Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4662
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Stampi e non solo

Messaggio da codirosso »

Ma che belle :amour:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Kri-Kri »

Sono un po’ piccoline… :? le saponette da 30g l’una…
Però potrebbero andare bene come decorazioni per gli altri saponi. ;)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Nami »

codirosso ha scritto:Nami, la mia pasta non era troppo densa. Ho usato l'acqua aumentata al 35% ed è rimasta bella fluida, ho dovuto anche aspettare più tempo per sformarla perchè era ancora piuttosto morbida dopo 48 ore.
Ho anche pensato che fosse troppo fluida per cui lo spiedino ci è passato in mezzo senza spostare granché...
Dovremo aprire un tread "Tutto Swirl" con i vari metodi e consigli. Io a dire la verità ne ho fatti pochi, due non sono venuti causa ammasso (ogni volta che voglio una pasta fluida mi viene super densa), uno è venuto come dicevo, metà bicolore e "ghirigoro" in superficie ma la pasta non era fluidissima, uno invece è venuto benissimo e avevamo utilizzato uno stampo basso e largo. Potrebbe incidere anche "l'altezza" di sapone nello stampo?

*
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Latifa »

Lo faccio e poi lo posto. Non ho ancora provato perchè non ho coloranti adeguati e ho pensato al caffè. Volevo fare un sapone cilindrico, con il tubo delle mitiche e un altro tubo di diametro minore, con al centro un fiorellino.
Francesca
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Stampi e non solo

Messaggio da margale »

mi sono rifatta gli occhi con tutti questi stampi
io invece stasera ho fatto un pastrocchio: avevo letto che va bene il tubo delle pringles, che vanno bene i tetrapack (che sono rivestiti internamente di plastica) e allora appena finito di fare il mio primo sapone, che forse ho frullato troppo o che si è addensato velocemente dopo l'inserimento della fragranza, ho ben pensato di versare il tutto in una bottiglia di plastica di quelle dell'acqua a cui ho tagliato il collo..... ho cercato di far assestare la pasta nella bottiglia, però c'erano degli spazi vuoti...
l'ho messa coperta al calduccio, sono andata a riguardarla neanche dopo mezz'ora e la bottiglia si è ristretta e c'era un fungo di pasta di sapone che cercava di fuoriuscire dalla pellicola..... ho travasato tutto in una vaschetta da gelato, ricompattato e ricoperto........... speriamo che venga fuori qualcosa di decente....
Mary
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Margale, ci sono alcuni materiali che non vanno bene come stampi:
I metalli (l'alcalinità del sapone sottrae ioni ai metalli, che provocano l'irrancidimento del sapone)
Vetro e ceramica (non riusciresti a estrarre il sapone una volta solidificato)
Le plastiche morbide, che non reggono il calore..e mi sa che la bottiglia di plastica fa parte di quest'ultima categoria...
Non ti abbattere, è tutta esperienza :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Victoria Page »

Gente correte al lidl!!!!!!!
Meraviglia

Guardate lo stampo della seconda foto...è pure apribile, sganciabile totalmente e si può incastrare (senza uso di scotch) la pellicola trasparente o carta da forno sul fondo per non doverlo nemmeno lavare...un sogno! :amour:
In vendita da giovedì...
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Stampi e non solo

Messaggio da TankGirl »

ma di che materiale è?
sei proprio sicura che si può usare per il sapone?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Stampi e non solo

Messaggio da margale »

Va rivestito, io ce l'ho quadrato è antiaderente
Non ti abbattere, è tutta esperienza
grazie Lucertola
Mary
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Victoria Page »

Anche io ne ho già un altro e va benissimo...io rivesto il fondo e qualche volta anche i bordi! Ad ogni modo il mio ha subìto molti saponi e anche i bordi non sempre coperti (tipo quando faccio un sapone molto basso) sono come nuovi (nessun segno di corrosione o simili). Poi tanto io i bordi li taglio sempre che non mi piace come vengono. Ad ogni modo se volessi rivestirlo è facilissimo e non ti darà problemi...

Io lo prenderò perché è apribile, facile da lavare, dritto e indeformabile (anti saponi spanciati sul mezzo)...e poi costa un non nulla! =)

ps.il mio non è fatto con l'antiaderente...
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucybeauty »

Victoria, il link non funziona, edit: ora va.
Ho guardato nelle offerte cucina di giovedì. È quella specie di teglia da lasagne apribile? :nonso:
Ultima modifica di Lucybeauty il 12/11/2012, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Victoria Page »

SI, ma devi guardare il secondo modello (apri la seconda immagine)... è uno stampo più stretto e lungo tipo per plumcake apribile!
A me il link funziona...lo ho ristretto con tinyurl perché altrimenti mi scrive nel link "no linguaggio sms" perché trova una x vicino a una c!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19862
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Però quello stampo tipo plumcake è un po' grande: 30 x 7 x 11 cm

Considera che io questo sapone l'ho fatto in uno stampo che è 25x9 cm: ho fatto 1 kg di grassi ed è alto il giusto, ovvero circa 5,5 cm, comunque la fetta è bella grande, quindi una fetta larga 11 cm sarebbe davvero esagerata.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Victoria Page
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/05/2010, 21:06
Località: Augusta Perusia

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Victoria Page »

Si, è grande in effetti...ma per ovviare al problema si possono tagliare 2 o 3 cm di lato su tutta la lunghezza e farne altre saponette (quindi alte come le altre e spesse 2 o 3 cm) senza sprecare nulla...oppure fare due saponette a cubo 5,5cm x 5,5 cm.
Io ormai taglio il sapone solo con il filo da pesca e con questo sistema anche i tagli vengono abbastanza dritti e precisi... comunque proverò e vi farò sapere, male che vada ci faccio il plumcake! =)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Stampi e non solo

Messaggio da la Sun »

Ciao! Ho una domanda per Tagliar (o per chiunque altro abbia avuto la stessa esperienza): in che senso mettendo il sapone nel freezer il colore cambia? O meglio, di quanto cambia? Esempio: ho fatto un sapone blu, mi diventa semplicemente leggermente più chiaro/scuro o il cambiamento è più drastico?

Il mio problema è che ho comperato degli stampi da Gisellamanske, quelli trasparenti, ma quando mi sono arrivati ahimè non mi è passato per la testa di rivestirli :oops: (anche perchè se no le decorazioni piccoline andavano a farsi benedire) quindi ora il mio povero sapone è dentro bello ancorato... :duro:
Dato che lo scopo di questa specifica "sfornata" è di fare da segnaposto sulla tavola di Natale ho tempo fino al 24 dicembre per trovare un modo di tirarli fuori senza rovinarli. Finora la mia idea era quella di lasciarli dentro e sperare in una leggera riduzione del volume causa evaporazione dell'acqua, stavo meditando anche di metterli vicino al calorifero ma ho paura che si rovinino. Il grosso problema è che mi sono stati specificatamente richiesti blu e rossi, quindi vorrei evitare di arrivare con dei saponi marrone scuro e marrone chiaro o cose simili se il cambiamento di colore da freezer è molto forte...
Consigli alternativi? (che non contemplino il segare lo stampo come vuole fare il Sunno :evil: )
Grazie!
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

quello che ho notato io è che se metto il sapone in freezer rimane più opaco, mentre se va in gel rimane più traslucido.
aspetto le esperienze degli altri :)
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19862
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

A parte quando ho fatto gli inserti per il sapone arlecchino*, credo di averlo messo in freezer una o due volte in vita mia: una volta avevo notato che, rispetto allo stesso sapone non messo in freezer, era un po' sbiadito, ma era anche poco colorato, quindi non saprei come potrebbe venire un sapone blu o rosso.

*in questo sapone non ho termine di paragone tra sapone in freezer e sapone non in freezer, ma i colori sono comunque belli (guarda qui)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Stampi e non solo

Messaggio da la Sun »

Marinaemma: non ho capito molto bene: intendi che se lo metti in freezer prima che faccia il gel resta opaco, e se ce lo metti a gelificazione ultimata resta traslucido? (il che non sarebbe nemmeno malaccio, alla fine!)

Wow che belli Tagliar!!
Ok se sbiadisce un pochino non è un problema eccessivo, ma a giudicare dai colori intensi dei tuoi tubicini non mi pare che sia successo, e poi stavolta ho abbondato di colorante quindi forse mi va bene.

Quasi quasi aspetto qualche giorno per vedere se si staccano da soli (ne dubito ma la speranza è l'ultima a morire) e poi ne freezero uno e vedo come va.
Tra l'altro alcuni dei saponi rossi li ho fatti nello stampo di silicone quindi ho anche un metro di paragone per vedere se i colori sono cambiati... segnalerò qui i risultati del test, così resta a futura memoria!
E grazie
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

no, intendo che se fa il gel normalmente, tende a restare traslucido (attenzione: NON trasparente, diciamo come un ghiacciolo), mentre se lo metto in freezer o comunque non fa gel, mi rimane più opaco (tipo burro). non so se succede solo a me
Marina
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Stampi e non solo

Messaggio da la Sun »

A me rimane sempre più tipo burro che tipo ghiacciolo. Magari dipende dai grassi e dal colorante.