Kenwood slow cooker...chi ce l'ha?

A grande richiesta, il forum di ricette!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80

Rispondi
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice

Re: Kenwood slow cooker...chi ce l'ha?

Messaggio da SsilviaA »

Beh se si inizia a mettere pentole e altra roba calda in frigo, questo inizia pure a produrre, alla lunga, ghiaccio. Con il ghiaccio inizia a funzionare meno bene. Questo intendevo. Sbaglio? Infatti quest'anno ho tardato lo sbrinamento ed ha iniziato a perdere acqua praticamente ovunque. Insomma, "funzionava meno bene". Certo che la cosa più importante sarebbe la temperatura corretta degli alimenti, ma di solito le persone sono più interessate al portafoglio :D:

Con la vasocottura, che ricordo essere in ambiente sottovuoto, consigliano di consumare l'alimento entro 15 giorni. Patate e uova entro pochi giorni.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
patri65
PR del forum
PR del forum

Messaggio da patri65 »

L'amuchina batte tutto, l'anidride carbonica asfissia solo chi ha i polmoni. Ai vari microrganismi, anche se aerobi stretti, fa un baffo. Possono stare ore senza ossigeno
Patrizia
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

patri65 ha scritto: 01/12/2021, 12:21 L'amuchina batte tutto, l'anidride carbonica asfissia solo chi ha i polmoni.
A parte che ci sono microrganismi che hanno bisogno di ossigeno senza avere i polmoni, mi stai dicendo che mi hai preso sul serio???
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
patri65
PR del forum
PR del forum

Messaggio da patri65 »

E' opinione diffusa che il bicarbonato disinfetta... E anche l'aceto. L'ho letto un sacco di volte.
patri65 ha scritto: 01/12/2021, 12:21 Ai vari microrganismi, anche se aerobi stretti, fa un baffo. Possono stare ore senza ossigeno
Patrizia
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

patri65 ha scritto: 01/12/2021, 12:53 E' opinione diffusa che il bicarbonato disinfetta... E anche l'aceto. L'ho letto un sacco di volte.
Sì, è vero che è un'opinione diffusa, come è diffusa l'idea che a mescolare l'aceto e il bicarbonato si fanno i miracoli, però sono stronzate.

Fra l'altro l'idea che l'aceto "disinfetta" non è solo diffusa, è anche antica: ho letto da qualche parte che durante la Peste Nera (siamo nel Medioevo) un villaggio (mi pare inglese) si mise in quarantena. Per gli scambi, lasciavano le monete all'ingresso del villaggio in modo che i venditori potessero prendersi il pagamento senza entrare in contatto con gli appestati del villaggio, e lasciavano le monete immerse nell'aceto.

Ve la rivendo come la ricordo, eh?
Il "moderatore" di questi tempi calamitosi: insulta gli utenti e si vanta di farli scappare dal forum. Mah...
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

io di solito non disinfetto frutta e verdura. le pulisco con bicarbonato. Il pollo si dice che è buona norma non lavarlo prima di cucinarlo in quanto i germi, presenti soprattutto all'esterno si diffonderebbero attraverso l'acqua del risciacquo su altre superfici ( lavandino, utensili da cucina)
Sempre ricerca USA https://www.ilmessaggero.it/salute/alim ... 98214.html

Sicuramente UK e USA saranno più impestati, ma il nostro pollo di sicuro non è esente da salmonella e va trattato con tutte le dovute precauzioni.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Tutto giusto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Mi spiegate che cosa gli fa il bicarbonato alla verdura?
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Come il pollo non si lava, e come si fa se è sporco.
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Bimba80 ha scritto: 01/12/2021, 16:51 Come il pollo non si lava, e come si fa se è sporco.
Ma scusa, non hai letto? Se il pollo è sporco, lo lasci sporco e te lo mangi sporco: non vorrai mica spargere ovunque i batteri del pollo, vero? Perché quando lavi il pollo, l'acqua del lavaggio non va giù per lo scarico, no: si sparge ovunque e ti contamina pure le mutande pulite che tieni nel cassetto in camera da letto. Molto meglio mangiarsi il pollo sporco, ovviamente.

Ma la volete smettere di leggere in rete le boiate degli anglosassoni?
Bimba80
moderatrice
moderatrice

Messaggio da Bimba80 »

Si che ho letto ed è la prima volta, non lo sapevo.
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Don chi scrive boiate sei tu che sei solo capace di salire in cattedra a indicare a tutti quello che devono o non devono credere.
Hai proprio un comportamento spiacevole.

@Bimba dato che il pollo lo cuoci, germi e batteri spariscono. Se é sporco di altro è sufficiente uno Scottex. Se lo devi proprio lavare lavalo, ma il lavaggio non dovrebbe essere la regola.
Ultima modifica di Marins il 01/12/2021, 18:19, modificato 1 volta in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da NickAngel97 »

Marins ha scritto: 01/12/2021, 17:34 Se sporco di altro è sufficiente uno Scottex. Se lo devi proprio lavare lavalo, ma il lavaggio non dovrebbe essere la regola.
La mia amica dietista (che prima di esercitare privatamente faceva controlli nelle cucine delle mense) conferma. Ma in generale, penso sia abbastanza intuitivo che sul tagliere dove abbiamo poggiato la carne o il pesce non andremo a tagliarci le verdure, e che quel tagliere contaminato, ed eventuale coltello o altro utensile lo laveremo a parte con detersivo e candeggina. E parliamo sempre di taglieri in plastica, il legno non lo voglio manco sentire nominare. Bandito da casa mia da innumerevoli anni, lo vedo ovunque: non solo nei negozi, ma anche a casa di parenti/ amici, e anche nelle videoricette online. Io non sarò contento fin quando tutti gli utensili da cucina in legno non saranno più prodotti né venduti.
Ultima modifica di NickAngel97 il 01/12/2021, 18:32, modificato 3 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Cerchiamo ognuno di dire la sua senza litigare, ok?

Se posso permettermi Marins, don non parlava di te ma di quello che scrivono su altri siti, i famosi consigli sul come evitare i veleni della vita moderna e fare tutto in maniera facile ed economica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
donprohel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da donprohel »

Ora però, anche se non mi avete spiegato quali meraviglie faccia il bicarbonato alle verdure, me ne spiegate una inerente al titolo di questo topic.

Lo slow-cooker cuoce a temperature basse (a occhio e croce direi che siamo sui 60 °C): come la mettiamo con tutti i vari microorganismi? e guardate che anche il maiale non scherza...

Ma poi la capa (sempre tanto bella e tanto brava, sia chiaro) aveva a suo tempo osservato che i piatti in cui mangiamo non li sterilizziamo...

Se poi qualcuno ha bisogno di motivi per preoccuparsi, si fa presto a trovargliene uno: le mutande lavate in lavatrice a 40 °C vi riempiono la macchina di escherichia coli che ovviamente non aspetta altro che di attaccarsi ai tovaglioli che ci laverete subito dopo...

Poi, ci sono sempre tutti quegli articoli (ovviamente online) che vi calcolano quanta materia fecale, quanti peli pubici e quanti spermatozoi ci mangiamo ogni anno.

Come disse qualcuno (Rod Muttran, vice presidente e responsabile della sicurezza per Bombardier Transportation) quando si parla di sicurezza, la cosa più importante è sapere quando fermarsi.
Ultima modifica di donprohel il 17/05/2024, 16:53, modificato 1 volta in totale.
franchetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da franchetta »

NickAngel97 ha scritto: 01/12/2021, 18:18 La mia amica dietista (che prima di esercitare privatamente faceva controlli nelle cucine delle mense) conferma.
Ecco, Nick, potresti chiedere alla tua amica il perchè, per favore?
Pure il macellaio di fiducia mi disse che sarebbe meglio non lavare la carne, non solo di pollo, ma in generale ogni taglio di carne, ma non ricordo proprio il perché, sempre che gliel'abbia chiesto.
Io vado a sentimento, se mi pare il caso una sciacquata la dò, soprattutto se non sono riuscita a cucinarla subito, il sangue degradato in pentola anche no, dopo un giorno o due già cambia colore.
franchetta
Marins
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Marins »

Il bicarbonato di sodio ha un'azione lievemente abrasiva che aiuta a rimuovere lo sporco da frutta e verdura. Molto semplice.

Gli slow Cook cuociono a temperature ben maggiori di 60 gradi. Partono da 60 gradi per arrivare fino a 90.
Temperatura abbinata a tempo di cottura scongiura il pericolo di batteri.

Si suppone che sui piatti arrivi cibo non contaminato e anche se lo fosse un buon lavaggio deterge. Se anche ne rimanessero sul piatto, sarebbero talmente pochi da non dare fastidi, diversamente da due fette di petto di pollo contaminate e mal cotte.
patri65
PR del forum
PR del forum

Messaggio da patri65 »

donprohel ha scritto: 01/12/2021, 18:24quando si parla di sicurezza, la cosa più importante è sapere quando fermarsi.

E' che sei giovane in questo forum :D:
Ti sei perso Silvia che per disinfettare il bagno in albergo spruzza alcool e gli da fuocoEmoticons by Follettarosa

edit: forse era solo un progetto che gli abbiamo bocciato :D:
Patrizia
Nikumaroro
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Nikumaroro »

Emoticons by Follettarosa

e comunque dopo aver letto tutto questo topic ho deciso di mangiare solo tartare di manzo :cin:
Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano..... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla. (Franco Battiato)
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore

Messaggio da NickAngel97 »

Franchetta per le contaminazioni incrociate. Metti il pollo sul tagliere per farlo a pezzi, poi magari con quel tagliere, senza pensarci su, gli dai solo una passata veloce sotto l'acqua e ci tagli la verdura. Idem il lavandino: i batteri sicuramente in parte vanno giú per lo scarico, ma il resto si accumula sulla superficie del lavello. Idem per gli eventuali schizzi d'acqua che possono finire sul piano della cucina, o peggio ancora, in altri contenitori aperti dove ci sono altri cibi. Le possibilità sono due: o la carne non la lavi, o se devi per forza lavarla lo fai un un contenitore con già l'acqua dentro e senza schizzare in giro. Acqua che butti via (non giú dal lavandino, altrimenti tanto valeva ...) E contenitore che lavi con detersivo e candeggina.
Ultima modifica di NickAngel97 il 01/12/2021, 19:00, modificato 1 volta in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Rispondi