Burro montato: Don't Butter Me!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da tagliar »

Inoltre il tocoferile acetato non è un antiossidante negli oli ma solo sulla pelle, dove viene trasformato in tocoferolo.

chimicopuro: il discorso delle spore ha un senso, ma queste, per germinare, hanno sempre bisogno di acqua, quindi "no acqua, no conservante". :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chimicopuro
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 08/11/2008, 15:46
Località: Napoli

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da chimicopuro »

tagliar ha scritto:chimicopuro: il discorso delle spore ha un senso, ma queste, per germinare, hanno sempre bisogno di acqua, quindi "no acqua, no conservante". :D:
Non lo metto più, giuro, giuro, giuro! :love:

Ma per correttezza di "dialogo scientifico" e volendo sempre capire bene "cosa faccio", mi fa piacere rispondere e mi sembra di capire che questo sia lo spirito del forum. :ok:

E' proprio questa la base del meccanismo di infezione degli sporigeni e la loro stessa forza: usare l'acqua del'organismo ospite e l'ipo-ossigenazione tissutale che si viene a creare in determinate situazioni, per germinare!! :D:

L'eziologia delle patologie associate agli sporigeni, ad esempio il tetano (molto diffuso in diversi paesi produttori dei burri di cui sopra da cui la mia perplessità) è poco collegata alla "gravità" della ferita, quanto invece alle condizioni tissutali che quella ferita (piccola, banale o gravissima) genera.

Se c'è poco ossigeno le spore riescono a germinare anche in una ferita mignon (ad esempio una scheggia genera un'ambiente potenzialmente favorevole), se la ferità è irrorata, anche se più grave, c'è meno possibilità. La spora germina nell'ospite, non nell'olio.

Tuttavia, credo che quello usato io alle spore non faccia un emerito cappero e quindi si chiude il cerchio! :pig: :pig:
xx
C.P.

_______________________________
I travel the world and the seven seas,
Everybody's looking for something.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Laura »

chimicopuro ha scritto:[Tuttavia, credo che quello usato io alle spore non faccia un emerito cappero
Infatti.
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da martydaido »

L'ho fatto!! E' splendido!!! :lol:
Ho solo sostituito l'olio di girasole con quello di cocco perchè non l'avevo!!
Grazie chimico!!
Sono super-soddisfatta!!! :cin:
martydaido ;)
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da RaceL »

Chimicopuro... E' talmente appetitoso che ho perso totalmente interesse sui suoi poteri idratanti dopo due secondi! :)
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da angelag »

Ciao a tutti! l'ho fatto anche io, usando le tue stesse dosi: 25 karitè, 25 cacao, 49 oleolito di calendula (in riso), oe arancia e cannella. Una vera coccola! :heart:

Immagine
miss_fede
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/12/2011, 20:02

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da miss_fede »

wow che bello il burro montato chimico!! ;) io l'ho fatto il mese scorso ma si è completamente indurito, forse questo è dovuto a troppo amido di mais messo da me per farlo meno untuoso, anche se non è cambiato nulla....era grassosissimo ma comunque piacevole da spalmare 8)
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da lau88a »

Burro montato: appena fatto anche io ;)
Davvero bellissimo .. peccato sia un bel po' unto ma è perfetto sulle gambe in questa stagione ;) ho provato ad aggiungere un ombrettino in polvere di neve make up per farlo colorato ma è rimasto bianco .. bello comunque!
Laura
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da lau88a »

Dopo 2 giorni il mio burro si è come dire .. soldificato??? :evil:
Laura
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Lady_writer »

ragazze domanda, forse stupida, ma non uccidetemi vi prego mi devo ancora laureare ahahahah, comunque, si deve per forza usare lo sbattitore per montare? con il minipimer non viene o sì?
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
Irenella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2012, 16:31

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Irenella »

Ciao ragazze, anche io ho provato qualche giorno fa a realizzare il burro montato seguendo la ricetta del canale youtube di Carlitadolce. Ho messo qualche goccia essenziale di limone e lavanda perché volevo utilizzarla per il viso. Devo dire che usata a piccolissime dosi, non unge e si assorbe subito, lasciando la pelle morbida. Per quanto riguarda il conservante, come molte di voi hanno detto, non essendoci acqua non serve, ma se si volesse utilizzare un antiossidante (per evitare che i burri e gli olii si irrancidiscano visto l'arrivo del caldo), consiglio l' utilizzo dell'antiranz (si trova da dragonspice), 4 gtt per 100 ml di prodotto. Spero di esservi stata utile! :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Chris »

lady: il minipimer non monta.... le fruste sì. Non so se qualcuna ci abbia provato, ma dubito fortemente che venga spumoso.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Lady_writer »

già infatti vedendo un bel po' di ricette il minipimer si usa per emulsionare ma mai per montare
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da nuancedebleu »

Ho fatto il burro montato con delle varianti mie: ho messo il Karité Nilotica che é più morbido del Karitè, olio di Nocciolo, Concentrato di Fitosteroli (Persea gratissima oil, Olea Europea Oil insaponificable), fragranze frangipani e mughetto + o.e. clementina.
Ora il risultato mi piace tantissimo perchè é morbido, sia in frigo che fuori, nutriente e profumatissimo.
Però problemaaaaa: al momento di spalmarlo si trasforma immediatamente in olio. E lì ho capito che avevo dimenticato l'amido, fondamentale.

Soluzione: ho pensato di ricreare una base questa volta con Karitè classico più duro, a cui aggiungere pochissimo olio per accompagnarlo, disperdere l'amido e poi rimontare tutto insieme.
Quello attuale é talmente morbido che non farà fatica (secondo me) a prendere confidenza con il nuovo sostegno. E del resto anche rimanendo morbido mi piace moltissimo, purchè non unga subito così spudoratamente!!
Purtroppo i miei molti errori mi spingono a ingegnarmi per riadattare quello che faccio.

Altra cosa, ho sviluppato una passione senza controllo per questi Fitosteroli/insaponibicabili che uso sempre. Ma costano tantissimo! Nel burro sono sprecati? Magari l'olio di avocado e di oliva farebbero lo stesso il loro lavoro.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da RaceL »

Nuancedebleu il burro montato altro non è che solo grasso e quindi normalissimo che la spuma spalmata si trasformi "spudoratamente" in olio non appena a contatto con la pelle.. :)
A prescindere dall'amido, che qualcosa fa ma che potrebbe darti una piccola sensazione di granelli mentre lo spalmi, questo spignatto funziona così.
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da nuancedebleu »

E' vero, é nella sua natura e peraltro per averlo così profumoso mi sono concentrata sulle gocce da mettere ..., cioé sul contorno dimenticandomi dell'amido :duro: E quindi tutte le colpe le ho attribuite a questo perchè ho visto che tutti lo mettete, nonchè un po' di colpa pure al Nilotica che é stramorbido.
Me lo terrò così dunque senza azzardare modifiche che già é bello :lol:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da ludovica66 »

usalo sulla pelle umida :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lady_writer
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/12/2011, 21:42
Località: Asti

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Lady_writer »

ludovica ha ragione, non appena esci dalla doccia, ancora un po' bagnata spalmati il burro, sembrerà molto meno unto, idratazione super assicurata!!
Non sono capace ad inventarmi le storie, preferisco scrivere
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da nuancedebleu »

Allora pelle umida sempre. Grazie!!!
Per i fitosteroli ho visto che c'è la discussione, passo là
Fedeikal
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/07/2012, 2:42

Re: Burro montato: Don't Butter Me!

Messaggio da Fedeikal »

ragazze scusate la domanda stupiderrima, per natale vorrei regalare a delle amiche il burro idratante dell'ultima ricetta di carlita, quella con l'aloe... per quanto riguarda la scadenza del burro una volta fatta, come si calcola? nel senso, la scadenza è quella del burro di karitè? del gel d'aole? del tocoferolo? siccome volevo dire loro entrò quanto possono utilizzarlo, che data di scadenza suggerisco? per esempio, dato che lo regalo a natale, se lo facessi adesso, ora di natale avrebbe già un mese in meno di vita? ok forse mi sono spiegata da cani, se qualcuna di voi riesce a capire cosa cavolo ho scritto, mi faccia sapere XD grazie!