Stampi e non solo

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io ci avevo provato, non ci ero riuscita e in compenso mi ero incazzata come una iena.
Ma forse avevo usato la tecnica sbagliata. Dovessi provarci adesso, probabilmente farei una "fodera" a misura da inserire all'interno del tubo di cartone usando un foglio di polipropilene
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

be' il meglio restano sempre i tubi di plastica come quelli che usiamo io e lucertola, ma in mancanza di quelli si potrebbe provare. io taglierei un foglio di plastica, lo arrotolerei e lo infilerei nel tubo di cartone, in modo da foderarlo.
Marina
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

scusate, scrivo un altro messaggio perchè l'argomento è diverso, se sbaglio ditemelo che edito.
ho fatto un altro esperimento con il silicone, questa volta lo scopo era creare una specie di tappetino decorato da mettere sulla base dello stampo quadrato (quello grosso da dividere poi in saponette). in questo modo volevo creare delle saponette decorate su un lato solo, risparmiandomi il silicone che di solito si usa per fare i lati dello stampo.
per prima cosa ho preso un foglio di PP rigido, l'ho tagliato in misura (primo errore: non ho provato ad inserirlo all'interno dello stampo, e infatti poi è risultato leggermente più largo) con un pennarello ho segnato sul retro l'ingombro delle future saponette per avere una guida, decorato con materiali di recupero (che da me abbondano: raccatto cose peggio di una gazza) e spennellato di colla vinilica
Immagine
a colla asciutta ho inserito il foglio all'interno dello stampo (sempre in PP, verificare di usare un materiale a cui il silicone non si attacca)con la decorazione verso l'alto e colato il silicone.
secondo errore: mi sono accorta in quel momento che non c'è una sola superficie in tutta la casa che sia in bolla. con stampi piccoli non è importante, ma con questo che è di 20x30 cm la pendenza si nota eccome: da un lato è visibilmente più spesso che dall'altro.
il giorno dopo ho estratto il tutto dallo stampo e separato il silicone dalla matrice, recuperando gli elementi decorativi (quasi tutti) e il foglio di PP per futuri usi
Immagine
ho aspettato qualche ora, poi ho infilato il foglio di silicone sul fondo dello stampo con la decorazione verso l'altro e colato il sapone (ricetta di sapone duro), il giorno dopo ho estratto il sapone e tagliato in pezzi
ed ecco i miei bambini (che dovevano venire color arancio):

http://img211.imageshack.us/img211/1462/dsc08484.jpg

piccola nota: ho usato silicone per stampi. ho provato ad usare (come ho trovato sul web) silicone per sigillare, ma ha, appunto, sigillato il tutto :cry: quello che ho provato io era definito acetico, non so se accada anche con altri siliconi da brico, ma dopo averci rimesso 3 cammei... aspetto che la prova la faccia qualcun'altro
Marina
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Stampi e non solo

Messaggio da codirosso »

Complimenti! I saponi sono bellissimi :cin:
Ma che cosa è successo ai cammei?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

grazie codirosso. :)
ho usato lo stesso procedimento che ho descritto, ma con un silicone acetico per sigillare preso al brico (credo ne esistano anche altri tipi) ci ha messo circa 3 giorni ad asciugare, ma alla fine si era appiccicato tutto assieme, impossibile staccare le decorazioni dal silicone. per fortuna era una prova e avevo usato poco materiale.
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Marina, dicci chiaramente quale silicone hai utilizzato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

non ho capito: quello che ho usato per lo stampo o quello che ho buttato?
quello per lo stampo è il silicone azzurro della dzmodels di cui parlavamo pagine addietro,
quello per sigillare che ho buttato purtroppo non posso dirvi la marca perchè ho buttato tutto, era un tubetto, c'era scritto silicone acetico e mi aveva colpito la fantasia perchè era trasparente. al prossimo giro al leroy vedo di recuperare la marca.
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Intendevo quello che va bene (ricordavo di aver parlato con qualcuno, ma non ricordavo che fossi tu).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

trovi tutto a pagina 8 (non riscrivo per evitare doppioni), ho usato quello azzurro, che è di elasticità media, ma chiaramente vanno bene anche quelli più elastici o meno, tanto è un foglio piatto. ho usato quello perchè avevo in casa quello :lol:
penso vadano bene anche quelli segnalati nella stessa pagina da mstefano, io però non li ho mai usati. l'unico dubbio che ho è su cosa si possa usare come distaccante, se basta il vinavil o serve altro. ho sempre pensato che bastasse, ma il silicone sigillante se ne è fatto un baffo. per restare sull'economico di solito si usa sapone per i piatti (solo su superfici non assorbenti), cera (p.e. sul legno) o talco.ieri mi hanno detto che è comoda la cera spray per mobili, ma non l'ho mai usata. ovviamente si può chiedere al produttore o al rivenditore, esistono prodotti specifici in commercio, ma costano un po'. oltretutto quello che avevo comprato io alla fine era risultato essere.... cera :roll:

grazie the diva :)
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Marina, il "tuo" silicone azzurro costa una fucilata...
Indicativamente, riesci a dirci quanto ne hai usato per fare la tua lastra (in realtà basta che la pesi...) e quanto è grande la suddetta? Grazie :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

si, costa tantissimo, capisci perchè cerco modi per risparmiare? è per quello che non ho fatto i lati dello stampo, ma tutto sommato il risultato mi piace :lol:
lo stampo è largo 19x31, ne ho usato circa mezzo chilo. considera che le mezzeperle e i cammei sono alti circa 7mm, se ne avessi avuti di meno spessi avrei risparmiato parecchio: le passamanerie sono alte 3 mm, se avessi usato solo loro (o altri oggettii così bassi) a occhio avrei usato 2/3 del silicone, forse di meno.
:roll:
sono quasi tentata di provare un altro silicone da brico...
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

ma infatti non serve fare tutto lo stampo, ti basta il fondo (anche sul sito di gisella manske hanno questi "tappetini" di silicone da mettere sul fondo dei loro stampi già fatti).
Cosa intendi con silicone da brico?
Dalle mie parti si trova solo il silicone acetico sigillante, quello nei siringoni, per intenderci. Il lucertolo l'ha usato per farmi due stampi da saponetta da barba, e funziona, ma:
- è molto denso, va letteralmente spalmato con le dita e dubito si riesca ad ottenere un calco decente di dettagli minuti come quelli di un pizzo, e rischi seriamente che restino dei buchini
- a causa della sua densità difficilmente riuscirai ad ottenere uno strato di spessore uniforme, come avresti invece usando un prodotto liquido
- non asciuga mai

o forse che nei brico milanesi si trovano siliconi bicomponenti come il tuo???
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Stampi e non solo

Messaggio da tagliar »

Lucertola Pigra ha scritto:anche sul sito di gisella manske hanno questi "tappetini" di silicone da mettere sul fondo dei loro stampi già fatti
Mi diresti dove che non li trovo?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

no... sono proprio siliconi acetici come quelli che descrivi tu. :(
speravo di risparmiare qualcosina.

anche a me interesserebbero i tappetini, passi anche a me il link?
Marina
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Lucertola Pigra »

Tagliar, ho memoria di averli visti un po' di tempo fa (potrei dirti l'anno scorso), ma non ho mai approfondito perchè li ho sempre trovati esageratamente cari (cpome tutti gli stampo del resto).
In ufficio ho la connessione a singhiozzo e internet va e non va, ma se riesco nel we cerco
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Chris »

siccome siliconi per addizione e per condensazione si usano normalmente in odontoiatria, vorrei sapere da marinaemma che li ha usati, se sulla scheda tecnica è specificato quanto tempo dura la loro stabilità dimensionale una volta miscelati e induriti, ovviamente. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

uhmmmm.... che domandona.... di solito ti indicano solo il coefficente di restringimento, ma senza tempi.
Marina
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Chris »

quindi dovrebbero durare nel tempo....deduco! ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Stampi e non solo

Messaggio da marinaemma »

quello si, ne ho alcuni con diversi anni di anzianità.
non ho mai dovuto fargli manutenzione, ma so che alcuni li passano in forno ogni tot usi per "rigenerarli".
fino ad ora non se ne è mai rotto uno, e io ci vado abbastanza pesante con i sottosquadra, credo che il trucco sia azzeccare il tipo giusto per quello che vuoi fare.
Marina
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Stampi e non solo

Messaggio da Luciap »

Ebbene si mi sono innamorataaaaaaaaaaa
http://shop.lumbinigarden.de/9-silikonformen

mi piace il grande TAUSENDSASSA DELUXE
e i suoi divisori TAUSENDSASSAERGÄNZUNG STEGTOOL LÄNGS

chi si innamora con me????
... ed io speriamo che me la cavo