Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Sinceramente io non mi preoccupo della scadenza degli o.e. se mi servono solo per profumare il sapone, però per sicurezza chiedi qui: viewtopic.php?f=27&t=1791
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Tagliar, nel link delle fragranze si parla proprio di quali oli essenziali evitare quindi leggo tutto li. Grazie per avermi indirizzato alla sezione giusta!
Buona giornata
Immagine
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Scusate se disturbo ancora...
Ho letto questo topic pero' i video pubblicati usano diverse ricette e ingredienti e vorrei sapere un paio di cose:
Io come oli (citando quelli visti più spesso nelle ricette), ho quello di ricino, di mandorle, di cocco, di oliva e come burri ho solo quello di karité e di cacao.
Per le fragranze ho al momento oli essenziali ma per il colore non so capire se quelli che ho possano andare bene.
Come anche le fragranze che ho comprato, anche i colori sembrerebbero essere adatti per il soapmaking ma vorrei sapere se c'e' la trappola anche qui.
Quali sono quelli sicuri da usare? Leggo online di coloranti a base di acqua, glicerina e altro, quali sono quelli giusti?

Grazie
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Devi proprio farlo colorato? Prima farai un sapone semplice per capire come va, il tuo secondo sapone potrà avere cose più complicate. Coloranti possono essere di mille tipi, basta sapere come si usa quello che hai in mano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Hai ragione Lola,

Poi ho appena trovato la sezione dedicata a come colorare il sapone e semmai approfondisco li.
Intanto devo trovare una ricetta che so che posso fare con gli ingredienti che ho, il problema e' che mi manca sempre qualcosa >D
Continuo a cercare e se ci riesco condividero' con piacere.

Grazie!
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Ma non ti manca niente, quando hai soda e olio di oliva hai già tutto quello che ti serve. Tu lo devi vedere un sapone che fa la bava per capire che ricette fare, se vuoi fare tutto fantastico da subito puoi metterci una mano sul fuoco che tanto non ti viene lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Ma la bava io la guarderei solo nelle foto che abbiamo postato qui sul forum, non vorrei vederla dal vero :lol:

Se volessi evitare il trauma bava, fai questa ricetta:

cacao (burro): 15%
cocco: 25%
karitè (burro): 25%
oliva: 30%
ricino: 5%

sconto soda: 5%
acqua: 35% dei grassi

rapporto SAT:UNSAT = 47:53

Scalda i grassi per far sciogliere il tutto e poi aspetta che la temperatura scenda.
Prepara la soluzione di soda (soda nell'acqua e non viceversa), mescola per sciogliere e lascia raffreddare (meglio farlo all'aperto per evitare i fumi che si sviluppano).
Miscela a circa 40°C (se occorre, riscalda leggermente chi è sceso troppo di temperatura), frulla poco, mescola, frulla, rimescola e vai avanti fino al nastro appena appena accennato, profuma (fai in modo di avere già la profumazione pronta, soprattutto se devi fare un mix, così non perdi tempo) e versa nello stampo (di silicone o rivestito di carta da forno o altra carta antiaderente tipo la carta oleata).

Copri con pellicola o coperchio e metti sotto una coperta: dopo circa 24 ore scopri e vedi se riesci a sformarlo senza problemi, altrimenti lascialo ancora nello stampo alcune ore o fino al giorno dopo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Per quanto riguarda la soda: versa la soda nell'acqua, mescola IMMEDIATAMENTE mentre starai trattenendo il respiro per almeno 5 seondi, poi allontani il becher da te e continui a mescolare respirando lontano finchè non diventa trasparente da bianca che era. Quando è trasparente non ha più vapori molesti e puoi aspettare che scenda la temperatura.
Se non mescoli immediatamente ti si formerà un sasso di soda che non si scioglierà mai e poi mai in nessun modo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Ragazze grazie mille per i consigli.

Seguiro' la ricetta e per quanto riguarda la soda ho qui imparato che non bisogna mai dar da bere agli acidi, inoltre ho delle finestre belle grandi quindi le aprirò per bene per non respirare niente.
come olio essenziale metterei quello di lavanda che ho letto a pagina 30 di fragranze e sapone che va bene al 2% dei grassi usati (anche se non mi piace tanto ma io ho quello, limone e tea tree (e direi anche no)).

Tagliar potresti dirmi, o indirizzarmi su dove leggere, cosa vorrebbe dire sconto soda?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Tagliar è svenuta, ti rispondo io.

Siccome gli oli sono sostanze naturali che vengono da piante diversenon sono sempre identici. L'olio di oliva che compri oggi può avere una composizione in acidi grassi diversa da quello della stessa marca che compri tra due mesi, e che è fatto a partire da alberi diversi. Composizione diversa significa che può essere saponificato da un po' più o un po' meno soda, e noi non lo sappiamo perchè non ci possiamo mettere a fare le analisi ad ogni bottiglia. Per stare sicuri, usiamo meno soda del necessario (di solito, il 5% in meno) in modo da non metterne troppa e non rischiare di fare un sapone caustico. Come effetto collaterale, rimane olio non saponificato che rende il sapone fai da te più delicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao Lola,
stavo appunto leggendo online questo fatto dello sconto di soda e come sapere di quanto scontarla in base alla sap di ogni olio ma io non saprei neanche dove andare a ricercare questi valori. Comunque, ho capito che se ne toglie un po', ma basandomi sulla ricetta di Tagliar, quale sarebbe il mio totale di soda da scontare del 5%?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

ecco il topic che cercavi: viewtopic.php?f=55&t=3586
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

grazie lolaaa
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Se non vuoi fare i calcoli a mano, puoi usare SoapCalc http://www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp

1- seleziona NaOH
2- Grams (e metti la quantità di grassi che vuoi usare)
3- Water as ecc. (e metti la % di acqua rispetto ai grassi)
4- Super fat (che è lo sconto soda, quindi metti 5%); lascia perdere Fragrance
passa al numero
6- Nel menu a tendina scegli un olio della ricetta, clicca sul + in modo da inserirlo nell’elenco e metti la %
7.1- clicca su Calculate Recipe e ti compare questo se scegli di fare 500 g di grassi con la ricetta che ti ho indicato sopra:

Immagine

7.2- clicca su View or Print Recipe: ti si apre un’altra finestra dove puoi vedere la quantità di acqua (in azzurro) e la quantità di soda (in rosa) da usare
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Fantastico Tagliar grazie mille non vedo l ora di cominciare!!
buona giornata
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Io mi limito ad osservare che imparare a farsi i conti da soli fa rendere conto mlto meglio di come funzionano le cose. È come fornire i bambini delle elementari di calcolatrici e saltare del tutto gli esercizi sulle addizioni e le altre operazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Hai ragione, però qui si maneggia la soda e il rischio di sbagliare qualcosa può voler dire farsi un sapone caustico, quindi per imparare basta fare i conti a mano e confrontarli con SoapCalc... se vengono identici, il gioco è fatto!!

Gina: come stampo non usare quelli di silicone monoporzione; quasi sicuramente lì il sapone non va in gel (cioè non si scalda) e sformarli senza rovinarli non è facile (soprattutto se non sono lisci, ma hanno incavi vari). Usa uno stampo unico da cui poi taglierai le fette.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Tagliar avevo proprio pensato che quelli monoporzione per il mio primo esperimento non andassero bene e ho preso uno unico che poi andro a tagliare.
Volevo fare solo l'ultima domanda visto che mi e' arrivato tutto l'occorrente e mi accingo ad iniziare: per fare la soda caustica, visto che restera' nel becker per poco, va bene se uso un dosatore di quelli di plastica? per intenderci quelli che si usano anche in cucina?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Va benissimo solo se non è trasparente. Quelli trasparenti non reggono i 90 gradi della soluzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Mannaggia! io proprio quelli intendevo >D

Vedro' se ne trovo un altro al supermercato... Inoltre lola, pensi che il mestolo di acciacio poi lo posso riutilizzare per cucinare? Leggevo sul topic della soda che era meglio non riutilizzare quello che si usa per farla per altre cose pero' tu scrissi anche che la soda e' altamente solubile e basta una sciacquata e va via. Dici che anche il mestolo me lo compro a parte per fare solo il sapone?

Grazie
Immagine