agar agar

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: agar agar

Messaggio da mallina35 »

Alla fine qualcuno aveva provato negli shampoo o nei bagnoschiuma?
joja
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/06/2014, 18:55

Re: agar agar

Messaggio da joja »

HimeKiki ha scritto:Ragazze ho un sacco di agar agar a casa perche siamo vegetariani e giapponesi lol :birra:
Vorrei addensare una fase acquosa con agar ma non so in che quantità mettere, secondo voi faccio 0,3 come con la xantana o addensa troppo?
La posso usare anche in combinazione con la xantana?

Ho visto che in giappone tantissimi cosmetici costosi sono addensati con agar sopratutto i gel che vanno tanto, e.. miracolo non sfarinano! Comunque il gel che ho utilizzato io era da dispenser e mi e piaciuto moltissimo ma constava anche 30euro, si chiamava qualcosa come gel all' idrogeno.
Ciao HimeKiki :-)
Hai poi provato?


E ora mi rivolgo a tutte le ragazze, Lola compresa.
Mi sono letta integralmente questo
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=3045
Titolo "gel viso fai da te" nelle Basi Spignatto
ma non fate cenno alla possibilità dell'agar agar

Lo uso molto cucina e posso dire a chi è intervenuta precedentemente che è facilissimo da usare. Regola numero uno: 5 minuti di ebollizione.
Regola 2 . lasciarlo raffreddare, povero! Ma comunque facendone bollire una piccola quantità e unendo poi a sostanza fredda io faccio i budini più veloci della Storia del Budino :maria:

Ritornando al punto. In preparazioni cosmetiche non l'ho mai provato.
Voi non lo usate per motivi particolari o semplicemente ancora non l'avete sperimentato?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: agar agar

Messaggio da tagliar »

Oggi ho cancellato su richiesta un progetto di un gommage di mulaky in cui ha usato l'agar agar.
Ecco quello che diceva:

nonostante abbia messo un po' di più conservate e non abbia mai prelevato con le mani bagnate, ha fatto la muffa. idem per il campione dato a mia sorella -___-
che sia stata l'agar agar? era quella da cucina... non so, sono rimasta sconcertata...
la scelta dell'agar agar è stata fallimentare perché intanto dovevo metterne probabilmente meno, ma poi è un gelificante che fa "blocco" :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
joja
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/06/2014, 18:55

Re: agar agar

Messaggio da joja »

Capisco, grazie. Dovrò procedere a test.
La problematica che ravviso (dalla cucina) con l'agar è la difficoltà di riproducibilità dei risultati da una persona all'altra. Nel senso che il potere addensante è proporzionale al tempo di ebollizione. Quindi 3 minuti o 5 minuti danno risultati diversi. Anche mezzo minuto può influire se quindi parliamo di preparazioni cosmetiche e texture varie.
Però sto fatto che in Giappone la usano...mi incuriosisce e già lo so, mi toccherà provare ;)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: agar agar

Messaggio da Galatea »

Bisogna vedere in che genere di prodotti è usata.. Come già ho detto io ho provato e non va bene per creme etc, fa strato e sfarina...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agar agar

Messaggio da Lola »

Se sfarina non è una cosa secondaria e sopportabile. significa più rughe in viso anche per chi non ce le ha, pelle visibilmente invecchiata, opacizzata, e che tira se fa freddo e appiccica se fa caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: agar agar

Messaggio da s.berti »

Voi dite che potrei provare a usare l'agar per fare delle gelatine di iseree? Le ho già fatte con la colla di pesce sono carine ma troppo molli e ho visto sul sito di az che l'agar al 3% dovrebbe dare dei gel molto compatti. Qualcuno ha provato a fare delle gelatine con tensioattivi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agar agar

Messaggio da Lola »

gelatine di iseree?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: agar agar

Messaggio da tagliar »

Post di Lafè qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=10755

La mia ricetta qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7&start=40 e a fondo pagina già si parlava di farle con agar agar.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: agar agar

Messaggio da s.berti »

Si, Lola sono Ganzissime!!!!! Ma con la colla di pesce sono poco compatte, e poi l'idea sarebbe di metterci anche qualcosa di scrubbante.....
Avatar utente
Davide Como
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/07/2021, 23:55

Re: agar agar

Messaggio da Davide Como »

Ciao. Ho provato anch'io a usare l'agar-agar e in effetti si ottiene una gelatina abbastanza difficile da spalmare (si riesce, é solo un po' scomodo)

Volevo chiedere due cose:

1- essendo che questo agar-agar dovrebbe contenere il famoso "collagene", può essere effettivamente utile sulla pelle per migliorarne l'elasticità?

2- per evitare l'effetto gelatina, ma per averne comunque le proprietà, se lo si aggiungesse alla fine della formulazione a freddo?
Non si amalgama? Perderebbe le sue proprietà?

Grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: agar agar

Messaggio da tagliar »

L’agar-agar è un polisaccaride derivato dalle alghe con funzione gelificante, mentre il collagene è una proteina derivata dagli animali, quindi come fa l’agar-agar a contenere il collagene?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: agar agar

Messaggio da Laura »

E non ne contiene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agar agar

Messaggio da Lola »

e anche se ne contenesse, non comunicherebbe nè aumenterebbe il contenuto di collagene della pelle.
L'agar agar non ha nessuna proprietà, non è un attivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Davide Como
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/07/2021, 23:55

Re: agar agar

Messaggio da Davide Como »

Grazie per le risposte!!

Aiuto... mi sa che allora lo userò come gelificante quando faccio la cheesecake!

Ma scusate, secondo voi invece la "La colla di pesce" potrebbe contenere il collagene? E avere quindi qualche proprietà elasticizzante se usata nelle creme?

"Oggi sul mercato sono presenti principalmente gelatine, impropriamente note come colla di pesce, prodotte prevalentemente utilizzando la cotenna del maiale insieme a ossa e cartilagini anche di origine bovina, che hanno un contenuto proteico rilevante, ma di scarsa qualità: 86 g per 100 g di prodotto. L'80% della gelatina alimentare di origine animale prodotta in Europa è derivata dalla cotenna del maiale. Il 15% viene ricavato dal bifido bovino, cioè da uno strato sottile presente sotto la pelle. Il rimanente 5% viene ricavato quasi tutto da ossa di maiali e bovini. Le gelatine sono messe in commercio in fogli sottili, trasparenti, inodori e insapori, che posti in acqua rigonfiano, al contrario della ittiocolla che non aumenta di molto il suo volume." (Fonte Wikipedia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agar agar

Messaggio da Lola »

No, il collagene spalmato sulla pelle NON HA ALCUNA PROPRIETÀ ELASTICIZZANTE.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Davide Como
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/07/2021, 23:55

Re: agar agar

Messaggio da Davide Como »

Ok! Chiarissimo!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agar agar

Messaggio da Lola »

Bene. Serve solo come idratante, come tantissime altre sostanze e come tutte le altre proteine anche vegetali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Davide Como
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/07/2021, 23:55

Re: agar agar

Messaggio da Davide Como »

Ok. Quindi può servire al massimo ad apportare acqua alla pelle, probabilmente per il fatto che essendo una gelatina riesce a trattenere l'acqua.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: agar agar

Messaggio da Lola »

esatto. Più che "portare" è "trattenere" l'umidità della traspirazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."