Sostanze riscaldanti

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

ho cercato, ma non ho trovato un topic che parlasse di queste sostanze. non so se la cosa può essere utile e interessante (eventualmente cancellate).

il problema è questo: ogni volta che cerco di fare una crema anticellulite e che faccia bene alla circolazione ho paura di fare danni.
questo intervento ha aumentato i miei timori
puman ha scritto:Sapete perchè il sottoscritto non desidera mai dei rubefacenti nelle creme anticellulite?
Perchè il difetto di molte donne è quello di metterseli sulle cosce ove vanno a stressare i capillari con conseguente sversamento all'esterno di sangue che rimane sottopelle formando quegli antiestetici capillari rotti....
Se vi fate un anticellulite da pancia (zona notoriamente poco irrorata) sono il primo a mettere anche del peperoncino e degli OE a base di trementina, tanto si sa che sulla pancia non emergono capillari rotti.
Quindi a mio parere, bisognerebbe fare almeno 2 prodotti anitcellulite diversi a seconda della zona ove li applichiamo!!!!!
è possibile fare tipo un elenco di queste sostanze?
puman ha detto che oe di ginepro e oe di cipresso sono riscaldanti.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da kyko »

ricordo questi (ma se scrivo cavolate ditemelo!!)
oe di canfora, cannella, zenzero, bay st thomas. mi sembra anche noce moscata, timo e rosmarino.
peperoncino (capsaicina), arnica
methyl nicotinate

sono sicura che nel forum ci sono interventi di Laura a riguardo
Ultima modifica di kyko il 29/10/2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

anche il rosmarino? strano perchè puman non l'ha "condannato" in quel topic da cui ho estratto la citazione. praticamente la maggior parte degli oe indicati per la cellulite sono riscaldanti. ho letto che anche la lavanda lo è, ma è vero??
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da kyko »

m&e così mi ricordo, possibile che mi sbagli :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da carondimonio »

Anche l'o.e. di cipresso lo è ed è spesso consigliato contro la cellulite.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Sheiren »

Mhmm, ma siamo sicuri che con il suo consiglio intendesse parlare di oli essenziali? Premetto che io la discussione non l'ho letta e sicuramente non sono un esperta, ma sembra strano che poche gocce in una crema possano arrivare a dare questo problema, anche perchè io l'effetto riscaldante del cipresso lo sento poco :roll: se parliamo di acido nicotinico ci credo bene...
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

non so, magari tu non lo senti, ma ai capillari famale lo stesso.
la caffeina è riscaldante?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Sheiren »

Non la caffeina, l'acido nicotinico, è una sostanza rubefacente e vasodilatatoria.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

ma la caffeina che centra con l'acido nicotinico?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Sheiren »

M&E ha scritto:ma la caffeina che centra con l'acido nicotinico?
infatti, nulla. Avevo capito male io la domanda :lol:
Comunque che io sappia no, è tonificante e stimolante ma non rubefacente.
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

dell'edera (estratto) che mi dite? è riscaldante? puman ha scritto che tende a liquefare il sangue, che vuol dire? :roll:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

Ehm... se avete aperto un topic sulle sostanze rubefacenti possiamo attenerci a quelle? Rubefacente = che arrossa visibilmente la pelle perchè è irritante. Tutto il resto delle distinzioni direi di lasciarlo perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

scusa lola chiedere se l'edera è riscaldante è off topic? ho aggiunto il fatto che può liquefare il sangue perchè da ignorante mi stavo chiedendo se le due cose non fossero collegate.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

L'edera arrossa visibilmente la pelle per applicazione topica sotto forma di oleolito?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da M&E »

non saprei, per questo chiedo.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

Ricominciamo da capo. Puman parlava giustamente di sostanze riscaldanti, io preferirei il termine più moderno ed esatto "rubefacenti". Dicesi sostanza rubefacente quella che applicata topicamente anche in piccola quantità dà vistoso rossore sulla pelle, perchè dilata i capillari.
Sono rubefacenti, come già detto, praticamente tutti gli olii essenziali di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, bay st thomas, zenzero...) tutte le piante piccanti (peperoncino, zenzero, curcuma, rafano...) il metil nicotinato e suo cugino tocoferil nicotinato.

Quando volete sapere se una sostanza sia rubefacente la prima domanda da porvi è se è irritante, in base a che principio attivo funziona e se quel principio attivo sia rubefacente oppure no. Se una sostanza è universalmente conosciuta come lenitiva, oppure se è vasoprotettrice (quindi i capillari li protegge, non li sfianca facendoli dilatare) allora non sarà un rubefacente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da carondimonio »

Confermo che il cipresso è rubefacente: è scritto nel Grande manuale dell'aromaterapia di Valussi, me lo spiegò meglio via email quando gli chiesi lumi su quella pianta ed inoltre, a me, una maschera d'argilla con due goccine di o.e. mi fa la faccia rossa.
A differenza dell'infuso che è astringente.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da tagliar »

Però per alcuni rubefacenti dipende anche da una sensibilità individuale e da dove lo si applica: io l'o.e di cipresso l'ho messo varie volte in una crema anticellulite ma a ma non ha mai fatto quell'effetto (sul viso però non l'ho mai provato).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Sheiren »

Aldilà della sensibilità individuale è possibile che con qualche goccia di o.e. in una crema si possano spezzare i capillari? Io soffro di fragilità capillare e fino ad ora non mi ero mai posta il problema!ho pure usato qualche anno fa (sotto consiglio di un erborista!) una crema per migliorare la circolazione, che era evidentemente rubefacete, perchè mi lasciava le gambe rosse e la sensazione di calore! Ora che me le faccio io sicuramente non ci metto l'acido nicotinico ma se anche gli o.e. mi spezzano i capillari allora mi sto dando la zappa sui piedi :duro:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sostanze riscaldanti

Messaggio da Lola »

Esatto. Come raccomandato mille volte bisogna dotarsi o di un manuale di aromaterapia serio o di pazienza e ricerche su google per capire bene le proprietà dell'oe che si sta usando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."