolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pasticcio18
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 11/07/2018, 8:06

Re: Ceramidi

Messaggio da Pasticcio18 »

Grazie Lola! Appena ho un po' di tempo provo e vi faccio sapere.