Kenwood slow cooker...chi ce l'ha?

A grande richiesta, il forum di ricette!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80

Rispondi
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Re: Kenwood slow cooker...chi ce l'ha?

Messaggio da NickAngel97 »

Maria Lidia ha scritto: 23/11/2021, 18:35 Non ho nemmeno il forno a microonde :maria: per come sono lo trovo inutile
Anche io ne ero convinto fin quando non l'ho comprato. Non sto più senza. Ormai saranno 7-8 anni di amore puro. Non lo uso per cucinare nulla ovviamente (tranne le patate lesse. a volte), ma per scaldare qualsiasi cosa, eccetto prodotti farinacei come pane e pasta che si ammosciano istantaneamente, per poi diventare duri come sassi in pochissimi minuti e finire nel secchio (ma la pasta avanzata per me è impensabile mangiarla, è terrificante; quindi faccio sempre porzioni giuste per non buttare mai niente). Poi io che sono dipendente da tè e tisane trovo che il microonde sia un sogno per questo: metti la tazza in forno, in poco più di un minuto hai l'acqua bollente, senza la rogna di procurarti una teiera o un bollitore che, oltre a richiedere più tempo per scaldare l'acqua, vanno pure lavati, decalcificati e tutto. Poi per chi spignatta scaldare la fase A in microonde è un lusso non indifferente.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

Idem. Poi praticando la vasocottura, ho un menù completo con un solo strumento :D:

Anche io la penso uguale a voi con lo chef che pubblicizza Moulinex e simili. Ancora ancora le lavastoviglie, ma attrezzi che semplificano la cucina, lui che dovrebbe portare la bandiera della qualità, è proprio un no sense. Come principio. Non importa che poi l'attrezzo valga o meno la pena. So che nelle cucine stellate, per esempio, ci sono i Bimby. Non so che uso ne facciano, forse come mixer, non so.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sicuramente non mettono tutto insieme a fare il brodone e poi credono di aver fatto un risotto. E' probabile che lo usino per quelle cose che vengono meglio a macchina, tipo salse che devono cuocere continuamente mescolate per lungo tempo a tot temperatura. Sono sicura che una crema pasticcera viene meglio in quei cosi che fatta sul fuoco col pentolino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Esatto . Nelle cucine professionali di chef stellati, elettrodomestici come Bimbi, Companion, macchine per il sottovuoto e roner sono sempre presenti. servono per le preparazioni di salse o cotture a temperature e tempi controllati evitando che il personale stia davanti al pentolino a controllare la cottura. Per questa ragione non mi stranisce affatto che Barbieri lo pubblicizzi.
Pensate a come solo la cottura sottovuoto abbia enormemente migliorato i tempi di preparazione in una cucina professionale. togli dal freezer, scongeli, metti nella bacinella scaldata dal roner e il piatto, con l'aggiunta di 4 guarnizioni, è pronto per il servizio, mentre nel frattempo hai portato avanti altre preparazioni.

@Silvia, occhio al pollo se cuoci sottovuoto al microonde. i batteri sono soprattutto concentrati all'esterno della carne. il microonde non fa una cottura omogenea scalda soprattutto all'interno .
A proposito che contenitori usi per il sottovuoto al microonde ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Marins ha scritto: 30/11/2021, 9:28 il microonde [...] scalda soprattutto all'interno .
Questo non è corretto: le microonde si propagano dall'esterno dell'alimento verso l'interno e quindi tendono a scaldare di più l'esterno, anche se penetrano molto più velocemente di quanto non faccia il calore
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Marins ha scritto: 30/11/2021, 9:28 Nelle cucine professionali di chef stellati, elettrodomestici come Bimbi, Companion, macchine per il sottovuoto e roner sono sempre presenti. servono per le preparazioni di salse o cotture a temperature e tempi controllati evitando che il personale stia davanti al pentolino a controllare la cottura. Per questa ragione non mi stranisce affatto che Barbieri lo pubblicizzi.

Ma secondo te la casalinga di Voghera (tra cui ci sono anch'io) quando vede Barbieri in questa pubblicità pensa che "nelle cucine professionali di chef stellati, elettrodomestici come Bimbi, Companion, macchine per il sottovuoto e roner sono sempre presenti. servono per le preparazioni di salse o cotture a temperature e tempi controllati evitando che il personale stia davanti al pentolino a controllare la cottura" o pensa invece (come ho pensato io) "ma come può uno chef stellato fare la pubblicità a Cookeo che è un apparecchio che fa tutto da solo e poi fare il :kuul: ai partecipanti a Master Chef per i tempi di cottura dei vari ingredienti, sul fatto che cucinano senza assaggiare, sui vari tipi di cottura ecc.? Come può uno chef stellato fare la pubblicità a un apparecchio simile che è l'antitesi del cucinare, modo in cui tutti quelli che lo acquistano vorrebbero usarlo e non solo per fare le preparazioni a temperature e tempi controllati? O hai una cucina di 50m2 dove puoi avere apparecchi di vario tipo sparsi in giro, o non compri un Cookeo, molto ingombrante, solo per fare due sughi in croce". :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da GiuliBi »

Comunque c’è una cosa che il Bimby non sa fare come dio comanda, ovvero montare gli albumi a neve fermissima, e chi dice il contrario mente o è in malafede :twisted:
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da SsilviaA »

Sono d'accordo con Tagliar ed aggiungo che sia la casa produttrice (Moulinex in questo caso) che il Barbieri di turno, sappiano con che intento vada la pubblicità. E per questo concordo sul fatto che sia assolutamente fuori luogo la pubblicità in questione. E dicevo che non mi stupisce che abbiano questi attrezzi in cucine stellate, ma perché so che non li usano per fare il risotto.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da NickAngel97 »

Gli albumi a neve fermissima riesci a montarli solo in planetaria, non ce n'è. Sia a mano (ogni tanto mi capita di montare gli albumi a mano, se sono pochi) che con lo sbattitore non ci riesci. Il trucco comunque è metterci sempre una punta di coltello di cremor tartaro, non smontano manco con le cannonate.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

donprohel ha scritto: 30/11/2021, 9:53
Marins ha scritto: 30/11/2021, 9:28 il microonde [...] scalda soprattutto all'interno .
Questo non è corretto: le microonde si propagano dall'esterno dell'alimento verso l'interno e quindi tendono a scaldare di più l'esterno, anche se penetrano molto più velocemente di quanto non faccia il calore
le microonde scaldano di più dove è presente acqua. le carni contengono più acqua all'interno rispetto all'esterno.
ci sono articoli che ne parlano abbondantemente e non sono recensioni della Luisona
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

ma no, comunque la penetrazione delle microonde avviene dall'esterno, non nascono da sole all'interno dei cibi. c'è il coso, come si chiama, che emette le microonde e sta sulla parete del forno. trinitron, omicron, qualcosa di simile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

In un alimento omogeneo, il centro dell'alimento scaldato nel micro è sempre più freddo di quello ai lati.

Lola ha scritto: 30/11/2021, 13:35 trinitron, omicron, qualcosa di simile.
Omicron no, vade retro :prete:

Magnetron :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

tagliar ha scritto: 30/11/2021, 10:06
Marins ha scritto: 30/11/2021, 9:28 Nelle cucine professionali di chef stellati, elettrodomestici come Bimbi, Companion, macchine per il sottovuoto e roner sono sempre presenti. servono per le preparazioni di salse o cotture a temperature e tempi controllati evitando che il personale stia davanti al pentolino a controllare la cottura. Per questa ragione non mi stranisce affatto che Barbieri lo pubblicizzi.

Ma secondo te la casalinga di Voghera (tra cui ci sono anch'io) quando vede Barbieri in questa pubblicità pensa che "nelle cucine professionali di chef stellati, elettrodomestici come Bimbi, Companion, macchine per il sottovuoto e roner sono sempre presenti. servono per le preparazioni di salse o cotture a temperature e tempi controllati evitando che il personale stia davanti al pentolino a controllare la cottura" o pensa invece (come ho pensato io) "ma come può uno chef stellato fare la pubblicità a Cookeo che è un apparecchio che fa tutto da solo e poi fare il :kuul: ai partecipanti a Master Chef per i tempi di cottura dei vari ingredienti, sul fatto che cucinano senza assaggiare, sui vari tipi di cottura ecc.? Come può uno chef stellato fare la pubblicità a un apparecchio simile che è l'antitesi del cucinare, modo in cui tutti quelli che lo acquistano vorrebbero usarlo e non solo per fare le preparazioni a temperature e tempi controllati? O hai una cucina di 50m2 dove puoi avere apparecchi di vario tipo sparsi in giro, o non compri un Cookeo, molto ingombrante, solo per fare due sughi in croce". :roll:

non mi riferisco nello specifico al Cookeo. quello mi sembra una specie di 100 cuochi che utilizzavo eoni fa quando tornavo a casa ad orari assurdi e volevo il risotto al vapore con verdure già pronto e caldo al mio rientro, come alternativa alla scatoletta di tonno. Credo altro non sia che una sorta di pentola a pressione con possibilità di programmazione orari e tempi di cottura.
Comunque mi riferivo al Bimbi e simili dato che Barbieri è sponsor di Moulinex (e pubblicizza il Companion che è come il bimbi)
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

al volo posto questi, ma ce ne sono millemila di articoli sul tema microonde/batteri pollo o altri alimenti.

All'inizio è spiegato come cuoce maggiormente all'interno. Se leggete in fondo dove è scritto CONCLUSIONE parla anche dei batteri https://www.airc.it/cancro/informazioni ... hio-cancro

E poi anche qui https://www.paginemediche.it/benessere/ ... -microonde
Ultima modifica di Marins il 30/11/2021, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

tagliar ha scritto: 30/11/2021, 13:39 In un alimento omogeneo, il centro dell'alimento scaldato nel micro è sempre più freddo di quello ai lati.
Tagliar se penso ad alimenti omogenei mi viene in mente solo un passato di verdure o un brodo.
la cottura a microonde avviene solo per riscaldamento delle molecole di acqua. all'esterno quasi tutti i cibi sono più asciutti.
non credo che un petto di pollo, soprattutto se già cotto e messo in frigorifero, abbia uniformità di acqua dentro e fuori .
fuori sarà più secco e dentro più umido. ne consegue che sarà più caldo all'interno e più freddo all'esterno.
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Come dice la capa (a proposito: ma lo sapete che la capa è tanto bella? e che è pure tanto brava?) le microonde viaggiano dall'esterno dell'alimento verso l'interno
Lola ha scritto: 30/11/2021, 13:35 comunque la penetrazione delle microonde avviene dall'esterno
Quando le microonde attraversano l'alimento, si attenuano, e quindi sì, magari al centro ci potrà pure essere più acqua, ma soprattutto ci sono meno microonde
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

tagliar ha scritto: 30/11/2021, 13:39 I
Omicron no, vade retro :prete:
Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

donprohel ha scritto: 30/11/2021, 15:10 Come dice la capa (a proposito: ma lo sapete che la capa è tanto bella? e che è pure tanto brava?) le microonde viaggiano dall'esterno dell'alimento verso l'interno
Lola ha scritto: 30/11/2021, 13:35 comunque la penetrazione delle microonde avviene dall'esterno
Quando le microonde attraversano l'alimento, si attenuano, e quindi sì, magari al centro ci potrà pure essere più acqua, ma soprattutto ci sono meno microonde
Valà, leggete l'articolo che ho pubblicato sopra. anzi ve ne copio una parte ... "Rispetto ai metodi di cottura classici (fornelli e forni elettrici o a gas), che scaldano per irraggiamento o conduzione partendo dall'esterno dell'alimento per arrivare all'interno, col microonde spesso cuoce prima la parte centrale, in particolare se è ricca di acqua o grassi, e solo successivamente quella esterna, più secca"
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

NO!

Cioè sì e no.

Sì, cuoce prima la parte che ha più acqua. Ma no, non è come pensi. La mia impressione è che tu abbia idea che l'alimento sia una cosa tipo budino con la crosta, e che si scaldi dal cuore come fosse un tortino fondente di cioccolato.
Niente di tutto ciò.
Le microonde arrivano dal magnetron, dall'esterno, e penetrano ( a seconda della densità dell'alimento) fino a 3 cm circa dalla superficie. Il cuore dell'alimento, immaginando un bel toccone grosso di muscolo di vitello, rimane freddo come prima anche se è meno secco dell'esterno. Se io insisto a cuocere, alla fine si cuocerà pure lui, ma solo perchè sarà stato scaldato dagli strati più esterni. Nessuna microonda mai arriverà al cuore dell'alimento se questo è troppo spesso. La cottura avviene dall'esterno esattamente come per i forni tradizionali. Avviene perchè sbatacchio le molecole di acqua esattamente come nei forni tradizionali, solo che qui le sbatacchio con le microonde, nel forno tradizionale fornisco energia con gli infrarossi. Che sono microonde pure loro? Ma tanto c'è Don che mi corregge.

Poi c'è anche da considerare il fatto che le microonde non si dispongono uniformemente nel fornetto e colpiscono solo alcune parti dell'alimento mentre altre non vengono interessate, e solo ruotando il piatto si riesce più o meno a risolvere.
...perchè io VI VEDO

patri65
PR del forum
PR del forum

Messaggio da patri65 »

Io scaldo il latte nel microonde da più di 30 anni. Sopra è bollente, sotto appena tiepido. Le pietanze solide bisogna girarle, da istruzioni, a metà "cottura" perchè le microonde penetrano poco.
Ultima modifica di patri65 il 30/11/2021, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Patrizia
Rispondi