Soap ash: facciamo un esperimento?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

Ciao a tutti.
Prima dell'arrivo del freddo volevo chiedervi come sono andate le vostre produzioni
estive e di inizio autunno.

Avete avuto casi di soap ash?

L'ultimo caso di soap ash per adesso l'ho avuto a marzo scorso.

Sono sempre più convinta che questo fenomeno sia imputabile a sbalzi di temperature
e fattori climatici.


*
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

come dicevo quest'estate niente soap ash su nessun sapone. però quelli fatti l'anno scorso nello stesso periodo ne hanno.
il massimo comunque l'ho raggiunto a primavera (umida e piovosa) col sapone dello swap :roll:
Marina
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

marinaemma ha scritto:... quelli fatti l'anno scorso nello stesso periodo ne hanno.
:cry: Devo quindi allentare le mie convinzioni

Le prossime volte che ci capita, impegnamoci e veniamo qui a scrivere
ricetta, metodo, clima etc. e magari a postare anche una foto.

*
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

ok! come dicevo prima, l'unica differenza che vedo tra i vecchi saponi e i nuovi è che quest'anno uso un 5% di burro di cacao.
tieni anche presente che nello stesso periodo di massima soap ash ( primavera umidissima) mi sono anche irranciditi i saponi.
quindi forse più che la temperatura incide l'umidità dell'aria o una combinazione dei due elementi
Marina
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

Sì credo anche io sia la combinazione di questi due elementi. Lo shock termico tra temperature di lavoro e ambientali sicuramente contribuisce.

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

A me gli ultimi saponi con la soap ash sono stati i 2 funnel dell'11 giugno (che avevano comunque entrambi un 5% di burro di cacao), negli altri nulla.

Comunque, secondo me, più la pasta di sapone è liquida, più c'è il rischio di soap ash; più invece è addensata e meno rischio si corre.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

tagliar ha scritto:A me gli ultimi saponi con la soap ash sono stati i 2 funnel dell'11 giugno (che avevano comunque entrambi un 5% di burro di cacao)
a posto. siamo punto e a capo.
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Lucertola Pigra »

Se ripenso agli ultimi saponi, mi sta venendo in mente che anche gli additivi vari in qualche modo influiscono.
In base ai miei saponi:
- sapone alla birra invece che H2O distillata: tantissima soap ash
- saponi con acido citrico per sodio citrato: chi più chi meno, tutti con soap ash
- sapone all'aceto per sodio acetato: legera soap ash, che si nota poco essendo il sapone bianco
considerazione "spiccia" immediata: aggiungendo cose che contengono sale, si favorisce la formazione di soap ash.
(non che gli altri ne siano totalmente immuni, ma i miei primissimi saponi, senza acido citrico e senza aggiunte particolari, mi pare ne sviluppassero meno)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da marinaemma »

il mio con la birra scura non ne aveva....
da quest'anno uso l'acido citrico, ma non se ne è formata (ma se è per quello, non si è formata neppure in quelli dove non l'ho messo)
Marina
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Nami »

:eyes: Tutto il contrario di tutto :D:
Siamo messi bene!

Dai, dalla prossima soap ash segnaliamo tutto,
vediamo tra un anno di fare un punto sulle prime
"equivalenze".

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Provate a guardare questo sapone com'è (andate alla fine per vedere per vedere il risultato alla fine della colata, tenuta molto liquida):

http://www.youtube.com/watch?v=0QVZdPzCe-s

E poi guardate il risultato finale (la barra non ancora tagliata proprio all'inizio del video):

http://www.youtube.com/watch?v=tNNiFdGVmrs


:oo:

Giuro che ho pensato che sopra il sapone avesse messo un foglio o qualcosa di simile, invece è tutta soap ash!!
E guardate poi come la toglie (min. 2.00, dove si vede pure la fetta da vicino, dove si notano i glitter che verranno poi asportati per togliere tutta quella soap ash).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Io ho provato a togliere la soap ash usando un affetta ortaggi che praticamente funziona tipo una pialla, ma devo dire che è difficile tenere per tutto il tempo del taglio una pressione omogenea e quindi il lavoro viene un pò sporco.
E' meglio togliere la soap ash con l'acqua o con il vapore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

In effetti mi sembra che lei faccia piuttosto fatica a "piallare" la fetta.
Io questo metodo non l'ho mai provato, ma secondo me il metodo più facile e veloce è bagnare la saponetta.

Comunque questo video (e anche quello del video successivo nel canale della tizia in questione, ovvero un sapone molto simile a quello che ho linkato e risultato anche lui pieno di soap ash) mi conferma nella mia convinzione: più la pasta di sapone è liquida, più la soap ash si forma (che è anche la mia esperienza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da TankGirl »

ma lo sai che, riflettendoci bene, anche i miei a partenza più liquida sono quelli con maggiore ash?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da fluor »

Probabilmente perchè se c'è qualcosa che sale sù è più facile che lo faccia in un mezzo più fluido che meno fluido.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Forse nei casi di pasta di sapone liquida, quindi ad alto rischio di soap ash, sarebbe meglio fare il passaggio in forno che velocizza la saponificazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

Faccio riferimento all'ultimo sapone appena postato, precisamente alle barre di sapone (qui).

Dopo che ho colato il sapone nei tubi, ne ho avanzato un pochino che ho messo in un pirottino di silicone. Dopo alcune ore mi sono accorta che era asciutto e si staccava dai bordi, quindi l'ho tolto dallo stampino.
Dopo 24 ore era pieno di soap ash, non solo nelle pareti a contatto del silicone (quelle che vedete in foto), ma anche sulla superficie che il silicone non l'ha mai toccato (in foto è la base che non vedete):

Immagine


Il sapone invece estruso dai tubi di plastica non presenta nessuna soap ash, in nessun punto.

Il sapone l'ho poi passato brevemente sotto l'acqua del rubinetto e la soap ash se ne è andata:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Briareo
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/10/2012, 0:14

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da Briareo »

Stranissimo...
comunque, secondo voi, non puoi essere un problema di disidratazione?
forse quando avviene la saponificazione, e si produce un po di calore, questo calore inizia dal centro e poi si diffonde verso l'esterno, quindi il centro che ha iniziato prima il processo si raffredda prima e alla fine l'acqua si sposta verso il centro spinta dalle zone piu calde cioè quelle esterne. Risultato, i bordi restano disidratati...
forse l'alcool che mette la tipa mantiene piu fredda la zone esterna o la mantiene idratata...
Sono solo ipotesi le mie :)
Dite che è tutto sbagliato?
davide91plus
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/07/2012, 21:13

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da davide91plus »

Ho saponificato oggi per la prima volta (sn emozionato :oops: ) quindi non ho mai potuto provare, ma leggendo un articolo si parlava della soap ash come probabile strato cristallizzato di carbonati che si formano per reazione tra l'anidride carbonica naturalmente presente nell'aria e la soda caustica non ancora reagita. Se qualcuno avesse dei saponi con una buona patina di soap ash sarebbe bello provare questa teoria (o è stato già fatto questo esperimento?).

Ne servirebbe una buona quantità, da sciogliere in acqua e far reagire con un acido, se libera CO2 sono carbonati. Il top sarebbe il saggio di riconoscimento con il bario, ma credo non sia fattibile :?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Soap ash: facciamo un esperimento?

Messaggio da tagliar »

No, il saggio con il bario non è fattibile perchè necessita di bario cloruro... e chi ce l'ha, essendo pure un veleno?
E poi ci vorrebbero 2 provette con un tappo e un tubicino per convogliare l'anidride carbonica nella provetta col bario cloruro (e anche questi chi ce li ha?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)