esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da tagliar »

Il contrario dei miei ;) , comunque avevo trovato allucinante che le 2 confezioni avessero un contenuto tanto diverso, come se confezionassero a caso pescando da un mix di misure diverse.
Invece il sito del link che ho riportato nel topic che ho linkato mi sembra molto più serio, potendo scegliere la misura sia in lunghezza che in larghezza e contenendo i curlformers nei 2 orientamenti: certo, costano di più, ma almeno non ci si ritrova con delle sorprese.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mela89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 22/08/2011, 10:49
Località: Puglia

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da Mela89 »

Eosina non è che il diametro della piastra è troppo largo per i tuoi capelli? Per esempio io ho icapelli lunghi e li faccio tranquillamente con la mia piastra, mentra una mia amica che ha i capelli più corti non è riuscita a farli con la mia piastra perchè il boccolo praticamente non veniva.

Comunque io sto provando ad usare i bigodini e ho comprato un "casco portatile" (vi metto il link) che si collega direttamente all'asciugacapelli. Così ho l'impressione che i capelli si stressino meno perchè il calore non va direttamente a contatto con le ciocche ma è distribuito.

Il casco è come questo (ma io l'ho pagato 10 euro)
Non possiamo fare grandi cose, ma solo piccole cose con grande amore.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Scrivo qui per non aprire un nuovo Topic.
Ho acquistato su Amazon un attrezzo della revlon consigliato da un'amica per fare la piega ai capelli. È una spazzola riscaldante, ne esistono di varie forme e misure. Vorrei rovinare i capelli il meno possibile e non capisco se è meglio:
- usarla a capelli umidi, tipo un 20%
- usarla a capelli asciutti

Secondo voi?
Sottolineo che sto parlando al fine di non danneggiare i capelli, non al fine della piega. È chiaro che se da asciutti la piega non dovesse venire, sarei costretta ad inumidire i capelli.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da solita »

Si scalda e basta o soffia aria calda?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Butta aria calda :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da solita »

Allora direi che un filo di umidità ti serve, da asciutti completamente rischi di starci di più e li rovini più facilmente, ovviamente se si può regolare la temperatura dell'aria andrei su quella meno calda, ne ho avuta una che faceva medio e alto calore e in teoria anche aria fredda, in realtà usciva comunque caldina e usavo quella selezione e così limitavo anche le scottature che io sono abbastanza un impiastro con i capelli...l'ho abbandonata anche se i capelli mi venivano bene perché nonostante avesse il tasto di rilascio della ciocca mi si impigliavano spesso
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da Lola »

hai preso la spazzola revlon? Capelli umidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Anche la mia dovrebbe avere aria fredda - aria media - aria calda. Ne avrò la certezza quando arriverà, ma dicono che la media rimanga abbastanza calda. È vero che l'aria fredda "fissa la piega ed evita di rovinare i capelli"? Mi pare fantascienza... questo lo diceva il Dyson, ma riprendono questo argomento anche col revlon.
Forse intendono che se il capello arriva a 100° ed impiega (dico a caso) 15 secondi per tornare a temperatura ambiente, se alla fine della piega do una botta di aria fredda arrivo subito a temperatura ambiente esponendo il capello al calore in un tempo minore. Non vedo come potrebbe essere altrimenti.

Oddio era di quelle macchinette che ti risucchiano la ciocca? :oo: paura..

Si Lola quella one step :) la conosci?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da Lola »

ce l'ho. Anche al massimo scalda poco, vai tranquilla. ma asciuga un poco i capelli col phon prima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da solita »

No no, era una spazzola soffiante con il pulsante di rilascio dei dentini...ma io sono impacciata con i capelli, le temperatura "fredda" era già sufficientemente calda per terminare l'asciugaturae fare la piega, prima sempre turbante e phon
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Ok grazie :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto:ce l'ho. Anche al massimo scalda poco, vai tranquilla. ma asciuga un poco i capelli col phon prima.
Cosa intendi per poco? Mi sembra bella calda alla massima potenza, non riesco a tenere il dito sulla spazzola perché scotta. Sicura che posso asciugare i capelli alla massima potenza? L'ho tenuta alla potenza minima ed è stato un flop.


Siccome la mia spazzola elettrica è in dirittura di arrivo, vorrei sostituirla. È di quelle che fanno i boccoli. Pensavo però di sostituirla con le spazzole, quelle tonde che pungono. Anche tagliar fa i boccoli così è così facevo anche io alle superiori.
Un'amica mi ha consigliato la marca Termix, recesita benissimo anche su Amazon. Ho trovato due prodotti:
In ceramica
In metallo
Cambia qualcosa in termini pratici e sul danneggiamento del capello?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da Lola »

Silvia se vuoi una piega che duri e capelli che non assorbano l'umidità ambientale diventando crespi li devi scaldare per bene. Non sto dicendo alle temperature della piastra, quello è troppo, però la massima potenza del phon e di quella spazzola serve a dare una piega ai capelli. Che infatti si mettono in piega col calore, non col tiepido.
Di termix qui usaimo le spazzole termiche con cui fare la piega a phon: non si rovinano con niente, le mie hanno trent'anni e sono ancora come nuove (giusto stamattina ho lavato quella che uso, si era riempita di lacca).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Fare una piega tutte le volte col revlon rovina il capello o avendolo io grosso posso permettermelo?

Che spazzole usate, col tubo in alluminio o ceramica? Non cambia?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da Lola »

I capelli si rovinano con la piastra, quando li impigli e/o li sfreghi continuamente. Con le tinte e soprattutto con le decolorazioni. La piega a spazzola non è così terribile, ma devi valutare tu. Devi valutare se ti stanno bene i capelli asciugati all'aria o se hai assoluto bisogno di una piega. Io faccio la piega a spazzola termica e phon e non ho notato che mi rovini particolarmente i capelli, mentre le schiariture sono state terribili ed infatti non le faccio più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da marikab »

io dopo anni a sbavarci dietro mi sono regalata la steam pod della l'oreal ,che è quella a vapore,per i boccoli non ho idea , perchè io li voglio lissi lissiiii,invece riguardo al sciuparli meno e ad avere un effetto lucido lucido e liscissimo è davvero spettacolare, io avevo anche quella al vapore della joiko ma non c'è paragone con questa
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Interessante Marika, però temo li sciupi lo stesso come le altre piastre perché immagino che la temperatura sia alta.

Proseguendo gli esperimenti col revlon, si, utilizzandolo a capello umido e massima temperatura, io che ho il capello grosso, effettivamente funziona. Il problema che ho attualmente è che non capisco quando il capello è asciutto. Sembra asciutto, smetto di utilizzare il revlon, non è asciutto e diventa crespo. Così facendo ottengo lo stesso risultato che asciugarli solo col phon. Tra l'altro mi rimangono belli, lucidi e definiti sotto e crespi, opachi e gonfi sopra con l'inevitabile effetto scopa di paglia. Oltre al fatto di averli stressati per niente!
Con la spazzola elettrica ciò non succedeva perché asciugavo col phon, aspettavo anche qualche ora per essere sicura che fossero asciutti e passavo la spazzola riscaldante. La piega così rimaneva. Non so però se rovinava il capello.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da marikab »

SsilviaA ha scritto:Interessante Marika, però temo li sciupi lo stesso come le altre piastre perché immagino che la temperatura sia alta
sicuramente li sciupa comunque, solo che avendo il vapore e la temperatura regolabile, a me pare meno invasiva
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da SsilviaA »

Alla fine con la spazzola elettrica remington proprio non mi trovo :cry: tiro tantissimo i capelli, perdendoli poi e passo mille volte altrimenti rinangono bagnati. Non posso usare l'aria calda bassa che non mi fa un baffo, ma devo usare la massima potenza. Il tutto in 30 minuti + il tempo di asciugatura (circa 5-7 minuti col phon 85% di umidità).

Ieri ho provato la spazzola thermix abbinata al phon con tipico beccuccio da piega. Ho prima asciugato i capelli al 95%, una passata di 5 minuti con la spazzola tipo parrucchiere e piega fatta in 10-12 minuti. Oltre al fatto che ho perso moooolti meno capelli e non li ho strapazzati di calore se non con poche passate.

Peccato che abbia già buttato via la scatola originale del remington, ora me lo devo tenere :?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: esperte di piastre per capelli...consiglio!!

Messaggio da Pedrina »

Buona sera, stavo curiosando in giro perché vorrei comprarmi (con calma, non ho fretta) una nuova piastra. A casa ne ho una che ha comprato mia sorella 10 anni fa, da Tigotà o al cad, ora non ricordo, e pagata sui 10 euro circa :roll: mi piacerebbe avere qualcosa di un pochino più professionale.
Su Amazon ho notato la piastra MadameParis Nina, ha delle buone recensioni, qualcuna di voi l'ha provata?
Ho i capelli lunghi, un po crespi, ma non particolarmente difficili da lisciare. Di questa piastra mi piaceva la possibilità di scegliere manualmente la temperatura.