crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da tagliar »

Dovevi uppare anche per dire che hai fatto la ricetta definitiva e devi togliere progetto dal titolo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da Galatea »

Danezk, magari mettine la metà di Emblica; casomai abbassa il carbomer, che è davvero tanto e rende la crema troppo densa: e magari togli il dry flo, non ci sono troppi grassi e non lo vedo necessario, specie poi se hai la sensazione di "troppo pochi grassi" per la tua pelle e per la stagione. Sono tutte cose che contribuiscono allo sfarinamento...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

Tagliar: eseguito. scusami, sono molto pasticciona, ma davvero cerco di ricordarmi tutto quello che dovrei fare per il post, e invece dimentico sempre qualcosa!
mi devo proprio segnare gli step obbligati sul foglietto accanto al pc, senò non c'è verso! perdo sempre qualche pezzo...
Galatea: grazie, immaginavo che fosse quello il problema. Proverò a rifarla in seconda versione con queste modifiche, eppoi aggiorno sulle differenze percepite.
Intanto ne ho preparata poca (30 gr, anche se la ricetta è a 100 logicamente) dunque non mi durerà moltissimo, sebbene "renda" molto più di quelle commerciali.
Chiedo scusa ancora una volta a tutti gli utenti se sono così pasticciona nell'utilizzo delle regole del postaggio: vi prego di credere che non è dovuto a superficialità o peggio disinteresse, è che sono proprio capra informaticamente parlando!
prometto di fare maggiore attenzione
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da Galatea »

Non ti preoccupare, non sei capra! Qualcosa sbagliamo sempre tutti :)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

alle volte mi piglia lo sconforto, per quanti pezzi/passaggi dimentico, sono arrivata al punto che per provare a fare le cremine mi devo tenere sottomano una copia della ricetta, e spuntare man mano senò sono capace di dimenticarmi ingredienti. Una sera ho realizzato (lo dico con massima vergogna) che avevo sbagliato clamorosamente i conti della componente acquosa (e ttte ppareva...), così invece di 60 gr ne ho messi 30 in tutto...ma l'ho capito solo dovo aver sprecato ben di dio di materiale...mi veniva da piangere!!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da fluor »

Danezk anche io ho sempre la ricetta sottomano e spunto di volta in volta gli ingredienti che inserisco, altrimenti posso sbagliare.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

grazie Tutor! grazie del tuo supporto psicologico. Ora come ora, oltre a ricopiarmi i passaggi della teoria (eh, ero abituata a studiare così: se non schematizzo a modo mio, le informazioni non sedimentano, che volete farci, ho una certa età) mi alleno a fare ordine e predispormi le cosine attorno, strategicamente, mentre spignatto...senò avreste assistito a delle scene orrende! vasetti che si rovesciano, minipimer che cade fragorosamente a terra (ovviamente impaccato di cera fusa) mentre tento di raggiungere l'ingrediente successivo - che avevo scordato - ed altre analoghe amenità... Dico solo che qualche tempo fa, la mia bambina (7 anni) ha prudentemente battuto in ritirata a guardarsi i cartoni nell'altra stanza, mentre spignattavo, borbottando che non voleva essere presa di mezzo mentre inveivo sul disastro che stavo facendo in cucina...Prometto di migliorare quanto ad ordine e metodo!!
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica VARIAN

Messaggio da danezk »

Vi aggiorno rispetto ad una variante a mio avviso molto migliorativa della crema in oggetto:

A.

- infuso liquirizia a 100
- glicerina vegetale 3
- arbutina 2
- xantana 0,1
- carbopol ultrez 21 0,5


B.

- olio extravergine d'oliva 1
- metil glucosio sesquistearato 3
- alcohool cetylico 2
- karitè 0,5
- jojoba 2
- argan 1
- dry flo PC 0,4

C.

- oleolito elicriso e camomilla 3
- olio germe di grano 2
- sodio jaluronato sol. 1% 2,5
- niacinamide 4
- cosgard 0,6
- o.e. geranio 5 gocce

devo dire che la preferisco.
Per ragioni di preferenza personale (e convinzione) al posto degli olietti dicaprylyl ether e propyl eptyl caprilate ho usato l'olio di germe di grano, ho aggiunto un 1% di olio extravergine d'oliva, e ho abbassato il dry flo a 0,4. Inoltre al posto dell'o.e. lavanda per profumare, ho utilizzato 5 gocce di o.e. geranio di cui ho letto molto bene come antietà e calmante lenitivo. Devo dire che il profumo, molto più vicino alla rosa che al geranio, a me piace da impazzire.
Fatto sta che comunque la cremuzza, le cui fotine vi mostro qui sotto (perdonatemi l'impennata di orgoglio...) mi piace molto di più. E' gradevolissima da stendere e secondo me funziona davvero!!
sia come riepitelizzante, che antietà.
Per le macchie, mi pare di vedere leggerissimamente schiarito il tono complessivo della pelle, che è comunque più bella e distesa. Sarà la niacinamide?
non so, ma inizio ad adorare questo componente. Vi terrò aggiornati!
e grazie per il vostro sostegno nell'aiutarmi ad arrivare fin qui (se penso che fino a quest'estate lottavo con gli eritemi e gli arrossamenti da paura con praticamente tutte le creme che acquistavo...)

eccovi la foto...Immagine
Ultima modifica di danezk il 26/12/2011, 17:46, modificato 1 volta in totale.
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da fluor »

La prossima volta germe di grano in C. Il dry flo può metterlo anche in B.
Sei proprio nel tunnel :) e noto slancio in te, però purtroppo per l'antietà ci vuole tempo per vedere i risultati, se si vedranno :D:
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

ma ci vuol anche fede, fluor!!! ;)
comunque io la pelle la vedo più bella, più distesa e meno irritata. e per me questo è già un risultato incredibile!
...zuccones fortuna iuvat...
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da ValeonBass »

danezk complimenti è stupenda! Appena arriveranno i componenti che mancano la proverò a fare e ti romperò sicuramente le scatole con qualche domandina! La prima è : le tue macchie sono di specie "bruna" per dirla in parole semplici e per questo usi arbutina? Io vorrei qualcosa per le macchioline post acne che sulla mia pella lattea permangono per molto...troppo! Secondo te potrei sostituire con AHA o Vit. C (premetto che ho già usato la vit C nello Jalus spot che la contiene ... e contiene anche arbutina non lo sapevo :D) ?
Il motivo principale è che non ce l'ho :eyes: e siccome ho già speso tutto il mio capitale 2012 dedicato allo spignattamento vorrei non farmi venire altri bisogni impellenti!!!!!!
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

ciao Valeon! grazie per i complimenti (emozione!!!): premesso che non sono certo la più esperta qui dentro, e migliori e più ragionati consigli sugli attivi ti arriveranno certamente da altri utenti superprovetti, ti confermo che le mie macchie sono ahimè melasma (in realtà, cloasma poichè almeno in parte comparse proprio in gravidanza, accidenti, ormai mia figlia ha 7 anni).
che io sappia però anche la vitamina C ha un buon effetto schiarente, e tale dovrebbe avere pure l'emblica officinalis.
per quanto concerne gli AHA, ho letto contributi di tenore davvero opposto. nel senso che ci sono dermatologi che consigliano come strategia primaria proprio l'esfoliazione da acidi, ovviamente rigorosamente solo la sera e comunque da ottobre a marzo e poi stop. Altri che invece sottolineano evidenze scientifiche per cui l'azione degli acidi, irritando, contribuirebbe con l'infiammazione al mantenimento del melasma, e dunque suggeriscono di puntare molto di più a "spegnere l'allarme" dei melanociti utilizzando soprattutto botte di antiossidanti. e comunque niente di aggressivo.
Io, che negli anni ho speso l'impossibile e provato di tutto - vari laser compresi - riuscendo solo ad irritare ulteriormente una pelle già delicata e reattiva di suo, ho maturato la personale convinzione che abbiano ragione quelli della linea delicata...
e però questo per il melasma: ignoro se il ragionamento tenga anche per le macchiette post acne, di cui ignoro il meccanismo d'insorgenza.
ma la vitamina C dovrebbe funzionare, credo. e se ce l'hai, anche l'o.e. di geranio che è dichiaratamente schiarente, disarrossante, cicatrizzante e rinnovapelle. insomma, credo che la mia cremina con la vit C al posto dell'arbutina (ma dovresti metterla in fase C ritengo) potrebbe fare al caso tuo! comunque se serve sono qui!
...zuccones fortuna iuvat...
ValeonBass
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 04/05/2010, 14:42

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da ValeonBass »

Ok grazie mille! Recepito! Ho un mese di tempo per capire i meccanismi della vitamina C (tempi di consegna di Vernile :P ). Prenderei la C in forma stabile ma non so, vorrei prima saperne di più, anche di eventuali interazioni con altre sostanze. Leggevo ieri del tonico Cebion che non può essere usato con lo jaluronico, anche se io uso lo jalus spot in cui come ho detto c'è vit c e sodio jaluronato...boooh!!!!! Per quanto riguarda gli AHA, accantoniamo per il momento :D.
Forse nel mio caso sarebbe meglio optare per la strategia preventiva e lenitiva, ti farò sapere ma comunque una cosa è certa: scopiazzerò la tua ricetta spudoratamente!!!! Baci
"Ciò che noi facciamo non viene mai capito, ma solo lodato o biasimato, spignattamenti inclusi" F.Nietzsche and me.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da pannina »

Ciao Danezk, ho fatto la tua cremina oggi, la seconda versione... sostituendo all'o. di oliva quello di avocado e mettendo anche il tocoferolo... però ho usato la xantana e nonostante la cura che ci ho messo per gelificarla per bene (12 ore per poi frullarla e lasciarla ancora un paio d'ore), la crema mi è venuta mollina... mi sa che quando vedo carbomer nella ricetta devo usare o l'olivem (che mi rende meglio) o passare davvero al carbomer... cosa che non vorrei per motivi eco-bio. Comunque l'ho fatta per mamma e una collega.. vediamo che dicono :)
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

eh, io l'olivem non l'ho mai usato dunque non ti so essere d'aiuto. Ma non potrebbe essere che addensi un po' nelle prossime ore? comunque, io posso dire di essere molto soddisfatta dei risultati della versione n. 2 (la n. 1 l'ho usata solo un mesetto, non credo sia abbastanza). e l'ho anche "spacciata " in giro: tutte si sono trovate bene! non sono sparite le macchie nè mi sono tolta 10 anni, sicuro: ma la pelle è più bella, liscia ed il tono più omogeneo, decisamente! ora non mi sento costretta a mettere il fondotionta, perchè è bella di suo. Credo sia un buon risultato, sono lieta che possa essere utile ad altri! fammi sapere le recensioni!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da pannina »

Un pochino si è addensata, ma non tanto quanto avrei voluto, comunque ultimamente mi vengono tutte molli le creme con il sequistereato e cetilico... ti farò sapere come si trovano la mamma e l'amica!
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

ma...sai, l'emulsionante non serve ad addensare, a rigore. per quello dovresti usare il carbomer, oppure aumentare la percentuale di xantana: il che però puo' dare un risultato texture non gradito a tutti (alcuni riferiscono "bavosità" e minor senso di leggerezza sulla pelle, però, certo, così resta "bio"). Insomma, secondo me è da provare, e poi si sceglie cosa si gradisce di più all'uso
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da pannina »

Colgo l'occasione poichè è tornata up per dire che mollezza a parte :roll: la cremuzza ha fatto il suo dovere, l'arbutina (io non ho messo emblica - che non avevo) schiarisce veramente, mia mamma è soddisfatta e la promuove in giro alle amiche.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

...a me non molto devo dire...uffa....son proprio un caso disperato. tutte ci si trovano, anche con la mia ricetta, mentre io ho risultati modestissimi.... devo provare ad aumentare la dose. Grazie comunque Pannina della testimonianza!!!! speriamo sia almeno utile ad altre!!!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da pannina »

Ci vuole parecchia costanza e oel macchie non spariscono del tutto, però si schiariscono molto, a mia mamma le aveva già schiarite una cremuzza alla Vit C di Fitocose, per questo mi sono invogliata a fare anche qualcosa io, e il 4 di niacinamide più il 2 di arbutina funzionano, ma se la mette con costanza tutti i giorni direttamente sulle macchie (mia mamma ha 78 anni).