Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Scusa ma non avevo visto il tuo primo messaggio, l'unica misura che non corrisponde è la profondità, 22 mm contro i 3 cm, pensavo fossero misure approssimative quelle che ha dato, comunque è un po di aiuto nella ricerca. ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Comunque grazie. :)
Ho visto che la kraft fa anche scatole per sapone ma...possibile che è tutto oltreoceano?
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4779
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Stampi e non solo

Messaggio da lulù58 »

non ho capito :nonso: ... intendi il gruppo alimentare Kraft?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

:D:
mi sono espresso male. Volevo dire che esistono già scatole per sapone di cartoncino kraft e non solo i fogli.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Stampi e non solo

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Basta, mi viene voglia di iniziare a saponificare solo per GIUSTIFICARE l'acquisto di tutti questi stampi.
Credo di avere un problema di dipendenza serio da acquisto compulsivo di stampini :oo:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Quello ce l'abbiamo tutti!! :duro:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Stampi e non solo

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Si ma il tuo é giustificato perché poi ci fai le opere d'arte :evil:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Bellissimo lo stampo con l'albero! :cuori:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Tagliar come ti trovi con la pialla? Il taglio viene bene o non è uniforme.
Ho trovato questa, penso possa andare bene pialla
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Sembra identica alla mia.

Io mi trovo bene: se devi rifilare le parti laterali delle saponette, bisogna avere un attimo di attenzione per evitare di andare storti (ovvero bisognerebbe cercare di mantenere le facce adiacenti della saponetta a 90° tra loro); rifilare invece le facce fronte/retro secondo me è più facile (difficile andare storti) e diventa indispensabile per questo lavoro perché è impossibile da fare bene con un coltello.

Come dicevo nel topic dei saponi per Natale 2015, le saponette del primo peacock le ho dovute rifilare perché mi è caduta la pellicola sulla superficie del sapone, rovinando tutto il disegno: se non avessi avuto la mandolina per affettare qualche mm di spessore e far comparire il disegno come dio comanda, non so come avrei fatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Ecco il problema è quello, cercare di andare dritto.
Io dovrei principalmente limare le facce più grandi, in genere quelle superiori dei saponi fatti negli stampi di silicone che non vengono mai perfettamente piane come la superficie inferiore che è a contatto con la base dello stampo.
Se guardiamo la saponetta di profilo, quindi guardiamo lo spessore, può capitare che da un lato è più spessa e dal lato opposto è meno spessa (insomma la superficie superiore non è parallela a quella inferiore). In quel caso riuscirei a tagliare di più dalla parte più spessa in modo da far diventare la superifice superiore parallela a quella inferiore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Se il tuo intento è questo, non dovresti avere problemi ad usarla: anch'io ho livellato le facce libere di alcune saponette fatte negli stampi e ci sono riuscita senza problemi.

La mia mandolina, ma anche quella del link che hai messo tu, ha anche due scanalature (le vedi nella parte superiore e sono quelle due righe più scure nella zona centrale perpendicolari alla lama): quelle dovrebbero servire per smussare gli angoli (alcuni usano il pelapatate), però non ci ho mai provato seriamente, quindi non saprei dire il risultato com'è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Perfetto allora. Il tagliapatate lo uso anche io qualche volta per smussare gli angoli, ma non è una mia prassi perchè non mi piace tagliare in quel modo. Avere gli spigoli arrotondati si, ma non tagliati.
Comunque sia, col pelapatate te ne vai storto, in genere a barchetta, cioè tagli di più al centro e di meno agli spigoli.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Stampi e non solo

Messaggio da cristina83 »

Dove trovate degli stampi in silicone carini magari a forme di fiori o di animali a buon prezzo?Ho letto che ordinate da aliexpress,sono cinesi,vi fidate per il sapone?Tanto vale acquistarli dai cinesi nella propria citta'...
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, come tanti prodotti venduti da negozi italiani che comprano pure loro nei centri di distribuzione cinese, se vuoi te li puoi produrre da sola acquistando silicone di industrie italiane e ti fai le formine che vuoi ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Esistono anche stampi prodotti in Italia (es. Pavoni e Silikomart) ma, a meno di non trovarli in offerta, di solito costicchiano (es. questa estate da Co-Import a Milano ne ho presi due della Pavoni a circa metà prezzo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19771
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Per il sapone esistono anche stampi, tipo i miei blu simil plumcake, che NON sono per alimenti (e arrivano da Taiwan o giù di lì). Vengono prodotti proprio per l'hobbystica, mente Pavoni e Silikomart producono stampi per alimenti che si possono usare anche per altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Stampi e non solo

Messaggio da anialiv »

cristina83
Ma...guarda il simbolo per alimenti c'è bell e stampato, io sinceramente non l'ho preso a scopo alimentare, ma ho i miei seri dubbi che anche quelli "brandizzati" non siano cineserie che poi spacciano per prodotti autoctoni.
Comunque per l'uso che gli darò, saponi e gessetti, va piuuuuuuuù che bene! :D:
fluor
Si, mi sento un pò civetta pure io eheheh
Scherzo. Vorrei...,dico vorrei, fare dei pensierini per la mia prossima laurea.
Base sapone normale, gufettino/civetta incastonato nel mezzo, sapone melt&pour trasparente a ricoprire.
Na cosa del genere, con il gufo però :roll: :roll: :roll:
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

L'idea è bella. Tieni soltanto a mente che il melt&pour può inumidirsi e diventare appiccicaticcio quando non si usa in piccole dosi.
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Stampi e non solo

Messaggio da anialiv »

Eh infatti si, trasuda pure parecchio...devo capire come fare, o sigillo subito con pellicola e inscatolo, o eviterò e incastonerò la civetta sopra un normale sapone.