detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da alice tondo »

Eccolo....
mentre mettevo le perle....
Immagine
qui il colorante..
Immagine
..e qui è finito!!!
Immagine
La camomilla blu è blu però alla fine non ha colorato granchè quindi ho messo un pò di colorante alimentare :)
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da mgrazia »

L'ho fatto anche io e provato: è fantastico e delicatissimo :cuori: .
:cin:
Non avevo le perle ed ho utilizzato 0,5% semi di noci e 0,5% semi di rosa mosqueta (semi sottilissimi).
L'unica cosa è che io ho dovuto alzare il pH con la soda :nonso:
Nulla succede per caso
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Shakarì »

Alice ma quanto ne hai fatto mezzo kilo?? :oo: :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

mgrazia ha scritto:L'ho fatto anche io e provato: è fantastico e delicatissimo :cuori: .
:cin:
Non avevo le perle ed ho utilizzato 0,5% semi di noci e 0,5% semi di rosa mosqueta (semi sottilissimi).
L'unica cosa è che io ho dovuto alzare il pH con la soda :nonso:
il mistero del ph... ingredienti uguali ma ph finali diversi... non credo che i semini, unica modifica, abbiano potuto influire sul ph... :roll: o forse dipende anche dai lotti di ogni ingrediente, magari già in partenza escono dalla fabrica a ph simili ma comunque diversi :nonso: resterà sempre un'incognita a meno che passi a schiarirci le idee una tagliarina o qualche altra lolina istruita a dovere :)

ph a parte.... sono davvero felice che ti sia piaciutooooooooooooooooooooo fotina? mi piace vedere le vostre repliche :soddisf: :blob9: :amour:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

Shakarì ha scritto:Alice ma quanto ne hai fatto mezzo kilo?? :oo: :D:
hahahah shaky mi sa che la gar ni er per sbaglio ha letto quello che ha scritto la capa :oo:
Lola ha scritto:Brava, perchè hai compreso a fondo il prodotto da copiare anzi l'hai pure migliorato.

e Alice lo sta producendo a livello industriale per loro :evil:
Alyyyyyyyyy non ti alleare col nemicoooooo :cry: :fangule:
ps per alice :troppo:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Questa me la uppo che è da copiare.. appena mi arriva il capryl glucoside di Piccante... :roll: lo posso usare al posto del lauryl nelle stesse quantità? profonda ignoranza sui tensioattivi... :oops:

... e poi studierò che metterci al posto delle perle di jojoba.. al momento potrei usare i semini di papavero, ma mi sembrano grossini...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da tagliar »

Asiram, le materie prime cosmetico hanno una tal variabilità da lotto a lotto che alle volte non ci si crederebbe.

Mai vista una scheda tecnica dove non c'è una concentrazione ben precisa ma un range (e nemmeno tanto ristretto)?

Io l'ho già detto da qualche parte qui dentro, ma in vita mia ho avuto per le mani 2 lotti diversi di decyl glucoside (stesso nome commerciale, quindi stessa ditta produttrice): il primo opaco, il secondo limpido. :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 04/10/2010, 12:20
Località: San Severino Marche (MC)

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da alice tondo »

Shakarì ha scritto:Alice ma quanto ne hai fatto mezzo kilo??
Ahahahhaha siccome ho poco tempo mi preparo le dosi abbondanti!! Comunque lo sto adorando questo detergente qua, lascia la pelle morbidissima, la mia pellaccia grassa secca impura sensibile e chi più ne ha più ne metta!
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

tagliar ha scritto:Io l'ho già detto da qualche parte qui dentro, ma in vita mia ho avuto per le mani 2 lotti diversi di decyl glucoside (stesso nome commerciale, quindi stessa ditta produttrice): il primo opaco, il secondo limpido. :oo:
le schede tecniche sono la carta d'identità delle materie prime dei cosmetici, certo che ne ho viste :D: sarei profana :bam: però in effetti non le ho mai messe a confronto :allah: e facendolo mi sarei data conferma da sola. La chimica è una materia delicatissima basta cambiare un legame per trasformare un composto in un altro del tutto differente... prima di intraprendere gli studi la chiamavo magia... ora la chiamo chimica :angel: immaginavo fosse questione di lotto... figuriamoci se le materie prime che passano tra diverse mani e macchinari riescano alla stessa maniera... un po come due fratelli vengon fuori diversi pur essendo figli degli stessi genitori :roll: :duro: ... :eyes: forse la storia dell'opacità potrebbe dipendere dal ph differente che avevano i due lotti ?! ci hai fatto caso? è un ipotesi a naso... :nonso:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

pannina ha scritto:... e poi studierò che metterci al posto delle perle di jojoba.. al momento potrei usare i semini di papavero, ma mi sembrano grossini...
pannina invece dovresti provare con i semini ! :blob9: qualche pag dietro shakari ha scritto
Shakarì ha scritto: al supermercato si vendono anche i semi di papavero e hanno la stessa dimensione e consistenza delle perle di jojoba!
quindi prova a fare questa sostituzione e facci sapere :maria: :ok:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19762
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da tagliar »

Asiram ha scritto:forse la storia dell'opacità potrebbe dipendere dal ph differente che avevano i due lotti ?! ci hai fatto caso? è un ipotesi a naso... :nonso:
Non lo so, anche perchè il primo oramai l'ho finito da tempo.

Comunque ci sono altri esempi di variabilità della stessa materia prima, ma lotti diversi, riportati qui sul forum: leggi in questa pagina gli interventi di landre e di Chris.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ok grazie tagliar :) vado a leggere
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Asiram, oltre alla sostituzione con i semi di papavero posso fare anche quella con il Capryl Glucoside? Pensi che vada bene? O se non lo sai tu qualcuno lo sa qui... Tagliar? :roll:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

pannina intendi sostituirlo al lauryl glucoside? io sto ancora studiando i tensioattivi quindi non riesco a darti una risposta sicura, per questo mi appello alle più esperte.

Non ho mai usato il Capryl Glucoside però so che è un tensioattivo non ionico come il lauryl glucoside e si "somigliano" infatti entrambi hanno buone proprietà detergenti e schiumogene e risultano adatti a pelli delicate (naturalmente ancor di più se associati a tensioattivi primari come da regola...) .

per esempio il lauryl glucoside non brucia gli occhi (almeno a me non li fa bruciare) il capryl glucoside non saprei! ma comunque essendo questo spignatto un detergente+maschera+scrub non va usato sugli occhi quindi il problema non si pone.

dovresti vedere se hanno una SAL comparabile e le percentuali d'uso (se non ricordo male il capryl viene usato al 5-10 % ) nella sezione tensioattivi cosi non sbagli! :winkle:

[raga se ho sbagliato a dire qualcosa vi chiedo di correggetemi :eyes: ]

intanto ti lascio questo link in cui si parla proprio della sostituzione, potrebbe esserti utile :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Wow! gentilissima... ci vorrebbe 8 ore al giorno per studiare... e io sono indeitro con i tensioattivi. Grazie mille dell'aiuto. :)
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

ma figurati :heart: ...se non ci aiutiamo tra noi !!! ;) :amour: fammi sapere a quali conclusioni arrivi e se la formulazione con le sostituzioni ti gratifica mi farebbe piacere tu lo scrivessi, cosi altre loline che non hanno il lauryl glucoside possono prendere spunto dalla tua sostituzione :maria:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da CIVETTA »

io devo farmi un gommage cosa che ho tentato di fare altre volte ma non mi è mai venuto come dico io
volevo mettere pure io l'arglilla e le palline di polietilene
ma non voglio i tensioattivi

l'argilla che effetto da
si sente quando si massaggi perchè magari mi basta aumentare la percentuale perchè a me serve una cosa tipo pasta veramente quasi duro
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da pannina »

Certo Asiram, non sarà cosa immediata ma quando la farò testimonierò qui! :D:
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da Asiram »

CIVETTA ha scritto:io devo farmi un gommage cosa che ho tentato di fare altre volte ma non mi è mai venuto come dico io
volevo mettere pure io l'arglilla e le palline di polietilene
ma non voglio i tensioattivi
civ non so se ho capito bene la tua domanda, vuoi una pasta consistente ma senza tensioattivi? in tal caso si l'argilla da consistenza, naturalmente anche i tensioattivi quindi diminuendo questi ultimi dovresti alzare di parecchio l'argilla... ma comunque puoi gestire anche xantana e gel d'aloe per dare consistenza! quando dici
CIVETTA ha scritto:l'argilla che effetto da
si sente quando si massaggi

in che senso? se ti riferisci all'effetto frenante che da una maschera all'argilla e acqua no, qui l'argilla si sente ma risulta "più morbida" e tarda a seccarsi poichè tensioattivi e gomma xantana ammortizzano il contatto tra pelle e argilla quindi il detergente scivola meglio sul viso ed è piacevole...
non so se le tue domande si riferivano a questo, se cosi non fosse dimmelo che vedo di darti altre spiegazioni :D:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: detergente/esfoliante viso Kaolino-Jojoba simil Garnier

Messaggio da CIVETTA »

no no va benissimo
ho in mento cosa voglio provare a fare mi chiedevo solo se si sente
perchè quello che voglio ottenere è una pasta che non diventi secca ma che massaggiandola si sfarini sulla pelle portandosi via lo sporco ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE