Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Karalisqui mi hai capita la volo :roll: non volevo usare il tetrapack per i motivi che hai detto, non solo perchè spancia ma per i segni che lascia dentro.. io voglio un sapone perfetto! :maria:

E' anche vero che lo stampo suggerito da Tagliar costa un patrimonio... non fa per me al momento. Ordinerò lo stampo che avevo postato in silicone spesso con la cassetta di legno intorno. Nel frattempo vedo se utilizzare una scatola da scarpe che è più liscia e studio come foderarla per bene... ma rimarrà comunque molto larga e il taglio sarà complicato farlo preciso (io amo la perfezione ma sono imprecisa nell'esecuzione). :roll:

Sto valutando anche di utilizzare stampi da yogurt, quello greco che sono più grandi e belli lisci dentro... farò colazione e merenda a base di yougurt per tutta la settimana 8)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Stampi e non solo

Messaggio da ros&nn6 »

="Magia...però pensavo che l'investimento degli stampi in silicone si fa una volta sola e si evita tutte le volte il noioso lavoro di pulizia degli stampi.....
Io ho comprato questo. E' uno stampo fantastico che vale il costo. Preso ad un prezzo ridotto grazie al gruppo di acquisto di Soaping 101.

https://americansoapsupplies.com/tall-s ... tical-soap
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lola »

Il lavoro di pulizia degli stampi di silicone a me sembra anche peggiore di quello degli stampi di altri materiali.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Stampi e non solo

Messaggio da ros&nn6 »

Pulirli? nu.... il sapone sguscia via che è una meraviglia. Li sciacqui ed è tutto a posto.
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Galatea »

Veramente anche a me sembra più camorrioso da pulire il silicone... E anche perché con altri contenitori si usa la carta forno... Io quelli in silicone li uso solo per le formine, cuori fiori etc, che da pulire sono evidentemente molto più seccanti :nonso: li metto in lavastoviglie, ma rimane sempre qualcosa da rifinire a mano.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

Galatea :birra: grande!
Magia, belli gli stampi in legno! Sicuramente il silicone è il metodo più comodo e non si spreca carta da forno. Lola fidati, purtroppo piegare perfettamente la carta da forno è molto più noioso che lasciare a mollo in acqua e detersivo per una notte uno stampo in silicone :duro: si pulisce in fretta.
Pannina, se hai a portata di mano un mercatino controlla i banchi delle scarpe: le scatole delle ballerine o delle infradito di solito sono perfette (ne ho 2 a casa recuperate proprio mentre la bancarella smontava a fine giornata). Il vasetto dello yogurt non è cilindrico, è svasato... quindi le fette non vengono regolari, che fastidio!! Ho problemi, lo so.
In ufficio ho fregato il coperchio della scatola di risme A4
perfetto per 1.5kg di grassi, divisibile con cartoncino se giustamente vuoi ridurre. Sono adatti anche i tubi delle patatine pringles, foderati (mai comprate, ma ne ho trovato 2 pulitissimi), i contenitori usati della soluzione unica per lenti a contatto, e tutte le scatoline che ti circondano, che noterai sicuramente da oggi in poi 8)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

Che bello ros :amour:
Karalisqui andrò a fare incetta di scatole di ballerine :maria:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

karalisqui ha scritto: Il vasetto dello yogurt non è cilindrico, è svasato... quindi le fette non vengono regolari, che fastidio!! Ho problemi, lo so.
Lo so anche io lo so... :roll: ma io pensavo di versare solo fino ad una certa altezza per non dover tagliare il sapone... quindi non arriverei al punto di svasatura 8)

Come si fa a foderare un tubo di pringles?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Galatea »

Io non lo fodero, c'è già un film plastico all'interno...
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Stampi e non solo

Messaggio da nisi »

tagliar ha scritto:Il secondo stampo è simile ad uno che ho e quello spancia di brutto (infatti mi sono fatta fare da mio fratello un contorno in legno per contenerlo... eccolo qua http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=53848).
Qualcuno non di questo forum ha utilizzato i mattoncini di lego per costruire un supporto di contenimento degli stampi in silicone per evitare che spancino.
Se hai un nipotino, vai a fare un furto.

Galatea ha ragione, Pannina, perché vuoi farti del male foderando il tubo delle Pringles che è già tanto comodo di suo?
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Attenzione però che il tubo delle Pringles ha un segno interno a spirale (tipo quello di alcuni rotoli della carta igienica) che lascia il segno sul sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Galatea »

Quella spirale però sta sotto al film di plastica, mentre se rivesti di carta da forno, la linea della giunzione resterà a contatto diretto. È vero che lascia un leggero segno, ma quando affetti non se ne vede un granché. Secondo me è peggio la giunzione del rivestimento.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

uff.... sempre sti' segni...

bella l'idea dei mattoncini lego! :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 903
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Stampi e non solo

Messaggio da karalisqui »

pannina: perfetto allora per i barattoli dello yogurt!
galatea mi dicevano di foderare il tubo (carta forno) non perchè sia necessario, in effetti, ma solo per poterlo riutilizzare in caso che non si sia consumatori abituali di pringles. però è vero, rimane il segno della giunzione... almeno è diritto, si può lisciare facilmente, sarebbe più complicato lisciare un segno a spirale.
nisi bellissimo fare il supporto antipancia coi lego!! :) corromperò i nipoti con una torta.
Avatar utente
nisi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2415
Iscritto il: 17/07/2010, 15:02
Località: A Est di Milano, sulle rive del Naviglio

Re: Stampi e non solo

Messaggio da nisi »

karalisqui ha scritto: nisi bellissimo fare il supporto antipancia coi lego!! :) corromperò i nipoti con una torta.
Te la cavi con poco. :twisted:
La comodità è anche per il fatto che ci si può costruire i supporti antispanciamento volta per volta, a seconda delle esigenze, e quando si è finito di usare i mattoncini, si restituiscono ai nipoti (ogni tanto siamo noi che scrocchiamo qualcosa a loro, non il contrario, adorabili stronzetti :evil: )
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.

Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.

I am a drinker with writing problems.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Stampi e non solo

Messaggio da pannina »

Karalisqui sei una perfezionista :amour: che empatia :roll:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Magia »

nisi voglio i lego :maria: :blob9:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Jaja »

Buongiorno a tutte,

ieri ho finito il mio stampo in legno per il sapone (e anche testato :) )
è veramente facile da realizzare e veloce,per un costo di circa 10 euro.

Immagine Immagine

Ho comprato un asse di legno dello spessore di 1,8 cm e lungo 80 cm.
Mi sono fatta tagliare per la lunghezza 3 pezzi da 10 cm di larghezza (per la base e i laterali) e 3 rettangolini di 10 cm x 9 cm per lato (per le estremità)
Forato con il trapano le estremité di 2 delle assi lunghe.
Comprato 2 viti lunghe 16 cm e 2 dadi con alette (quelle simili a una farfalla)

e poi in pochi minuti assemblato il tutto :amour:

Spero vi possa essere utile :)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da fluor »

Oggi ho acquistato un cutter a filo singolo e con stop regolabile su ebay.
Vi saprò dire com'è quando mi arriva.
Lo stesso venditore, che si trova in Germania, ha altri cutter multi filo, se vi interessa.
http://www.ebay.it/itm/Seifenschneider- ... 2a56c88bd3
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Bello :amour: ... ma belli anche 60€ :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)