Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da kyko »

finalmente la foto! è bellissima :amour:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da tonga07 »

Aspettavo ricomparisse la ricetta, l'avevo letta prima della tua cancellazione e mi piaceva un sacco! :cuori: Carampana a rapporto! Ho anche quasi tutto :blob9: Complimenti in generale per le tue ricette e per questa in particolare :cin:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

Sono contenta che vi piaccia! L'ho rimuginata per un pezzetto ed è venuta come la volevo :)
Little, grazie per la tua sistemazione della cascata, è proprio perfetta :)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da M&E »

anche a vederla mi sembra bellissima :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

Stavo leggendo le ultime note nel Topic dell'alfa lipoico in ingredienti, dove si parla della possibile riprecipitazione in piccole masse dell'ingrediente, e sono andata a controllare la mia scorta di questa crema, volevo dirvi che sta ancora bene, non ci sono grumi o altre stranezze, dopo circa un anno :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da tagliar »

Il fatto è che nelle creme non lo noti (anche anto diceva di non accorgersene) mentre nei fluidi è evidente perchè lasciano quella patina polverosa sulle pareti che, nei flaconi in vetro, è impossibile non vedere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

Ma in termini di efficacia il fatto che "non lo noto" significa che lo posso considerare funzionante oppure che visto che comunque non è "sciolto" non fa più il suo lavoro?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da tagliar »

Non c'entra niente se lo noti o no, quella è una questione di granulometria della polvere e se è più o meno cristallina: se non si scioglie non serve a nulla perchè rimane sopra la pelle, ad esempio come fanno le polveri di un fondotinta che rimangono lì (ma in questo caso loro devono rimanere lì perchè quello è il loro compito).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

Sì, questo lo hai spiegato molte volte, lo so. volevo capire appunto se, non essendo visibile né sensibile :) nessuna polverosità, posso considerarlo sciolto o no...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da tagliar »

La polverosità non la senti ma questo non vuol dire che la polvere sia sciolta (nei fondotinta la polvere non si sente, eppure ce n'è parecchia).
Che non si scioglie non lo vedi guardando la crema (fai sempre il paragone coi fondotinta fluidi) ma in fase di preparazione: negli esteri a me il lipoico si è sciolto intiepidendo un pochino il tutto ma poi, lasciato lì, è riprecipitato.
Questo significa che riprecipita anche nella crema, anche se non te ne rendi conto.

Anche le altre volte in cui ho fatto il mio siero notavo questa polverosità sulle pareti del flacone ma non mi ero accorta che il lipoico riprecipitava nell'estere perchè come si era sciolto l'avevo emulsionato: stavolta invece l'ho lasciato lì e mi sono accorta del fattaccio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

Ok, così in pratica io non lo so se il mio lipoico è sciolto, potrebbe non esserlo ma potrebbe anche esserlo: mi metto la mia crema e mi sforzo di dimenticare questo dubbio, e se ci riesco potrò quantomeno contare sull'effetto placebo :D:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Paty »

E' più probabile che non lo sia galatea... non ti illudere :D: ;)


(Come le odio 'ste materie prime in polverina che poi scopri che non si sciolgono :evil: )
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

Hai appena ROVINATO il mio effetto placebo :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da tagliar »

Paty ha scritto:(Come le odio 'ste materie prime in polverina che poi scopri che non si sciolgono :evil: )
Non dirlo a me. :evil:

Pensiamo di mettere degli attivi fighissimi e poi scropiramo che anche se non li mettessimo sarebbe la stessa cosa. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11805
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Laura »

Io sono un po' perplessa quando leggo che non vi si scioglie niente, per il melasma a giro uso spesso qualche cosmetico commerciale che contiene questi attivi così problematici all'uso (flavonoidi, arbutina, resveratrolo, the verde, ecc.) senza miracoli io gli effetti li vedo, e le texture dei cosmetici non hanno difetti senza essere particolarmente sintetiche.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da tagliar »

Su arbutina, resveratrolo, the verde non posso dire nulla (mai usati) però il termine flavonoidi vuol dire tutto e niente, tanto è vero che ci sono flavonoidi idrosolubili (ricordo che ne avevo accennnato con landre nel topic dei bioflavonoidi).
Quelli che io dico insolubili sono i bioflavonoidi che qui in tanti abbiamo.

Poi spesso ci sono anche forme modificate (vedi acido glicirretico) che vengono rese idrosolubili aggiungendogli chimicamente una parte idrofila (anche di questo ne abbiamo discusso nel topic del glicirretico con chiarachiara).

E il lipoico di cui esiste anche una forma idrosolubile, che non è però quella che abbiamo noi... insomma esistono varianti che poi probabilmente in inci hanno la stessa dicitura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da 1simo2 »

mi aggancio qui per chiedere se è meglio, prendere da vernile il Q10 puro in polvere, oppure i lipo/nanosomi antiossidanti che contengono comunque Q10. sono agli inizi, per cui, chiedo di continuo consigli e chiarimenti!!!
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da meryrose »

ciao galatea.. senti, volevo chiederti se a distanza di tempo senti peggioramenti sull'odore del lipoico ?
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da Galatea »

E' un po' che non la uso, vado a controllare ed edito :)

Edit: Senti, a me sembra addirittura migliorata come odore. Voglio dire, l'ho profumata TANTO, davvero troppo per il viso, eppure fino a poco tempo fa in sottofondo continuavo a sentire odore sulfureo. Adesso, nel fondo di vasetto rimasto, non lo sento più. Me la sono anche spalmata, e per ora sento solo la profumazione.


@Simo: la tua domanda mi era sfuggita, ma comunque non ti so rispondere, non conosco i nanosomi di cui parli. Probabilmente la quantità di q10 che riesci a mettere con quelli sarà limitata rispetto alla polvere libera, ma ovviamente i nanetti vanno più in profondità (il che in effetti non so se sia utile per sostanze antiossidanti, secondo me il massimo sarebbe averli sia in superficie che più giù :) )
Ultima modifica di Galatea il 21/01/2013, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
meryrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 250
Iscritto il: 18/02/2011, 17:20
Località: PADOVA

Re: Crema rinnovapelle al lipoico e Q10 (Tornata!) :)

Messaggio da meryrose »

ok perfetto! allora te la copio quanto prima, grazie ;)
niente nasce, niente muore ma..... tutto si trasforma.