Tutorial sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Lola »

Forse non avevate la pasta così terribilmente liquida?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

codirosso ha scritto:Ho visto il video: che problemi avete avuto?
Così è come è venuto alla tipa del video:

Immagine


Così invece è come è venuto a noi:

Immagine

Lola ha scritto:Forse non avevate la pasta così terribilmente liquida?
La pasta era bella liquida, solo ad un certo punto la pasta azzurra si è addensata un po’ perchè anto ha provato a frullarla per disperdere bene la mica e non scorreva bene come le altre, però questo "disegno" strano lo abbiamo avuto dall'inizio, quando anche l'azzurro era fluido.

Ragionandoci un po', l'unica cosa che mi viene in mente è che lei ha usato due spessori di legno che sembrano più bassi degli spessori che abbiamo usato noi, ovvero noi lo stampo lo abbiamo alzato troppo e la pasta faceva più fatica a fluire.

Come dicevo ad anto, questo non è l'unico video in cui ho visto colare il sapone da un angolo dello stampo e ho sempre visto un risultato come quello del video, ovvero con i colori che si spandono a cerchio in maniera regolare, mentre a noi è venuto molto irregolare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tutorial sapone

Messaggio da codirosso »

Non ho mai fatto proprio quel tipo di sapone ma usando una tecnica simile ho riscontrato due problemi:
1) la pasta di sapone non aveva sempre la stessa consistenza perché man mano si addensava
2) quando versavo la pasta i diversi colori non si spandevano come avevo immaginato...

Il vostro sapone non è uguale a quello del video, però non è affatto una ciofeca! E' solo diverso, ma ugualmente bello.

Probabilmente hai ragione: se la pasta era sempre fluida, è un problema di inclinazione dello stampo. Però se, come dici, lo avete alzato troppo la pasta non avrebbe dovuto colare di più?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

No, perché si alza la parte opposta rispetto a quella dei due angoli da cui si versa la pasta di sapone, quindi più si alza quella parte, meno la pasta fluisce.

Nel video si vede bene che parte con due rialzi dalla parte opposta dello stampo rispetto a quella da cui versa (min.3.48), poi dopo un po' toglie uno dei rialzi (min. 5.16, quindi l'inclinazione diminuisce e ciò favorisce il fluire della pasta), dopo altrettanto rimette il rialzo che aveva tolto davanti a quello che c'è già (min.6.00), rialzando quindi la parte dello stampo da cui versa e riportando lo stampo in orizzontale.
Praticamente, visto di profilo, succede questo (la freccia indica la parte dove versa il sapone, alternando gli angoli):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tutorial sapone

Messaggio da codirosso »

Hai ragione, avevo osservato con troppa fretta!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Io l'ho fatto un paio di volte, ci vuole poca inclinazione e una pasta che sia fluida a lungo. Questi qui usano delle ricette con pochi saturi che anche se sgarri a frullare rimangono sempre fluide, con ottimi risultati visivi ma poi chissà come sono all'uso. Per noi sono lavori più difficili perche volendo saponi duri e non bavosi, usiamo molti saturi e per mantenere la pasta fluida dobbiamo usare accorgimenti come l'acqua aumentata, breve frullata e fragranze sicure.
Che poi per noi aumentare l'acqua significa portarla al 35-38% ma spesso per gli altri è la norma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Io e anto stiamo pensando di rifarlo, però cambiando stampo; con quello che abbiamo usato si fanno due “strati” di saponette perché il blocco viene prima tagliato in verticale in 4 parti e poi ogni blocco viene tagliato in orizzontale:

Immagine


mentre per questa tecnica bisogna fare come nel video, cioè un blocco alto più o meno la metà dell’altro da tagliare solo in verticale (perché più si insiste nel versare per riempire lo stampo e più difficoltà incontra la pasta di sapone ad avanzare):

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Ragionandoci un po', l'unica cosa che mi viene in mente è che lei ha usato due spessori di legno che sembrano più bassi degli spessori che abbiamo usato noi, ovvero noi lo stampo lo abbiamo alzato troppo e la pasta faceva più fatica a fluire.
Guardate questo video, dove la pasta viene colata sempre da un angolo (al min.2.23 alza lo stampo):

http://www.youtube.com/watch?v=fkLeozT_Qzk

A me non sembra che l’abbia alzato poco, anzi... sembra ben inclinato... eppure la pasta fluisce in maniera regolare. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

Si ma tu hai visto quanto è fluido il sapone, è così liquido che quando lo versa è trasparente.
Con una pasta così devi per forza inclinare molto lo stampo, altrimenti il sapone defluisce e non fa le onde.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Azz... dobbiamo inventarci la formula che mette in relazione fluidità con angolo di inclinazione dello stampo? :lol:

Secondo me, certe volte ci vuole anche una buona dose di :kuul: ... mi è capitato di vedere certi video di sapone con uno o due tentativi andati a vuoto prima di riuscire a fare il sapone voluto, quindi immagino che per tanti altri video i tentativi infruttuosi siano tenuti nascosti 8) e venga pubblicato solo il sapone dal risultato desiderato. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tutorial sapone

Messaggio da fluor »

È sempre così, scagli la prima pietra chi al primo tentativo azzecca un sapone o una crema.
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NicaNatura »

Io trovo questi belli belli. Quale consigliate di fare? Qualcuno ha già provato a farli e ha consigli? Il mio problema è avere una pasta così liquida...mi si addensa troppo velocemente se devo aspettare un minimo di nastro.
https://www.youtube.com/watch?v=pslxT5h ... ture=share

https://www.youtube.com/watch?v=bRXw1SE ... ture=share

https://www.youtube.com/watch?v=X2S3vjH ... ture=share
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Tutorial sapone

Messaggio da codirosso »

Mi piace molto il primo che sembra granito :)
Questo in particolare non l'ho mai provato, ma per farlo rimanere liquido più a lungo vedo che hanno usato il 38% di acqua
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Il nastro non lo devi aspettare se vuoi avere la pasta liquida:

viewtopic.php?p=1317065#p1317065
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NicaNatura »

Sì codirosso, piace anche a me. Mi ricorda l’effetto legno più che altro...peccato che non abbia idea di dove trovare quel beccuccio che permette le striature...
Grazie tagliar, seguirò tutte e 4 le regole 🤞
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

In effetti quel beccuccio non l’ho mai visto... che sia un qualcosa (bottiglia + beccuccio) per la pasticceria?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NicaNatura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 263
Iscritto il: 25/07/2014, 23:16

Re: Tutorial sapone

Messaggio da NicaNatura »

Da una breve ricerca su internet non sono riuscita a trovarlo. Comunque l’effetto legno si può fare più facilmente anche senza, anche se non viene così carino a mio avviso.
Proverò a fare questo e magari ci faccio un post
https://www.youtube.com/watch?v=88pHVDm ... ture=share
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Buon pomeriggio a tutti,

Ho trovato questo video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=CsHxqZDRf_c

Avrei qualche domanda per voi:
1. Lei fa scaldare gli oli con il burro di karité tutto insieme ma vorrei sapere se non fosse il caso di far scaldare prima gli oli e poi solo quando la temperatura e' intorno ai 40-45 gradi C aggiungere il burro in questione? Almeno cosi e' come faccio quando devo fare creme perche' in questo forum avevo letto che il karité' e' termolabile e quindi meglio non scaldarlo per non rovinarlo. E' cosi anche per il sapone?
2. Viene consigliata una fragranza per sapone e vorrei sapere se le fragranze che usiamo noi per i nostri cosmetici possano andar bene uguale? Quando comprai quelle che possiedo nelle specifiche c'e' scritto che va bene anche per il soapmaking ma mi e' venuto il dubbio se e' per aggiungerle ad un sapone già pronto tipo il melt and pour o proprio ad un sapone fatto da zero.
3. ho la soda in scaglie che riporto testualmente: sodium hydroxide lab grade pearl, unclass 8/UN1823. Non riesco a ritrovare dove lo lessi ma mi pare che non tutte le sode per uso casalingo vanno bene, sbaglio?
Avrei anche la soluzione di soda gia' pronta presa da Vernile al 30%, sapreste dirmi se eventualmente posso utilizzare quella ed e come ci si fa a regolare per sapere quanta metterne? Comincio a pensare che e' meglio prenderla a scaglie e semplificarmi la vita ma vedo che una boccetta che presi da Vernile appunto, sta facendo dei cristalli intorno alla pipetta e non avendo dove travasarla pensavo di usarla per il sapone.

Grazie per avermi letta e grazie per chi può darmi lumi.

Buona giornata ;)
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tutorial sapone

Messaggio da tagliar »

Lascia perdere questa ricetta: con un rapporto saturi:insaturi di 20:80 (come è per questa ricetta) ti ritroveresti con la bava a tutto spiano (guarda qui)

E poi non mi piace nemmeno che pesi i grassi a parte e poi li metta nella pentola dove li fa scaldare: i grassi si pesano tutti insieme nel contenitore dove li si farà poi sciogliere (e il karitè si fa sciogliere insieme a tutti gli altri grassi); poi travasa tutti i grassi in un altro contenitore (da tutti questi travasi chissà quanta roba perde)... no, i grassi sono dove li abbiamo pesati e fatti sciogliere ed è la soda che si aggiunge ai grassi.

2- fragranze: o usi o.e. o fragranze dichiarate per sapone a freddo (o CP soap)... e non è nemmeno detto che quelle dichiarate sicure lo siano poi davvero (leggi qui)

3- io ho sempre usato la soda comprata al brico o al ferramenta e la tua immagino che sia la stessa. Non usare la soluzione al 30% perchè immagino tu non sappia che % è (peso/peso? peso/volume?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re: Tutorial sapone

Messaggio da Gina_2013 »

Ciao Tagliar,

Grazie mille per tutte le risposte.
Grazie anche per le dritte, pensavo di poter eseguire le sue ricette alla lettera ma mi fido di più di questo forum >D
Ho una voglia di fare il mio primo sapone che sicuramente faro' un pastrocchio.
Ho degli oli essenziali, sapresti dirmi se anche se scaduti possano andar bene?
Comuqnue per la soda hai colto il punto, non saprei come fare per rapportare i grammi da ricetta in una soluzione gia' fatta quindi lascio perdere e uso quella in scaglie.

Grazie ancora
Immagine